Formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, all’interno di aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità di sviluppare le attività sui mercati esteri. È aperto il bando per la quarantanovesima edizione del “Master in internazionalizzazione delle imprese italiane – CORCE Fausto De Franceschi”, organizzato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero – che si aprirà l’11 gennaio 2017, a Roma.

Il Master si rivolge ai giovani under 30, la partecipazione è gratuita con borsa di studio e aperta a un massimo di 20 partecipanti. Il percorso formativo è articolato in una fase di aula di 5 mesi e una fase di stage aziendale di 4 mesi, orientativamente suddivisi in due mesi in Italia e due all’estero. Questa fase di tirocinio rappresenta un’opportunità non solo per gli studenti del Master, ma anche per le aziende, che possono, infatti, affidare a giovani adeguatamente formati e fortemente motivati lo sviluppo di uno specifico progetto di crescita internazionale.

Il candidato ideale – si legge nel bando – è proattivo, flessibile, dinamico, disponibile a frequenti trasferte, capace di gestire team di lavoro e proteso ad un approccio interculturale del business. Le principali attività, infatti, che la figura formata andrà a ricoprire riguardano la gestione e l’incremento del portafoglio clienti, il coordinamento di agenti e distributori, la selezione dei fornitori, l’individuazione di partner potenziali per operazioni di investimento o la stipula di accordi di collaborazione industriale, la gestione autonoma delle trattative commerciali, la partecipazione a fiere di settore e l’interfaccia con l’ufficio marketing.

➤➤➤ Vorresti trovare lavoro a Roma? Leggi la nostra Guida Completa! ✔

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, sulla base del modello presente nel bando, con allegata una fotocopia di un documento di riconoscimento valido deve essere spedita per posta a mezzo raccomandata a: Istituto nazionale per il Commercio Estero – Area Formazione Manageriale – Via Liszt 21 – 00144 Roma (indicando sulla busta il nome del Master), entro il 14 ottobre 2016.

Per maggiori informazioni, e per scaricare la domanda di partecipazione, consulta il bando sul sito dell’ICE.