La cura efficace del movimento

Ansia, stress sono i disturbi dell’umore più comuni, e purtroppo in aumento, fra la popolazione occidentale.

Ansia, stress e disturbi dell’umore sono all’origine dell’infelicità di molte persone. Oltre ai dati delle recenti ricerche scientifiche, riportati di seguito nell’articolo, da cui emerge un preoccupante aumento dei disturbi dell’umore fra la giovane popolazione (in particolare femminile), fortunatamente è emersa anche una cura reale, semplice e a basso costo per curare ansia e stress: il movimento.

E’ qui che entra in gioco il Metodo WAL, la cui Sperimentazione condotta fra Febbraio e Luglio 2016 presso il Palazzetto dello Sport di Perugia ha già riportato dati concreti sul miglioramento del tono dell’umore di tutti i partecipanti (oltre che della memoria e della circolazione sanguigna).

L’attività fisica del camminare unita a quella cognitiva dell’apprendimento di contenuti culturali interessanti, offerti dagli AudioWAL (consultabili nell’ampio catalogo online) udibili comodamente in cuffie wireless, si è rivelata un’ottima cura contro ansia, stress e disturbi dell’umore.

☞ Scopri come vincere lo stress grazie alle migliori tecniche di autoipnosi

Gli AudioWAL sono testi audio mp3 che affrontano le più varie tematiche, dal Viaggio alla Letteratura, dal Giardinaggio alla Pedagogia (e molto altro ancora) che stimolano le funzioni cerebrali della memoria e della concentrazione. L’efficacia dei benefici procurati dall’ascolto audio aumenta grazie alla contemporaneità del movimento fisico della camminata.

Annamaria Crespi e Staff WAL

Cosa dice la scienza dei disturbi dell’umore

Ansia, stress sono i disturbi dell’umore più comuni, e purtroppo in aumento, fra la popolazione occidentale. Il primo studio condotto in Europa, volto a quantificare la percentuale dei cittadini del vecchio continente con reali disturbi dell’umore, risale ai primi anni del 2000.

L’ESEMeD (European Study of the Epidemiology of Mental Disordes) ha preso in esame la popolazione di Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Italia, dove fra il 2001 e il 2002 sono stati intervistati 5.000 adulti.

★ Tutto quello che hai bisogno di sapere per combattere lo stress: cause, sintomi e rimedi

I dati hanno rilevato che le persone soggette ai disturbi dell’umore in maniera grave, e quelle che sono più a rischio di soffrirne nell’arco della loro vita, vivono in contesti urbani frenetici, frustranti (come i disoccupati), e seguono uno stile di vita poco attivo.

Nel 2012 la Lidap Onlus (Lega Italiana contro i Disturbi d’Ansia, da Agorafobie e da attacchi di panico) ha esaminato un campione di 3.500 persone in tutta Italia, approfondendo l’indagine sui fattori ambientali, causa dei disturbi dell’umore.

Oltre a confermare i contesti di vita urbana come fonte di ansia e stress, già rilevati dallo studio dell’ESEMeD, la ricerca ha notato un aumento progressivo delle persone affette dai disturbi.

Se nel 2012, all’epoca dello studio, a soffrirne era il 4% della popolazione (una cifra maggiore rispetto a quella riportata dagli studi precedenti), oggi l’Associazione per la Ricerca sulla Depressione parla di 1.5 milioni di italiani.

cambio vita

Una cura possibile

Il movimento leggero e costante del Walking aiuta a creare una situazione di tranquillità e di concentrazione, nella quale la persona può facilmente distrarsi dal tipico “rimuginio” legato all’ansia.

L’attività fisica di per sé stimola le cellule cerebrali (neurotrasmettitori, endorfine ed endocannabinoidi) che alleviano i sintomi depressivi, accresce la temperatura corporea infondendo uno stato di calma, riduce l’iperattività cerebrale che fortifica la sensazione di ansia e stress.

Come conferma un recente studio australiano condotto dalla Prof.ssa Kristeen Heesch (senior lecturer presso la Queensland University of Technology), pubblicato online sul Journal of Preventive Medicine nel 2015, praticare 200 minuti di camminata alla settimana migliora nettamente i sintomi di ansia, stress e disturbi dell’umore.

Combattere lo stress e ritrovare la forma fisica? 🍚 Leggi i nostri consigli per un'alimentazione corretta! 🥦

La ricerca comprendeva 1.904 donne nate fra il 1946 e il 1951 che avevano presentato gravi sintomi di ansia, stress e depressione, e che a partire dall’inizio del trattamento (consistente nella semplice attività fisica monitorata dai medici, esattamente come accaduto nella Sperimentazione WAL) hanno potuto vedere i sintomi calare considerevolmente, tanto che essi non interferivano più nella vita quotidiana.

Ansia, stress e Metodo WAL

Il Walk and Learn si basa sulle recenti ricerche scientifiche che mostrano come l’attività fisica costituisca una cura, e una prevenzione, efficace per i disturbi dell’umore. La pratica del WAL in gruppo, e con il sostegno di uno staff di Wallisti disponibile e competente, la facilità dell’esercizio fisico, il divertimento dell’ascolto degli AudioWAL sono componenti che spingono le persone a praticare il Metodo con costanza.

Tutti i partecipanti della Sperimentazione al Palaevangelisti di Perugia hanno infatti dichiarato che la maggiore felicità ricevuta nel camminare con WAL riguarda la soddisfazione di essere riusciti a portare avanti l’attività con regolarità e gioia (ascolta le loro parole in questa intervista).

Con WAL, oltre che la buona forma fisica, si ottiene maggiore sicurezza personale, voglia di socializzare e di distrarsi dai propri pensieri!