Trasferirsi in Cina: curiosità
La Cina è un Paese affascinante! Per chi non ha ancora avuto modo di visitarlo, pensiamo che sia davvero giunto il momento di farlo, specialmente dopo aver letto queste 12 cose che forse non sapete della Cina ma che vi incuriosiranno ancora di più!
1. Strane maniere a tavola
Esistono delle abitudini a tavola, norme comportamentali che, di solito, si devono evitare in tutto il Mondo ma non in Cina. Qualche esempio? Sputare, sbadigliare, grugnire, emettere aria dalla bocca o fare strani rumori mentre si mastica o si beve una zuppa sono perfettamente accettati e considerati normali mentre si mangia in Cina. Per noi europei potrebbe essere disgustoso oppure liberatorio perché finalmente vi sarà concesso di fare quello che desideravate fare da tanto tempo!
2. Un galateo per bambini al WC
Questo è davvero strano: i pannolini non sono molto popolari in Cina. Perciò, la maggior parte dei bambini indossa dei pantaloncini speciali con grandi fori nelle parti inferiori e, quando sentono il bisogno di “andare al bagno” invece di utilizzare il pannolino si accovacciano e – semplicemente – fanno quello che devono fare! Anche questo è piuttosto liberatorio no? Sicuramente ecologico!
3. Il Paese più popolato al Mondo
Sì, molti di voi lo sanno già però cosa significa veramente? La popolazione della Cina è quattro volte più grande di quella degli Stati Uniti. Una persona ogni cinque è di nazionalità cinese. Il cinese è la lingua più popolare nel Mondo (in base al numero di madrelingua) e il 14% delle persone nel Mondo parla cinese. Impressionante no?
4. Uno dei più grandi Paesi del Mondo
Contrariamente a quanto la maggior parte della gente pensa, la Cina non è il più grande Paese del mondo. È il quarto dopo la Russia, il Canada e gli Stati Uniti. Infatti, la Russia è quasi due volte più grande della Cina!
5. Il più grande esercito del mondo
L’esercito cinese ha il più grande numero di soldati in tutto il Mondo (più di 2 milioni di persone). Solo per fare un confronto: la stessa popolazione di Parigi.
6. La Cina è proprietaria di tutti i panda
La Cina è il proprietario di tutti i panda. Letteralmente, tutti! Ogni singolo panda che vive su questo Mondo appartiene alla Cina. Se si vede un panda in altri Paesi, vuol dire che proviene dalla Repubblica Popolare Cinese.
7. Soccorritori della verginità
Ripristinare la verginità è possibile e molto popolare in Cina. Molte donne cinesi pagano moltissimi soldi per ricostruire il loro imene per la prima notte di nozze.
8. Il traffico nelle città
La Cina è il Paese più popolato del mondo, non c’è quindi da stupirsi che abbiano grossi problemi di ingorghi di automobili e mezzi di trasporto. Cosa fare quando si è in ritardo o si rimane bloccati nel traffico? Si chiamano i soccorritori! Verranno a salvarvi con una motocicletta due ragazzi, uno si occuperà di portarvi a destinazione mentre il secondo guiderà la vostra macchina nel traffico per portarla da voi! Magico vero?
9. Reliquie del passato
Potrebbe sembrarvi assurdo ma 35 milioni di cinesi vivono ancora nelle grotte! Se non possiedono abbastanza denaro per costruire una casa, utilizzano le grotte come rifugio e arrivano ad abitarci per tutta la vita.
10. Albe tardive
La Cina è un Paese enorme ma con un solo fuso orario! È per questo che in alcuni luoghi il sole sorge anche alle 10:00 del mattino. In passato, la Cina aveva cinque diversi fusi orari, ma nel 1949 i leader del partito comunista hanno deciso di impostare una sola ora per tutto il Paese e da allora chiunque in Cina utilizza l’ora ufficiale di Pechino.
11. Capodanno
Il Capodanno è la più grande festa in Cina. Si celebra a gennaio o febbraio, ed è una vera vacanza per tutti quanti. Quasi nessuno va a lavorare e tutti tornano a casa per passare questo momento felice con le famiglie. La feste di Capodanno in Cina dura ben 15 giorni!
12. Il gelato è stato inventato in Cina? Pare di sì.
Chi non ama il gelato? Pensate che possiamo mangiarlo proprio grazie ai cinesi che più di 4000 anni fa lo hanno creato mescolando latte di riso ad una miscela fatta con la neve.
13. Visto di Lavoro
Se stai pensando di trasferirti in Cina devi assolutamente richiedere con tempo un Visto di Lavoro. Come spiega NH Global Partners può essere un processo un pò lungo ma ne vale la pena se vuoi iniziare la tua nuova vita in questo paese.
Anna Scirè Calabrisotto