I Paesi dove non c’è criminalità
Se il tuo intento è quello di trasferirsi all’estero ma non hai ancora deciso quale paese faccia al caso tuo, ti do un consiglio scontato ma utilissimo: prenditi il tempo necessario per affrontare ed approfondire tutte quelle questioni che risulteranno poi fondamentali nella tua vita futura.
Dovresti riflettere su diverse tematiche (Clima, Costo della Vita, Qualità Sanitaria, pericoli legati alle Guerre ecc..) e decidere la tua destinazione solo una volta che sarai davvero informato. Non lasciare che siano altri a decidere per te, non prendere per oro colato le opinioni degli altri, loro hanno punti di vista differenti dal tuo.
La verità è che non esiste un paese migliore in assoluto per tutte le persone ma, al contrario, c’è un paese che risulta perfetto per sé stessi in base alle proprie singolari caratteristiche. E dal momento che gli Stati nel mondo sono tantissimi (196), sta in te capire quali siano quelli che rispondono più o meno bene ai tuoi bisogni e necessità. Tra i tanti interrogativi che dovresti porti prima di trasferirti c’è quello che riguarda il livello di Criminalità.
Devi sapere che esistono alcune nazioni nelle quali si vive con il costante timore di essere derubati (o peggio aggrediti e uccisi), per strada, sul lavoro o in casa propria. L’omicidio è certamente l’atto criminoso peggiore che si possa temere. Ebbene, ci sono delle nazioni (soprattutto paesi caraibici e del centro e sud America) dove il tasso di omicidi, già altissimo negli anni passati, è ulteriormente cresciuto. Per avere un’idea della gravità della situazione latino americana, ti basti sapere che più di 10.000 persone vengono uccise ogni anno da bande giovanili in El Salvador, in Honduras e Guatemala. Luoghi certamente da evitare se si vuole vivere una vita davvero serena.
Ma se quello che stai cercando è il paese migliore dove vivere, sappi che fortunatamente la criminalità non è presente in ogni luogo del pianeta, esistono anzi paesi dove la vita scorre serena senza questo tipo di pericoli. Si tratta di nazioni dove l’intera popolazione si oppone fermamente ad ogni atto di violenza.
Quali sono questi paradisi? Per rispondere a tale domanda abbiamo attinto informazioni e dati direttamente da Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre, un nuovo strumento operativo (in forma di ebook) che serve per analizzare la situazione di tutti i 196 Stati del mondo approfondendo le 50 tematiche essenziali per chi vuole individuare il paese ideale per se stessi. E tra queste 50 tematiche di primaria importanza per la vita di un expat, sicuramente il livello di Criminalità è un parametro fondamentale.
Quindi, quali sono le nazioni più sicure, quelle dove la vita scorre più serena e senza timori di essere derubati, malmenati o addirittura uccisi?
Quella che si può vedere qui di seguito è la versione aggiornata della Mappa Mondiale della Criminalità attraverso la quale è molto semplice comprendere quali siano i paesi nei quali la criminalità è più o meno sviluppata. In essa vengono considerati sia la microcriminalità (come furti, scippi e borseggi), sia i crimini peggiori, quelli che sfociano spesso in violenza fisica e omicidio. Il colore verde scuro significa bassissima criminalità, mentre il colore rosso altissima criminalità.
Guardando più attentamente la mappa risulta chiaro quanto i paesi caraibici del Guatemala, Honduras, Giamaica, Venezuela ed El Salvador, siano certamente da evitare se si sta cercando un luogo tranquillo senza violenza.
Ed ecco che dopo aver analizzato la Mappa Mondiale della Criminalità nella sua interezza abbiamo stilato la lista dei luoghi più sicuri su questa Terra che corrispondono ai nomi di 5 nazioni nelle quali la criminalità è pressoché inesistente:
Se stai cercando il tuo paradiso e lo identifichi in un luogo privo di criminalità, adesso sai quali sono le 5 nazioni migliori.
Roberto Stanzani
Roberto Stanzani autore di:
Paradise found at last! (in lingua inglese)
Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre (in lingua italiana)