Silvia: “Così trasformiamo il tuo soggiorno in un’esperienza memorabile”

A cura di Enza Petruzziello

Bagnata dall’Oceano Atlantico, nota anche come Isla del Fuego, Lanzarote attira ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo: viaggiatori affascinati dai suoi paesaggi vulcanici e dalle bellissime distese di sabbia nera, bianca e dorata.

Tanti anche gli italiani che decidono di trascorrere le proprie vacanze su questa meravigliosa isola delle Canarie. Qui, ad accoglierli, c’è Silvia La Vecchia che, insieme alla sua amica e più stretta collaboratrice Beatrice Scazzieri, ha fondato “Lanzaroteando Holidays”, una piccola azienda che si occupa di affittare case vacanze. La società dispone di un servizio di emergenza attivo 24 ore e tutte le proprietà vengono gestite direttamente da loro.

La loro missione non è solo fornire sistemazioni di alta qualità, ma anche creare un legame autentico con gli ospiti, assicurandosi che ogni momento trascorso a Lanzarote sia un’esperienza memorabile. In che modo? Ce lo racconta Silvia, una delle menti creative dietro “Lanzaroteando Holidays”, che ha fatto della gestione di case vacanze un’arte.

Ecco cosa ci ha detto.

silvia la vecchia

Ciao Silvia, potresti darci una breve panoramica su Lanzarote e spiegarci cosa rende questa destinazione così speciale per i turisti?

«Lanzarote come diceva il suo più illustre cittadino, César Manrique,  è “Pura magia, mistero. Di una bellezza pulita, insolente e nuda”. Un’isola insolita, dove la pienezza della nudità dei suoi paesaggi si rinforza o si scontra, dipende, con le energie naturali dei vulcani. Un qualcosa di unico, l’isola o ti accetta o no, ma tu te ne rendi conto subito, perché se non ti vuole, questa stessa energia ti risucchia e ti costringe ad andartene. Sembra una stupidaggine, ma non lo è. Lo ho visto capitare con i miei stessi occhi».

Come è nata l’idea di Lanzaroteando Holidays e cosa ti ha ispirato a gestire case vacanze a Lanzarote?

«Ho deciso di investire personalmente quando sono arrivata a Lanzarote (all’epoca era molto vantaggioso), mi sono fatta le ossa affittando le mie proprietà, ho capito che era la mia strada e ho iniziato a studiare la normativa e il mercato per riuscire a costruirmi un’impresa solida in questo settore».

✱ Nuova vita alle Canarie: ecco la nostra guida completa ✱

Come è composta la vostra squadra di lavoro?

«Siamo in diversi a dire il vero, ognuno con le rispettive competenze. Altrimenti sarebbe impossibile soddisfare le continue richieste dei nostri ospiti, ma soprattutto dei nostri proprietari che sono quelli che per ovvie ragioni ci impegnano maggiormente».

Puoi descriverci come è strutturata Lanzaroteando Holidays? Quali sono i servizi principali che offrite ai viaggiatori italiani che visitano l’isola?

«Offriamo tante belle proprietà arredate e con tutti i comfort, ideali per trascorrere delle rilassanti vacanze nella meravigliosa Lanzarote. I nostri clienti sono persone di tutte le età, a partire dai 21 anni a salire, e di tutte le nazionalità: dal Canada alla Cina, passando per l’Australia. Insomma, di tutto un po’».

In Italia spesso a porre un freno alla nascita di nuove imprese spesso è la burocrazia. Come la situazione a Lanzarote? È stato complicato e costoso aprire la tua azienda?

«In principio no, era tutto più semplice, più rapido, più immediato, però a fronte di una grande facilità, c’era una totale mancanza di chiarezza nella normativa e dunque di legalità. Nessuno sapeva esattamente le regole sull’affitto vacanze, nemmeno il Cabildo (consiglio comunale ndr). Lanzarote era l’unica isola dove non davano il “Numero Acreditativo de Inscripción  nel Registro General Turistico” e tante altre cose che i primi tempi sembravano agevolare il lavoro perché era come stare un po’ nel Far West. Poi, però, ti rendi conto che senza chiarezza e regole ferree non vai molto lontano. All’epoca ero solo certa che non volevo accontentarmi, che volevo essere un punto di riferimento in questo settore e così, con grande caparbietà, insieme alla mia “partner in crime”, nonché la mia più stretta collaboratrice, Beatrice Scazzieri, ci siamo adoperate per crescere sempre di più ed offrire ai nostri proprietari la garanzia di qualità vera. Che significa? Che tutto quello che facciamo a livello burocratico, e non solo, è fatto come si deve, rispettando la normativa alla lettera. Questo consente al proprietario di dormire su 7 cuscini e a noi di lavorare in tranquillità, senza inutili stress. Invitiamo sempre i nostri clienti, presenti e futuri, a scegliere la professionalità, a scegliere Lanzaroteando Holidays».

Un elemento chiave di Lanzaroteando Holidays è il contatto costante con gli ospiti. Come gestite questa comunicazione e in che modo contribuisce a migliorare l’esperienza complessiva?

