Annalisa e il suo lavoro con Evolution Travel

“Il sogno più grande è sempre stato quello di poter coniugare la mia passione per i viaggi con un tipo di lavoro indipendente”, così Annalisa Artini, consulente di viaggio online, è riuscita a realizzare il suo sogno grazie alla collaborazione con Evolution Travel, un’agenzia viaggi e Tour Operator che opera a livello nazionale ed internazionale tramite una rete di consulenti di viaggio online. Un lavoro dinamico, quello di Annalisa, composto da persone appassionate di viaggi. Una professione che le ha regalato un’incredibile libertà: Il mio ufficio è ovunque ci sia una connessione internet, ma preferisco dire che il mio ufficio è il mondo intero, in fondo lavoro da casa così come da una spiaggia tropicale o da un aeroporto”.

evolution travel

Annalisa, quando hai iniziato a lavorare per Evolution Travel?

Ho iniziato a maggio 2012, ho da poco festeggiato i 3 anni in Evolution Travel.

Qual è stato il percorso che ti ha portato a diventare una consulente Evolution Travel?

Il sogno più grande è sempre stato quello di poter coniugare la mia passione per i viaggi con un tipo di lavoro indipendente. Per circa 10 anni ho lavorato come responsabile informatico in un’azienda privata, ma ero da sempre insofferente a quel lavoro così statico, rigido e per me del tutto privo di prospettive. Un giorno, mentre cercavo di organizzare un viaggio, ho conosciuto Evolution Travel, sono partita con loro da cliente e ho visto le enormi potenzialità. Ho capito da subito che non ero di fronte a persone poco preparate, ma a veri professionisti del settore che hanno cercato le migliori soluzioni per me. In quel momento ho capito che quello sarebbe stato il mio futuro, che anch’io volevo quella vita, quella prospettiva di lavoro. Una volta rientrata mi sono attivata per realizzare il sogno e, dopo aver fatto il colloquio e dopo aver valutato gli strumenti a disposizione (dalla formazione continua alla piattaforma software), ho scelto di cominciare subito.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

☞ Scopri come aprire un’agenzia di viaggi: tutte le info e i consigli utili ✍

Quali sono le aree da te gestite?

Diciamo che mi piace occuparmi un po’ di tutte le destinazioni, ovviamente amo di più quelle destinazioni o quelle tipologie di viaggio che conosco in maniera personale e approfondita, legate al mio background di viaggiatrice. Sono una diversa, quindi amo gestire pratiche in cui si parla di subacquea, ma sono anche un’appassionata di golf ed è altrettanto bello poter organizzare un viaggio golf ad un cliente. Ma quello che più amo sono i viaggi in cui ci sono tour o safari, poter costruire insieme al cliente il suo itinerario ideale mi dà sempre grandissima soddisfazione. Dall’anno scorso poi mi sto specializzando sul Madagascar, una meta ancora relativamente nuova sotto l’aspetto turistico, che offre splendidi tour e possibilità di conoscere un popolo gentile e molto legato alle sue tradizioni.

Quali sono gli aspetti da considerare per rispondere alle esigenze dei vari clienti?

Per i divers, trovare luoghi adatti al tipo di immersioni che stanno cercando, per i golfisti un particolare campo o campi di un certo tipo di difficoltà. Per chi cerca tour o safari è importante avere una guida specializzata per poter vivere un’esperienza indimenticabile, ma anche itinerari personalizzati per chi vuole uscire dai soliti percorsi.

In base alla tua personale esperienza, quale zona consiglieresti? E perché?

Credo che le emozioni e le sensazioni che proviamo in viaggio siano uniche e diverse per ciascuno di noi, perché nascono dal nostro personale modo di intendere il viaggio. Conoscere nuove culture, scoprire Paesi e paesaggi inaspettati, divertirsi, rilassarsi, confrontarsi con popoli e culture diverse, ognuno ha la sua idea di viaggio ideale. Non esiste un luogo o un viaggio perfetto per tutti, ma c’è un posto perfetto per ognuno di noi, solo viaggiando possiamo scoprirlo.

Quali sono i servizi che offrite ai vostri clienti?

