Il Mare Adriatico: perché sceglierlo per le tue vacanze
Splendide località di mare, spiagge e paesaggi mozzafiato, la costa Adriatica italiana si estende per oltre mille chilometri ed è tra le mete preferite di turisti nazionali ed internazionali per le loro vacanze estive.
Partendo da nord, da Trieste, fino ad arrivare a sud, nella zona della Puglia e del Salento, la costa adriatica è cosparsa di paesi, città e spiagge tutte da visitare.
Inoltre, se lo desideri, puoi uscire dal bel Paese: la costa Adriatica della Croazia e Montenegro, con le loro spiagge, più rocciose rispetto a quelle italiane, valgono senz’altro la pena di essere visitate.
La costa Adriatica, inoltre, con il suo fondale basso e sabbioso, è la meta ideale per le famiglie con i bambini.
Per di più, le famiglie (e non solo) preferiscono trascorrere le loro vacanze in campeggio. Continua a leggere per scoprire le migliori zone e campeggi sull’Adriatico.
Campeggi sull’Adriatico: le 10 zone migliori
Direttamente a contatto con la natura, prezzi più economici, flessibilità e vita all’aperto, le vacanze in campeggio sono l’opzione preferita dalle famiglie con bambini (e animali da compagnia), ma non solo! La libertà che offre il campeggio fa sì che sia la scelta perfetta per coloro che desiderano trascorrere le loro vacanze all’insegna della libertà e, perché no, dell’improvvisazione.
Trascorrere una vacanza in campeggio non vuol dire solo dormire in una, a volte non tanto comoda, tenda. Al giorno d’oggi puoi trovare campeggi che offrono strutture come bungalow e case mobili molto comodi ed attrezzatissimi per non parlare delle strutture comuni come piscine e sale da gioco.
Lungo la costa Adriatica potrai trovare diverse opzioni di campeggi che, senz’altro, si adatteranno ai tuoi gusti e necessità, ma quali sono le zone migliori dove soggiornare? Te lo spieghiamo!
1. Laguna di Marano – Friuli Venezia Giulia
Situata tra Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Grado, nel Friuli Venezia Giulia, troviamo la Laguna di Marano, unica per la bellissima vegetazione e fauna che la circondano. La laguna, riparata dal mare aperto è cosparsa da isolette, ideali per fare il bagno in tutta tranquillità.
2. Caorle – Veneto
Se desideri trascorrere una vacanza in campeggio all’insegna del relax, la città di Caorle, situata nel Golfo di Venezia, è ciò che fa al caso tuo.
Qui troverai piste ciclabili, pittoreschi villaggi di pescatori e bellissimi paesaggi naturali. Non dimenticarti di visitare la Spiaggia della Brussa, raggiungibile comodamente in bicicletta.
☆ Vacanze all'aria aperta? Scopri i nostri consigli per partire in camper o in roulotte! ☀
3. Cavallino (Venezia) – Veneto
A soli 40 minuti da Venezia, su una sottile lingua di terra, troviamo la località balneare di Cavallino, un’opzione perfetta per le tue vacanze in campeggio sull’Alto Adriatico.
Oltre a poter raggiungere facilmente la bellissima città di Venezia, a Cavallino potrai svolgere diversi sport acquatici come il windsurf e la vela.
Le sue spiagge, contrassegnate dalla bandiera blu, la rendono perfetta anche per una vacanza rilassante al mare.
4. Marina Romea – Emilia Romagna
Marina Romea è considerata una delle spiagge più eleganti della riviera adriatica: con i suoi due chilometri di sabbia fine e dorata, è ideale per coloro che desiderano allontanarsi dalle affollate spiagge della Riviera Romagnola.
Circondata da una verde pineta, a Marina Romea il fondale è degradante, perfetto, quindi, per famiglie con bambini.
Inoltre, a pochi chilometri trovi Mirabilandia, uno spasso per i più piccoli e non solo!
5. Rimini – Emilia Romagna
Sulla famosa Riviera Romagnola troviamo Rimini: una bellissima città d’arte famosa per i suoi campeggi, spiagge, divertimento e vita notturna.
Adatta quindi a gruppi di amici che desiderano vivere una “classica vacanza italiana”.
6. Riviera del Conero – Marche
La Riviera del Conero, situata ai piedi dell’omonimo monte, è composta da piccole baie di sabbia bianca, incontaminate e raggiungibili solamente in barca.
Esistono, però, anche spiagge attrezzate ed accessibili via terra, ideali per trascorrere una giornata di mare in famiglia.
Tra le più belle, troviamo la spiaggiola di Numana che vanta la bandiera blu per la sua pulizia e sostenibilità.
7. Punta Penna – Abruzzo
Tra Casalbordino e Vasto, in Abruzzo, troviamo la spiaggia di Punta Penna, una tra le migliori della costiera adriatica, ideale per coloro che cercano una spiaggia selvaggia e non attrezzata.
Punta Penna si caratterizza per le sue bellissime dune di sabbia dorata, una folta vegetazione e la frequentazione di animali come il gabbiano reale e le tartarughe.
8. Termoli – Molise
Anche se la costa adriatica del Molise è alquanto ridotta, troviamo una bellissima località di mare che merita di essere visitata: Termoli.
Da qui potrai prendere il traghetto per le Isole Tremiti, l’unico arcipelago della costiera adriatica, un vero e proprio paradiso in mezzo al mare.
9. Gargano – Puglia
Gli amanti del mare e della natura non possono non innamorarsi del Gargano e delle sue splendide spiagge. Qui potrai scegliere tra le spiagge sabbiose della costa settentrionale, oppure affascinanti scogliere e calette nascoste della costa meridionale.
Località come Vieste, Manfredonia o Mattinata sono luoghi perfetti per trascorrere le tue vacanze in campeggio sull’Adriatico.
10. Salento – Puglia
Per ultimo, ma non di certo meno bello, troviamo il Salento, regione mitica per gli amanti del mare.
Se decidi di visitare questa zona, non dimenticarti di raggiungere Santa Maria di Leuca, l’ultima località della costa adriatica.
Trascorrere le vacanze in campeggio per la costa Adriatica è un’esperienza unica, adatta a tutti i tipi di persone e gusti! E tu, hai già prenotato?