Come si festeggia il Capodanno a Malta

Eccoci arrivati alla fine dell’anno. Tra pochi giorni sarà Capodanno e finalmente diremo addio al vecchio per dare il benvenuto al nuovo anno. Non so come lo trascorrerete voi, ma a Malta il Capodanno si festeggia in un modo molto diverso da come siamo abituati a farlo in Italia dove di solito ti ritrovi con gli amici per andare a ballare, o per fare qualche cena in un locale magari spendendo un sacco di soldi, oppure per festeggiarlo nelle varie piazze d’Italia, come ad esempio al Duomo di Milano.

È proprio qui che io e mio marito abbiamo festeggiato l’ultimo Capodanno prima di trasferirci a Malta. Un’esperienza non esattamente felice, colpa di un rimasuglio di petardo finito fortunatamente solo nei miei capelli. Potevo rischiare molto se mi fosse arrivato in faccia, ma per fortuna non è successo nulla. Ad ogni modo da quell’anno abbiamo deciso di non festeggiare più in piazza, anche perché c’erano alcune persone che mettevano i petardi nelle bottiglie di vetro e le scoppiavano col rischio di fare male ad altra gente, dal momento che le bottiglie andavano in frantumi. Insomma non esattamente un bel modo di festeggiare.

A Malta invece è tutta un’altra musica. Il comune organizza il Capodanno in maniera differente e con lo scopo di far divertire tutti quanti, senza paura e senza farsi del male. Ricordo che durante la nostra prima notte di San Silvestro sull’isola, dove abitiamo e nei dintorni era tutto deserto e ci chiedevamo: “Ma la gente qui non festeggia il Capodanno?”. Ci sembrava tutto davvero strano. Con la macchina quindi decidemmo di dirigerci verso La Valletta, la capitale di Malta. Una volta arrivati, capimmo dove era finita tutta Malta: erano tutti alla Valletta perché c’era un mega palco con la musica a manetta con i DJ che man mano si alternavano per far divertire e ballare tutti quanti. Ogni cosa era illuminata, c’erano milioni di persone, la piazza e le vie erano strapiene, si faceva fatica a camminare. Piano piano ci siamo incamminati verso la grande piazza ascoltando la musica, ballando e aspettando il fatidico conto alla rovescia.

★ Non perderti la nostra guida completa per trovare lavoro a Malta

Nel frattempo che eravamo lì ci guardavamo intorno e vedevamo che le persone non avevano in mano né botti né bottiglie di vetro. Eravamo straniti e meravigliati, visto che per noi era il primo Capodanno che festeggiavamo nella nostra Malta. Ci domandavamo: “Beh a Capodanno si brinderà e poi ci sarà il solito casino. Vediamo che succede”.

Il tempo intanto trascorreva e si avvicinava la mezzanotte e, a parte la musica e la gente che ballava e si divertiva, tutto era tranquillo: niente fuochi, niente bottiglie che volavano. Nulla di tutto ciò. Sta di fatto che all’arrivo quasi della mezzanotte, (come è possibile vedere anche dal video) hanno proiettato sulla facciata del comune della Valletta, un orologio e tutta la piazza, ha iniziato a urlare…10-9-8-7… e così via, fino alla mezzanotte. Dopodiché abbiamo assistito al bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio che sono durati circa mezz’ora. Dopo una certa ora, nonostante ci fosse ancora tanta gente che ballava e si divertiva, e c’erano ancora i DJ ad animare l’anno nuovo, noi pian piano ci siamo avviati verso la macchina per poi ritornare a casa, stanchi ma felici e con una consapevolezza: per poterci divertire dovevamo venire a Malta a festeggiare il nuovo anno.

Perché il Capodanno a Malta si celebra davvero in modo diverso, molto più tranquillo con la musica, palloncini, stelle filanti e poi i fuochi di Capodanno allo scoccare della mezzanotte. Nel video si vede chiaramente che nessuno ha portato petardi o bottiglie di vetro di spumante per festeggiare, perché a Malta le vietano e si festeggia così: semplicemente divertendosi, ballando e stando tutti in compagnia e allegria. Per terra vedi solo coriandoli, stelle filanti, palloncini scoppiati, tovaglioli, ma niente bottiglie rotte con vetri sparsi per tutta la piazza, pericolosi sia per adulti che per bambini, visto che loro toccano e raccolgono tutto, per la curiosità.

Non come succede in Italia. Infatti mio marito non ha mai sopportato l’idea di andare a festeggiare nelle piazze il Capodanno, proprio per la paura che potesse accadere qualcosa. A Malta è tutto diverso, ci si diverte scatenandoci nel ballo e io e mio marito non ci siamo mai divertiti così tanto come l’anno scorso ed eravamo davvero contenti, tranquilli e felici, perché per noi era strano festeggiarlo in questo modo, visto come eravamo abituati a festeggiarlo in Italia: con la paura addosso. A Malta ci sembrava surreale, ma poi abbiamo capito che qui è proprio così ed è davvero un’esperienza unica e meravigliosa e bella e ricca di emozioni, perché sei tranquillo e ti diverti appieno, e segui gli spettacoli fino alla fine. Anche perché puoi tranquillamente portarti i tuoi figli piccoli, dal momento che non ci sono pericoli ovvero che gli possa arrivare un petardo o pezzo di vetro in faccia.

☞ Scopri la nostra Guida su come trasferirsi a vivere a Malta

Quella notte, ma anche i giorni seguenti, ripensando a come avevamo trascorso il Capodanno si poteva ancora vedere la felicità dipinta sui nostri volti, senza quei ricordi spiacevoli come al contrario capitava quando eravamo in Italia. Anche in Italia dovrebbero vietare almeno quella sera queste cose, la gente potrebbe trascorrere comunque un fantastico e bel Capodanno, nel divertimento. Ma purtroppo in Italia queste cose non avvengono mai.

Che dire dunque del Capodanno maltese? Ritorni a casa senza voce, per aver cantato e urlato a squarciagola, le orecchie ti fischiano per la musica, ti senti intontita, ma sei davvero contenta e felice per aver trascorso il Capodanno che volevi trascorrere, ovvero in modo diverso e unico. Noi sicuramente il Capodanno anche quest’anno lo passeremo a La Valletta, quindi se anche tu vuoi unirti a noi per trascorrere un Capodanno diverso, al mare e all’insegna del puro divertimento, vieni qui a Malta.

Se invece stai pensando di trasferirti a Malta, se vuoi trascorrere il primo Capodanno maltese e renderti conto anche tu di come si festeggia, non perdere tempo e cogli l’occasione. Per avere informazioni su come fare per poterti trasferire sia tu che la tua famiglia senza stress, ecco qui:

http://copygirlonline.com/Sales/l-d-v-come-trasferirsi-a-malta-senza-stress/

Ciao grazie per aver letto il mio articolo su Malta e ti aspetto qui.

Ti auguro di trascorrere un buon anno in serenità e gioia a te e famiglia

Chiara Talin

www.copygirlonline.com