Barbara e Fabio: un b&b in riva all’Oceano Atlantico

Siamo Barbara e Fabio, un tecnico di laboratorio ospedaliero ed un elettrotecnico industriale, uno a Torino e l’altro a Milano, due lavori sicuri in Italia ma una immensa voglia di uscire dalla monotonia, dallo smog, dalla routine quotidiana obbligata, dalla chiusura mentale della gente e dal clima sempre inclemente….nonchè di vivere finalmente insieme!44 e 47 anni…ovvero al limite per una pazzia! Molti ci invidiano il coraggio e la bravura nonostante ci riempiano di paure ma noi siamo andati avanti decisi: il sogno si è realizzato per noi in Algarve, bellissima regione all’estremo sud del Portogallo. Abbiamo investito tempo, denaro e fatica in un carinissimo b&b quasi in riva all’Oceano Atlantico: temperature minime mai sotto i 5 gradi in inverno e per 9 mesi all’anno, un fantastico sole e fino a 35 gradi ventilati.

oceano atlantico

Siamo inglobati all’interno del Parco Naturale protetto del SW Alentejano, dove non esiste smog, il mare è furioso e forte ma anche calmo, ovvero è più vivo e pulito che mai anche se un pò freddino, splendido per surfisti ma lambisce calmo anche spiagge sabbiose ed immense adatte anche alle famiglie. La nostra villetta tipica Algarvia, si trova proprio sulla Rota Vicentina, un’ antica via di camminamento e perciò è di appoggio agli amanti del trekking.

oceano atlantico

A poca distanza c’è la montagna di Monchique con fonti d’acqua naturale e sentieri per passeggiate e per amanti della mountain bike, e con un panorama che abbraccia il mare a Sud – Ovest. Il paese di Aljezur dove viviamo, è piccolo e tranquillo, gli abitanti molto cortesi e semplici, e si anima molto nella calda estate…piena di manifestazioni e Festival….e a solo un ora di auto c’è Lagos con le grotte di acqua verde e le immense e bianche spiagge della splendida costa Sud, più dedita alla movida anche la sera! Anche gli amici bikers sono i benvenuti: a Portimao si trova il circuito dove si tiene annualmente il campionato SBK e Fabio è un appassionato motociclista che sà consigliare al meglio gli ospiti interessati! Qui tra eucalipti, pini marittimi, ulivi e querce da sughero, nidificano tra gli altri, magnifiche cicogne e l’aria è pura, ogni giorno è diverso dal precedente e si incontrano persone da ogni dove, scambiando pensieri e idee in varie lingue…e il sole sorride piacevolmente caldo! Si riscoprono sapori semplici e genuini nell’atmosfera ancora selvaggia ed incontaminata che questo angolo d’Europa riesce ancora a preservare!

▶ Scopri la guida per trasferirsi a vivere in Portogallo: tutte le cose da sapere sul paese lusitano

oceano atlantico

I collegamenti via aerea sono ottimi da ogni dove, tranne che dall’Italia….sempre fanalino di coda….che snobba queste mete veramente bellissime con panorami e colori e profumi, che spesso tolgono il fiato! Noi abbiamo aperto da 4 mesi e per ora abbiamo avuto modo di rifinire la nostra casa che è diventata un gioiellino, un angolo di paradiso e tranquillità, pieno di coccole e attenzioni per gli ospiti che attendiamo con gioia e che siamo certi diventeranno amici sentendosi a casa! Possiamo dire che ora siamo felici e con molti pesi in meno, la tristezza ed il pessimismo se ne sono andati, o meglio li abbiamo lasciati in Italia, dove i prezzi erano per noi proibitivi per fare quel che invece qui siamo riusciti benissimo a fare!!! Pazzi un pò…forse…o meglio un pò incoscienti….ma alla fine è il sogno che conta…ed eccoci qui!

Auguriamo a tutti coloro che sognano…di non mollare il sogno!

La loro mail:

[email protected]

La loro pagina FB:

www.facebook.com/maravilhadacosta