Sicuramente alla base di tutto c’è la conoscenza del prodotto che proponiamo, ma soprattutto c’è la costante assistenza telefonica e via mail. Facendo parte di un network, possiamo sempre fare affidamento su colleghi che conoscono le varie destinazioni di persona, altra importante risorsa a cui possiamo attingere è il supporto dei promotori che sono anche Tour Operator interni. Grazie alla profonda conoscenza delle destinazioni che trattano, ci danno l’opportunità di creare pacchetti di viaggio assolutamente unici e personalizzati. Inoltre siamo a disposizione anche fuori dai classici orari d’ufficio, siamo noi a decidere i nostri orari di lavoro in base alle esigenze dei nostri clienti.

evolution travel

Quali sono le fasi principali nell’organizzazione di un viaggio?

Alla base di un viaggio, anche il più semplice, c’è il primo contatto col cliente, molto spesso telefonico, così da conoscerlo e capire che aspettative ha per quel particolare viaggio. Durante la prima telefonata, oltre alle informazioni “pratiche” (durata del viaggio, aeroporto di partenza, numero dei partecipanti, ecc…), cerchiamo di conoscere meglio la persona che ci sta chiedendo il viaggio, informandoci sulle precedenti esperienze o su quali viaggi ha amato in particolare e su quali sono gli aspetti fondamentali su cui porre l’attenzione in questa vacanza. Durante la prima telefonata lo scopo è quello di capire le esigenze vere del cliente. Una volta trovato il “viaggio perfetto”, passiamo alla fase in cui confrontiamo i vari fornitori per individuare il migliore, quello che possa soddisfare al meglio le esigenze richieste dal cliente.

Evolution Travel in cosa affianca il cliente?

La costante assistenza telefonica e via mail. Per noi un viaggio non significa limitarci a vendere un volo o prenotare degli alberghi, per noi vuol dire costruire, insieme alla persona che ci ha contattati, il suo programma ideale, fornendogli tutta l’assistenza necessaria. Affianchiamo il cliente dalla primissima fase della scelta dell’itinerario o della struttura più adatta alle sue necessità, restiamo a disposizione per rispondere a tutti i dubbi che sorgono prima della partenza, visioniamo insieme i documenti di viaggio, rimaniamo a sua disposizione anche quando è via e fino al suo rientro. Il nostro lavoro non termina quando il cliente prenota, termina quando torna e ci dice quanto è stato meraviglioso il suo viaggio.

→ Ti potrebbe interessare: la Guida con idee e opportunità per inventarsi un lavoro

ANNALISA ARTINI - evolution travel

Quali soddisfazioni ti dà il tuo lavoro?

E’ un lavoro dinamico in cui non mi annoio mai, fatto di persone appassionate che come me amano viaggiare e confrontarsi, la conoscenza è un bene che va condiviso e qui lo sappiamo molto bene. E’ stato bello essere supportata appena ho cominciato, è altrettanto bello poter essere d’aiuto a nuovi colleghi. La formazione costante offerta dal network permette di essere costantemente aggiornati sulle migliori soluzioni da proporre ai clienti. Inoltre, una robusta infrastruttura tecnologica permette di essere sempre in contatto con il booking e l’amministrazione per l’aggiornamento delle pratiche. Un’altra grande soddisfazione è data dall’incredibile libertà che questo lavoro offre, il mio ufficio è ovunque ci sia una connessione internet, ma preferisco dire che il mio ufficio è il mondo intero, in fondo lavoro da casa così come da una spiaggia tropicale o da un aeroporto. Ma la soddisfazione maggiore me la danno i clienti. Molti mi mandano foto o messaggi già durante la vacanza per dirmi quanto stanno bene e quanto è bello il viaggio. Quella è la parte più bella, quella in cui capisco che il mio lavoro ha dato i risultati sperati. E’ un lavoro che permette totale libertà, non solo in termini di scelta del luogo in cui svolgere il lavoro, ma soprattutto in termini di tempo.

Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te?
Clicca qui!

Vuoi conoscere Annalisa?
Ecco la sua pagina Facebook! e il suo sito di viaggi e vacanze