Andare a vivere in Uganda
Avete mai pensato di mollare tutto e andare a vivere in Uganda?
Ecco qui 10 aspetti del paese africano che potrebbero orientare la vostra scelta se decideste di cambiare vita.
1. Il tempo meteorologico
Il tempo meteorologico in Uganda è perfetto, quasi sempre sole e temperature calde. Ovviamente, per un occidentale, abituato a vivere in Europa o negli Stati Uniti, alcune volte il caldo potrebbe essere insopportabile, ma siamo abbastanza sicuri che chiunque si abituerà molto presto e difficilmente potrà farne a meno in futuro.
2. La frutta è buonissima e freschissima
Gli avocado, i mango e il frutto della passione sono spettacolari, i migliori che avrete mai modo di mangiare. I frutti tropicale in Uganda sono qualche cosa di meraviglioso. A parole è impossibile spiegare quanto vi piacerà mangiare gli avocado delle dimensioni di un pallone da calcio (non esattamente ma più o meno!) per la modica cifra di un dollaro o meno.
3. Il fine settimana è perfetto per i viaggi esotici
Vivere a Kampala è una delle scelte più popolari se si è expat in Uganda e, da qui, fare delle gite nel fine settimana è semplicissimo. Se si è abbastanza coraggiosi da affrontare le strade piene di buche, è possibile passare la giornata facendo rafting sul Nilo, andare in mountainbike correndo insieme alle zebre o fare un safari.
4. Sentirsi un po’ easy rider con la Boda
Se si vive in Uganda, sfruttare la Boda è un po’ un must. Vi piacerà moltissimo sentire il vento tra i capelli mentre ve ne andate in giro. Ma cos’è la Boda? Un taxi/motocicletta che ti permette di girare nel traffico e muoverti velocissimamente da una parte all’altra di Kampala.
5. I tramonti
Arriverà un momento in cui il tramonto sarà davvero una delle cose migliori della vostra giornata e non ne potrete più fare a meno. Quasi tutte le sere opterete per un ottimo aperitivo al tramonto con amici o anche da soli, guardando lo skyline di Kampala diventare nebbioso e arancione. Una beatitudine.
6. Gli amici
Ci vuole un po’ di tempo per farsi qualche amico in Uganda ma, una volta fatto, sarà impossibile dimenticarli o lasciarli. Le persone in Uganda sono molto interessanti e, spesso, provengono da ogni parte del mondo. Francia, Stati Uniti, Kenya o altre nazioni d’Europa. Poi ci sono gli ugandesi e vi piaceranno moltissimo.
7. Le case in cui abitare
In Uganda, forse, vi capiterà di trascorrere più tempo a casa che nella vostra quotidianità occidentale. La vostra casa sarà un rifugio tranquillo alla frenesia delle città e, al contrario di quello che potete pensare, sarà una casa accogliente e dove dormirete sonni tranquilli svegliati solo dalla luce dell’alba e del sole che sorge.
8. La vita notturna
Per quanto vi piacerà stare a casa, vi piacerà anche molto uscire la sera. C’è una grande varietà di di locali a Kampala: casinò, bar con rooftop, locali in e club. Inoltre, se vi piace la musica, l’Africa è il posto perfetto, vedrete suonare quasi continuamente musiche locali e non solo.
9. I massaggi
I massaggi in Uganda sono decisamente convenienti e, una volta provati, vorrete farne uno al mese. Un massaggio, in genere, costa circa 60.000 scellini ugandesi, ovvero 16 dollari e sono decisamente dei toccasana!
10. Il cibo indiano
Kampala ospita una grande popolazione di indiani-ugandesi, quindi il cibo indiano è assolutamente delizioso. Da provare assolutamente il pollo al burro. Anche il cibo etiope è fantastico, provatelo per credere!