Scegliere di andare a vivere e lavorare in Polonia potrebbe essere sicuramente una grande avventura, soprattutto se siete alla ricerca di un Paese relativamente vicino all’Italia ma che possa offrire un buon stile di vita e diverse opportunità lavorative anche agli stranieri. La Polonia non è di certo un Paese simile all’Italia o ad altri del bacino del Mediterraneo ma questo non significa che non potreste sentirvi subito a casa, specialmente se per voi questi 4 motivi sono di primaria importanza.

Perciò, ecco le nostre quattro ottime ragioni per decidere di andare a vivere in Polonia:

L’alloggio, trovare casa

Trovare un posto dove vivere in Polonia non è difficile ed i prezzi sono più che contenuti. Inoltre, rispetto ad altri Paesi europei, alloggiare nella capitale – Varsavia – è abbastanza conveniente. Fuori da Varsavia, i prezzi degli affitti e delle case sono ancora più convenienti! Naturalmente questo perché i salari in Polonia sono più bassi di quelli italiani o di altri Paesi dell’Europa, ma chi ottiene un buon lavoro ottiene anche uno stile di vita alto, molto di più di quello che si potrebbe avere a parità di stipendio in Italia. Inoltre, non è difficile trovare agenti immobiliari o agenzie con personale che parla benissimo l’inglese e quindi la ricerca di una casa non sarà per niente difficile.

Il costo della vita

Come per il costo delle case o degli affitti, il costo della vita è relativamente basso, soprattutto rispetto ad altri Paesi europei. Andare a fare la spesa, mangiare fuori, i trasporti pubblici e molto altro reggono bene il confronto con i costi di altri Paesi europei. Bere una birra al pub con gli amici o anche andare al cinema è molto più economico, insomma, uscire la sera, anche diverse volte a settimana, non pesa molto a fine mese!

Lo stile di vita e la cultura

Lo stile di vita polacco è un po’ diverso da quello italiano, come si può perfettamente immaginare, ma la cultura polacca non è diversa da quella di Nazioni vicine alla nostra e quindi trovare un punto d’incontro è piuttosto semplice. La vita notturna è molto vivace e i polacchi stessi amano moltissimo divertirsi! Nelle città polacche si può trovare di tutto – mostre, concerti, conferenze, eventi gastronomici, festival cinematografici e musicali, e così via – e gli eventi curati dai giovani o da organizzazioni studentesche sono moltissimi. In estate, in Polonia, ci sono moltissime cose da fare, soprattutto per chi ama la vita all’aria aperta e le attività come windsurf, kayak, escursioni in montagna, campeggio, andare al mare e le passeggiate a piedi o in bicicletta.

La sanità

Le cure mediche sono di alto livello e anche la sanità privata non è molto cara. In primo luogo, l’assistenza sanitaria pubblica è perfettamente disponibile in Polonia e non è difficile trovare personale medico preparato, che parli inglese e che utilizzi attrezzature di alto livello. Rispetto ad altri Paesi, l’assistenza sanitaria privata è relativamente a buon mercato e quando si lavora per una compagnia o una azienda internazionale, oppure una società polacca di alto livello, si ha sempre a disposizione un pacchetto sanitario incluso nel contratto di lavoro.

Anna Scirè Calabrisotto

Polonia: la scheda Paese