«Beatrice è tra le due quella che ha più il polso della situazione con i nostri ospiti, in quanto è lei che gestisce le chat con i turisti. Io solitamente ho più contatto con i proprietari e subentro quando ci sono delle problematiche.  Ci vogliono pazienza, empatia e calma. Con queste tre caratteristiche si raggiungono dei buoni risultati».

Qual è il feedback più comune che ricevete dagli ospiti? Hai qualche aneddoto o esperienza memorabile che ti viene in mente?

«Uff, potrei scrivere un libro o forse due! Il momento più bello è quando ti ringraziano raccontandoti cosa ha significato per loro stare bene in vacanza. È una bella soddisfazione perché sei riuscita in qualche modo a regalare un sogno a qualcuno. Le vacanze sono il regalo più bello che ci possiamo fare; dunque, è importantissimo non deludere le aspettative dei nostri ospiti».

In un periodo in cui la sicurezza è una priorità, in che modo Lanzaroteando Holidays si assicura che le proprietà siano igienizzate e sicure per i visitatori, rispettando le norme del Governo delle Canarie?

«Collaboriamo con diverse piccole imprese di pulizie, siamo estremamente soddisfatte dei risultati. L’igiene per noi è la prima cosa, il nostro biglietto da visita».

Come descriveresti il settore degli affitti a Lanzarote? Quali vantaggi comporta affittare un immobile ai turisti piuttosto che a lungo termine?

«Ostico, affitti a lungo termine praticamente inesistenti, ovviamente anche qui la classe politica incolpa il settore del vacacional, ignorando deliberatamente – per questioni a me sconosciute – che qui l’edilizia residenziale pubblica praticamente non esiste, benché la richiesta sia pressante e che, non essendoci garanzie per i proprietari, i padroni di casa hanno il puro terrore di affittare a lungo termine la proprietà che si sono comprati con tanti sacrifici. Da qui i prezzi improponibili a cui tentano di affittare. Ovviamente nel mucchio ci sono anche proprietari che si approfittano della situazione, sia ben chiaro. Dall’altra parte si rischiano situazioni estreme come inquilini che pagano un solo mese e poi non riesci più a mandarli via e se ti va male, prima di andarsene ti distruggono la casa. Cose così, che purtroppo sono all’ordine del giorno in tutta Europa, motivo per il quale l’emergenza affitti è praticamente ovunque. L’affitto vacanze ti offre garanzie maggiori anche se con guadagni similari, ma indubbiamente lascia il proprietario più sereno ed almeno, se si tratta di investitori esteri, hanno la possibilità di godersi la loro casetta ogni volta che vogliono».

☞ Scopri la Guida per lavorare alle isole Canarie

Quali sono le strategie che Lanzaroteando Holidays mette in campo per affrontare le sfide attuali del settore degli affitti e per garantire il successo sia per gli ospiti che per i proprietari?

«Lavorare, lavorare e lavorare! Ma anche impegno, amore e continua ricerca di collaboratori stabili, seri e professionali, che abbiano la nostra stessa visione del lavoro, ma soprattutto che abbiano una visione a lungo termine del lavoro. Cosa non sempre facile. Fortunatamente al momento mi posso dire soddisfatta e orgogliosa della squadra con la quale ho la fortuna di lavorare».

L’isola, si sa, è molto amata dai turisti di tutto il mondo. Quali sono le principali attrazioni e bellezze dell’isola assolutamente da non perdere? E in quale periodo consigli di visitarla?

«Il periodo migliore va da settembre a novembre, niente venti, belle giornate, aria ferma ideale per le foto. Poi è splendida tutto l’anno eh, con temperature invidiabili, ma secondo me quello è il periodo più bello. Le bellezze dell’isola sono molteplici, dalle spiagge, alla zona dei vigneti, il Timanfaya, la zona del Golfo e del Charco de los Clicos, Los Hervideros, il Nord dell’isola e tanti altri posti semplicemente magici. Non è un’isola da raccontare è da vedere, da vivere, da assaporare. È magica».

Quali sono i vostri piani futuri per Lanzaroteando Holidays? Ci sono nuovi servizi o iniziative che avete nel programma di presentazione?

«Al momento ci sono nuove proprietà molto interessanti che devono entrare, il che, è sempre una bella emozione e poi tante belle novità per il 2024, ma non mi piace anticipare le sorprese».

Un’ultima domanda. La vostra è una grande squadra formata da professionisti specializzati. Perché rivolgersi a Lanzaroteando Holidays?

«Ti risponderò con le parole che ha usato un cliente in una recensione. Perché la professionalità della squadra di Lanzaroteando Holidays consente agli ospiti di passare una vacanza rilassante, sentendosi sempre a casa e naturalmente perché abbiamo delle proprietà belle e confortevoli. Per i proprietari senza alcun dubbio: se vogliono dormire sonni tranquilli e stare senza pensieri, con la garanzia che delle persone competenti si occupano con amore e dedizione della loro casa, siamo indubbiamente la scelta più azzeccata».

Per contattare Silvia e Beatrice ecco i contatti di Lanzaroteando Holidays:

Sito Web: https://www.lanzaroteandoholidays.com/it/

Facebook: https://www.facebook.com/LanzaroteandoHolidays/

Instagram: https://www.instagram.com/lanzaroteandoholidays/

E-mail: info@lanzaroteando.com