Per aiutare il turista che si trova a voler trascorrere qualche giorno nella preziosa capitale romana, abbiamo preparato una piccola lista delle cose che assolutamente si devono fare una volta giunti in città, in modo da non rischiare di perdere di vista qualcosa di importante, per poi accorgersene una volta tornati a casa!
1º VISITARE IL COLOSSEO – È inutile dirlo, entrare e visitare il simbolo della Città Eterna deve essere un’obbligo morale! Non capita tutti i giorni, infatti, di poter assaporare per qualche momento la magica atmosfera di quello che un tempo era il terreno dove i gladiatori sfidavano la morte! Un momento particolarmente suggestivo per avvicinarsi ad ammirare il Colosseo è in serata, quando viene illuminato e si presenta in tutta la sua bellezza ed unicità!
2º GETTARE UNA MONETA NELLA FONTANA DI TREVI – È uno dei luoghi più visitati del mondo ed è incredibile pensare quante persone, ogni anno, giungano qui per contemplare questa opera d’arte, unica nel suo genere! Un consiglio è quello di venire dopo il tramonto, quando la fontana viene illuminata e tutta l’area acquista un fascino quasi irreale e molto romantico, tanto che è molto facile assistere a proposte di matrimonio ai piedi della fontana. Un consiglio è quello di rispettare la tradizione e di gettare la famosa monetina in acqua: che siate o no superstiziosi, è un rituale simpatico e magari vi assicurerà davvero un altro viaggio nella capitale, perchè non provare?
3º VISITARE IL PANTHEON – Questo è sicuramente uno dei più bei monumenti che potrete trovare a Roma! È anche uno dei più antichi e meglio conservati, in quanto la sua costruzione risale al 27-25 a.C., ma tuttora continua ad ergersi imponente nel pieno centro della capitale romana e segue attirando centinaia di visitatori stupiti dalle sue dimensioni (che si notano soprattutto una volta all’interno dell’edificio). Il Pantheon ebbe un ruolo molto importante perchè fu il primo edificio sacro aperto a tutta la popolazione romana, mentre fino a quel momento l’ingresso alle dimore degli dei era permesso solo ai vescovi e alle vestali. Vale la pena, quindi, dedicare un po’ di tempo della vostra visita ad ammirare questa meraviglia, magari mentre sedete comodamente ad uno dei tavolini dei bar che lo circondano, gustandovi un gelato in uno scenario incredibile!
➤➤➤ Vorresti trovare lavoro a Roma? Leggi la nostra Guida Completa! ✔
4º VISITARE LA BASILICA DI SAN PIETRO – Non importa essere credenti: una volta arrivati a Roma non è possibile perdersi il simbolo fisico e spirituale per eccellenza della cristianità! Tanti gli architetti che si sono alternati nella sua costruzione, tra cui ne ricordiamo principalmente due: il Bramante, che disegnò il corpo centrale, e Michelangelo, che progettò il tanto ammirato cupolone e si dedicò anche ad impostare l’aspetto esterno. Di dimensioni gigantesche (possono essere accolte fino a 20.000 persone), la Basilica lascia i suoi visitatori realmente impressionati, soprattutto per lo spazio immenso dell’interno, che da la sensazione di trovarsi quasi in un ambiente vuoto. Una visita è assolutamente consigliata anche per avere modo di ammirare gli splendidi capolavori che sono custoditi qui, come la Pietà di Michelangelo: poterla ammirare dal vero è un’esperienza davvero incredibile!
5º SHOPPING IN VIA DE’ CONDOTTI E IN VIA DEL CORSO – Dopo aver espletato il dovere di ogni buon turista, è arrivato il momento di dedicarsi ad un lato un po’ meno culturale della vacanza, ma sempre necessario: un po’ di sano shopping nelle vie più alla moda della capitale italiana! In Via de’ Condotti, in Via del Corso e nelle strade che le attraversano, potrete trovare i taller delle migliori firme del mondo, ma anche un numero infinito di negozi alla portata di tutte le tasche, che offrono collezioni davvero stupende! Con un’offerta così, il consiglio è quello di non perdere l’opportunità di rinnovare il proprio guardaroba!
Sperando di avervi aiutato almeno un po’ ad organizzare l’itinerario della vostra vacanza, vi vogliamo dare solo un ultimo suggerimento che vi potrebbe aiutare a risolvere eventuali dubbi sul tipo di alloggio da preferire durante un soggiorno nella capitale romana: riservare un appartamento vacanze! Una sistemazione di questo genere, infatti, vi permetterebbe di organizzare la vostra permanenza in totale libertà, senza il vincolo di orario e potreste anche provare a cucinare da voi qualche tipico piatto romano! Un sito Internet in cui è possibile trovare un’informazione completa sugli affitti per brevi periodi e sulle vacanze nella capitale è Oh-Rome.com.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio!!