5 località per iniziare una nuova vita in Brasile

Gli USA ormai da diversi anni non rappresentano più la meta preferita per chi ha deciso di cambiare vita. Il sogno americano non è più quello di una volta e adesso la qualità della vita intesa come divertimenti e bel clima, rappresentano un’attrazione fortissima per tantissime persone. Il Brasile negli ultimi anni ha registrato una notevole crescita economica e culturale, con aziende in quasi tutti i settori che hanno aperto nuove filiali. Anche il settore turistico naturalmente ha registrato una certa crescita, visto che le spiagge sono bellissime, la vita non è cara e ci sono diversi voli Brasile molto a buon mercato. Scegliere una città dove iniziare una nuova vita in Brasile non è affatto semplice, visto che come dimensioni, parliamo della metà di tutto il sud America e dunque qualche indicazione puo’ fare comodo.

Santa Catarina

Si trova nella zona sud del Brasile, è il settimo stato più ricco della nazione e presenta un’economia diversificata e industrializzata che la rende un centro agricolo e industriale di grande importanza per l’intero paese. Nei secoli, così come anche oggi, Santa Catarina rappresenta la meta preferita di tantissimi immigranti e sarà facilissimo incontrare italiani che hanno messo su attività commerciali e famiglia.

Santa Catarina Brasil

Fortaleza 

Con i suoi 34 km di spiagge e un’altitudine media di soli 21 metri, Fortaleza rappresenta una delle zone più belle di tutto il Brasile. E’ la quinta città più popolata della nazione, possiede il 14° PIL più elevato ed è un importante centro industriale e di servizi, con il settimo maggiore potere d’acquisto del paese. Il turismo rappresenta qui un’attività molto importante, con strutture all’avanguardia e attrazioni di sicuro interesse come il più alto parco acquatico del Brasile, il Beach Park. Presenta anche un aereoporto internazionale, con diversi voli aerei economici a disposizione.

Leggi ☞ Vivere in Brasile: pro e contro, costo della vita e altri consigli

Salvador 

E’ la terza città più popolosa del Brasile e presenta un clima tropicale, con un caldo costante affievolito da frequenti ma brevi precipitazioni. La più grande risorsa di Salvador è costituita dal turismo culturale, soggetto a un costante rinnovamento e potenziamento di anno in anno. Sono presenti diverse coltivazioni di grano e barbabietola da zucchero, ma la recente scoperta di giacimenti petroliferi, ha generato lo sviluppo di numerose industrie metallurgiche e siderurgiche.

San Salvador Brasil vita in brasile

Rio de Janeiro

Conosciuta anche solo come “Rio”, presenta oltre 6 milioni di abitanti ed è famosa in tutto il mondo per le tantissime spiagge e gl’innumerevoli alberghi a ridosso del mare. Presenta la seconda economia del paese, derivante non solo dal turismo, visto che nelle zone limitrofe sono presenti diversi giacimenti petroliferi e diverse grandi aziende nel campo della metallurgia, della meccanica, della chimica e dell’alimentare. Rio de Janeiro è famosa anche per il suo incredibile carnevale, capace di cambiare radicalmente il volto della città e di attrarre milioni di persone da tutto il mondo-

San Paolo

Capitale dell’omonimo stato, San Paolo presenta ben 11 milioni di abitanti e si arriva a 20 se si considerano anche le zone limitrofe. San Paolo è il centro finanziario e industriale dell’America Latina e qui hanno sede più aziende tedesche che in ogni altra singola città al di fuori della Germania. Sono presenti diversi distretti industriali e negli ultimi anni, la città ha acquisito importanza come centro di fiere e congressi di ogni tipo, attirando persone dal Brasile e dall’estero. Recentemente sono poi state aperte molte nuove università e c’è stato un boom in molti settori, come nei servizi di divertimento, nell’edilizia e nel turismo congressuale.