Viaggiare quando si è senza soldi

Niente soldi ma tanta voglia di viaggiare? Nessun problema! Viaggiare può essere costoso, ma ci sono anche tantissimi modi per ottenere denaro o una piccola quantità di denaro e, allo stesso tempo, viaggiare senza alcun problema dove si vuole.

Sperimentate voi stessi, eccovi i 9 modi per viaggiare anche quando non si hanno soldi!

  1. Provate con l’house-sitting o con il pet-sitting

Il concetto è semplice: rimanere in casa di qualcuno mentre i proprietari sono via e fare, per loro, le faccende di mantenimento della casa: badare al gatto o al cane, innaffiare le piante, attendere il giardiniere, etc.

  1. Insegnare, barattare o costruire qualche cosa in cambio di vitto e alloggio

Insegnare una lingua straniera oppure aiutare nella costruzione di qualche cosa in cambio di vitto ed alloggio non è una cosa così impossibile da raggiungere. Esiste una parola per questo tipo di azioni e, inglese, è il voluntourism: volontariato e turismo allo stesso tempo. Date una occhiata al sito web “ufficiale” di questo movimento di viaggiatori impenitenti: voluntourism.org.

  1. WWOOFing

Più rinomato rispetto al voluntourism, lavorare in una fattoria biologica è una delle modalità migliori per poter viaggiare praticamente a costo zero e spostandosi da una fattoria all’altra. Molto popolare per i viaggiatori della Nuova Zelanda, dell’Australia e del Canada, il progetto WWOOFing è attivo in tutto il mondo ed ha il sito web ufficiale: wwoofinternational.org.

  1. Cercare un lavoro all’estero

Beh, si tratta di certo della scelta forse più “intuitiva” ed anche la più lucrativa. Esistono una marea di impieghi temporanei che potrete svolgere in moltissimi Paesi durante il viaggio oppure una marea di impieghi stagionali che vi stanno aspettando in tutta Europa e nel Mondo e, una volta messo qualche soldo da parte, non vi resterà che fare le valige e partire!

✈ Viaggiare all'estero nel 2020? Scopri i Paesi dove si può viaggiare dall'Italia in epoca di Coronavirus! ✈

  1. Lavorare in remoto

L’aumento dei posti di lavoro digitali ha anche causato un aumento di lavoratori “indipendenti dalla posizione di lavoro” – cioè persone che possono fare il loro lavoro da qualsiasi luogo. Di conseguenza, sempre più persone lavora e viaggio allo stesso tempo. Moltissime startup, tra l’altro, collegano lavoratori che viaggiano con chi desidera un impiego flessibile.

  1. Crowdfund: fate finanziare il vostro viaggio

Lo sapevate che è possibile trovare finanziamenti anche per delle vacanze o dei lunghi viaggi Provate Trevolta, Indiegogo, GoFundMe, YouCaring o FundAnything e forse sarà più facile di quello che pensate trovare i soldi per la vostra prossima avventura.

  1. Utilizzare Airbnb per finanziare il viaggio

Airbnb è perfetto per trovare un posto dove alloggiare durante le vostre vacanze ma è anche perfetto per aiutarvi a finanziare il vostro viaggio. Se state andando via dalla vostra casa, assicuratevi di mettere il vostro appartamento su Airbnb e lasciare la gestione in consegna ad un amico o un parente, sicuramente qualche soldo extra vi entrerà.

  1. Ottenete passaggi in macchina low cost

Il ridesharing è un ottimo modo per risparmiare sui mezzi di trasporto. Avete mai provato Bla Bla Car oppure altri siti di carsharing simili? Forse non ci crederete, ma è davvero possibile riuscire a girare il mondo intero semplicemente facendo una sorta di autostop ma su appuntamento!

  1. Scegliete sempre i tour gratuiti o a piedi

In vacanza, non si deve per forza pagare per tutto. Esistono moltissimi free tour nelle città che visiterete e, se non c’è un free tour, andate a prendere un caffè in un bar e chiedete a chi vi sta servendo qualche consiglio e poi andate a piedi.