Svolgere attività di ricerca e sviluppo presso il famoso Cern di Ginevra. Sono aperte le iscrizioni per il “Fellowship Programme 2017”, programma speciale per laureati che prevede l’assegnazione di ben 220 borse di studio per attività di ricerca nel laboratorio più grande al mondo per quanto riguarda la fisica delle particelle. Istituito con una convenzione del 1954, il Cern opera in quattro settori principali: ricerca per trovare risposte a varie domande sull’Universo; tecnologia per la scoperta di nuove tecniche e strumenti; cooperazione per creare occasioni di collaborazione scientifica tra varie nazioni, e infine istruzione per formare le prossime generazioni di scienziati. Potersi specializzare qui rappresenta un’opportunità davvero unica per quanti operano in questo settore.

☞ Scopri la nostra Guida per trasferirsi a vivere in Svizzera: costo della vita e molto altro ☜

Le borse di studio messe a disposizione sono riservate a giovani provenienti da università o istituti tecnici superiori, che hanno terminato un corso di studi di Dottorato (PhD o equivalente) per i settori di Fisica Sperimentale o Teorica, o che sono neolaureati per le aree Scienza Applicata, Informatica e Ingegneria. Le candidature sono aperte anche per i laureandi, purché abbiano conseguito il titolo di studio al momento dell’assegnazione della borsa di studio.

I borsiti riceveranno uno stipendio mensile che va da 5.156 franchi svizzeri fino a 8.043, all’incirca dai 4.815 ai 7.424 euro. I contratti avranno una durata che potrà andare da sei mesi fino a tre anni. Sono previste 40 ore settimanali di lavoro e 2,5 giorni di vacanze maturate per ogni mese.

▶▶ Ecco la Guida Definitiva per cercare e trovare lavoro in Svizzera ◀◀

Inoltre i vincitori avranno diritto all’assicurazione e al rimborso delle spese di viaggio, anche per i loro familiari, ed eventuali contributi economici per alloggio, assegni familiari e simili. All’interno del Fellowship Programme, inoltre, è stata integrata l’iniziativa “Graduate Engineer Training” destinata agli ingegneri neolaureati che sono alla ricerca di un’esperienza professionale che gli permetta di coprire un ampio raggio di campi e competenze.

Gli interessati possono candidarsi visitando la pagina dedicata al Fellowship Programme sul portale del CERN a questo indirizzo: https://jobs.web.cern.ch/join-us/fellowship-programme. La domanda di partecipazione al programma deve essere inviata, entro il 28 febbraio 2017, attraverso l’apposito form online.