Curiosità sulle Bahamas
Sedici curiosità sull’arcipelago dell’Oceano Atlantico costituito da 700 tra isole e isolette. Per chi sogna una nuova vita in un paradiso dei Caraibi o semplicemente per chi vuole avere qualche informazione prima di organizzare una vacanza alle Bahamas.
☀ Sogni di vivere al caldo tutto l’anno? Ecco la Guida Definitiva per trasferirsi ai Caraibi! ☀
L’ARTICOLO
Anche se siamo abituati a sentire nominare le nazioni con l’articolo (l’Italia, La Francia, gli Stati Uniti, etc…) ufficialmente non è corretto. Su tutti gli Atlanti Universali, infatti, gli unici due stati ad essere ufficialmente conosciuti e segnati con l’articolo sono Il Gambia e Le Bahamas.
I MAIALI NUOTATORI
Una delle spiagge più curiose delle Bahamas è Big Major Cay, più nota come Pig Beach. Questo perchè i residenti locali sono dei maiali, che passano le giornate riposando al sole, mangiando e facendo lunghi bagni in mare.
IL PIÚ BEL POSTO AL MONDO
L’astronauta Chris Hadfiels ha recentemente rilasciato una dichiarazione in cui ha definito le Bahamas come “Il più bel posto al mondo, in particolare la fossa oceanica “Lingua dell’Oceano”, che attraversa le isole ed è di uno splendido blu profondo”.
IL PESO
Le Bahamas hanno un importante problema di peso, un problema che supera persino quello degli USA. Circa il 35% della popolazione, infatti, è considerata obesa (negli USA il 33% ed in Inghilterra il 27%). Ma in questa lista, redatta dalla CIA’S World Factbook, c’è di peggio: ben 12 nazioni superano le Bahamas, ed il podio va a Samoa con il 74,6% della popolazione sovrappeso.
LO SPORT
Grazie a velocisti come Pauline Davis-Thompson, Tonique Williams-Darling e Shaunae Miller, Le Bahamas hanno vinto un totale di 44 medaglie Olimpiche, una percentuale di 33,9 medaglie per milione di residenti, superate solo da Finlandia, Svezia ed Ungheria (55,8 – 50,9 e 47,8 rispettivamente)
STARBUCKS
La catena qui è praticamente di casa: sono quasi 10 le filiali di Starbucks alle Bahamas, il che vuol dire 26 Starbucks per milione di abitante (la popolazione è di 390.000 persone), superata solo da USA, Canada e Monaco.
L’ACQUARIO
Alle Bahamas si trova uno degli acquari più grandi al mondo: l’Atlantis Paradise Island. Qui si trovano ben 14 lagune, formate da oltre 30.000.000 di litri d’acqua, in cui vivono oltre 50.000 animali acquatici di 250 specie diverse.
IL TURISMO
Oltre il 20% dell’economia delle Bahamas viene dal turismo (una percentuale molto alta, ma comunque superata da Macau, Maldive, Isole Vergini, Aruba, Seychelles e Anguilla). Le Bahamas, infatti, attraggono ogni anno 3,7 turisti per residente, rendendole una delle 50 nazioni in cui il turismo supera la popolazione locale
LA SPIAGGIA ROSA
Pink Sands è splendida – anche se non completamente rosa. La sabbia è formata da un mix di coralli, gusci di conchiglie, piccoli ciottoli e frammenti di carbonato di calcio che aumentano l’effetto del colore rosato.
IL CENOTE
Dean’s Blue Hole, al largo di Long Island è il secondo cenote salato più profondo al mondo dopo Only Dragon Hole nel sud del mare della Cina. L’Only dragon Hole è profondo 300,89mts, mentre il Dean’s Blue “solo” 202
I PREZZI
Le Bahamas sono la terza nazione al mondo più costosa per viverci secondo una ricerca fatta sui costi di vita annuali. La ricerca considera il costo di circa 50 beni di consumo dall’affitto al cibo, ristoranti, supermercati, abbigliamento, bollette di luce o telefono, servizi, etc…Solo Bermuda e la Svizzera sono risultate più costose delle Bahamas.
LE IGUANE
Sandy Cay, conosciuta anche come White Cay, è un’isolotto disabitato a sud del distretto di Exuma. Facilmente accessibile da Long island è il santuario delle White Cay Rock Iguanas, una specie in pericolo. Se si visita l’isolotto le iguane escono dai cespugli in cui si riparano, ma sono molto paurose, e se ci si avvicina tornano a nascondersi.
I PIRATI
Le Bahamas sono state un vero paradiso per pirati e bucanieri dal 1600 alla fine del 1700. Le acque poco profonde di questi luoghi erano il luogo perfetto per questi esperti navigatori, che nascondevano qui i loro tesori o vi trascinavano navi spagnole ed inglesi per poi assaltarle e derubarle di tutti i loro beni. Il pirata più noto fu Edward Tech, ovvero Barbanera, che si auto dichiarò magistrato della Repubblica dei Pirati di Nassau, portando caos e scompiglio alla ragione per oltre 11 anni.
JAMES BOND
Potete nuotare nella “Thunderball Grotto”, la grotta in cui nuotò James Bond. Si trova in una piccola isola di Exumas, ed è stata così battezzata dal film Thunderball: qui infatti si girarono varie scene della lotta sott’acqua. L’ingresso alla grotta è un po’ nascosto, perchè gran parte è sott’acqua: l’ingresso può essere un po’ intimidatorio, ma una volta entrati potrete salire in superficie o godervi una sessione di snorkel nella splendida grotta sotterranea.
LA COSTA SOTTOMARINA
Alle Bahamas esiste una strada inaccessibile sia a piedi che in auto, la Bimini Road: si tratta di una formazione rocciosa sottomarina che si crede facesse parte dell’antica Atlantide (è stato provato che non è così, ma la leggenda è sempre affascinante)
LA PENA DI MORTE
Le Bahamas sono una delle 58 nazioni al mondo in cui esiste ancora la pena di morte, sebbene in pratica sia quasi abolita: l’ultima esecuzione si tenne nel 2000.