Formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, all’interno di aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità di sviluppare le attività sui mercati esteri. È aperto il bando per la quarantanovesima edizione del “Master in internazionalizzazione delle imprese italiane – CORCE Fausto De Franceschi”, organizzato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero – che si aprirà l’11 gennaio 2017, a Roma.

Il Master si rivolge ai giovani under 30, la partecipazione è gratuita con borsa di studio e aperta a un massimo di 20 partecipanti. Il percorso formativo è articolato in una fase di aula di 5 mesi e una fase di stage aziendale di 4 mesi, orientativamente suddivisi in due mesi in Italia e due all’estero. Questa fase di tirocinio rappresenta un’opportunità non solo per gli studenti del Master, ma anche per le aziende, che possono, infatti, affidare a giovani adeguatamente formati e fortemente motivati lo sviluppo di uno specifico progetto di crescita internazionale.

➤➤➤ Vorresti trovare lavoro a Roma? Leggi la nostra Guida Completa! ✔

Il candidato ideale – si legge nel bando – è proattivo, flessibile, dinamico, disponibile a frequenti trasferte, capace di gestire team di lavoro e proteso ad un approccio interculturale del business. Le principali attività, infatti, che la figura formata andrà a ricoprire riguardano la gestione e l’incremento del portafoglio clienti, il coordinamento di agenti e distributori, la selezione dei fornitori, l’individuazione di partner potenziali per operazioni di investimento o la stipula di accordi di collaborazione industriale, la gestione autonoma delle trattative commerciali, la partecipazione a fiere di settore e l’interfaccia con l’ufficio marketing.

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, sulla base del modello presente nel bando, con allegata una fotocopia di un documento di riconoscimento valido deve essere spedita per posta a mezzo raccomandata a: Istituto nazionale per il Commercio Estero – Area Formazione Manageriale – Via Liszt 21 – 00144 Roma (indicando sulla busta il nome del Master), entro il 14 ottobre 2016.

Per maggiori informazioni, e per scaricare la domanda di partecipazione, consulta il bando sul sito dell’ICE.