Formazione nel settore della pelletteria

Vi piacerebbe lavorare nella moda? Magari disegnando e creando borse di grande pregio? Arriva il percorso di formazione che potrebbe far al caso vostro. Quanta Spa, società italiana leader nei servizi per le risorse umane, attraverso la divisione Sistema moda, promuove un corso gratuito destinato a 10 giovani disoccupati-e o inoccupati. Il percorso formativo sarà incentrato su preparazione, montaggio e cuciture borse. Si rivolge in particolare a persone interessate a iniziare o perfezionare la professione di pellettiere, dotate di abilità e predisposizione per il lavoro manuale. Si richiede esperienza, anche minima, nel settore.

Il corso, con inizio il 27 febbraio, si svolgerà presso la Arsutoria school di Milano e sarà articolato in diversi moduli: dalla comprensione delle caratteristiche costruttive, funzionali ed estetiche del modello, alla conoscenza dei pellami e dei materiali per la lavorazione, degli accessori e delle macchine utili alle attività al banco e alla produzione di borse. Avrà la durata di un mese (250 ore) con un impegno full time di circa 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì, 09:00 – 18:00

Il percorso impegnerà i partecipanti nella realizzazione di prodotti in pelle con la finalità di operare in tutte le fasi della lavorazione di pelletteria: taglio; preparazione (spaccatura, scarnitura, incollaggio ecc.); montaggio e cucitura a macchina.

Partner dell’iniziativa – realizzata grazie al finanziamento di Forma.Temp, ente formativo delle agenzie per il lavoro – saranno diverse aziende del settore, interessate a inserire nel proprio organico i nuovi profili e che parteciperanno ad alcune fasi di lavorazione durante le giornate conclusive del corso.

Per candidarsi oltre al curriculum vitae bisognerà inviare una breve lettera motivazionale. La selezione prevede un colloquio di tipo conoscitivo di tipo motivazionale con Quanta e, eventualmente, con alcuni clienti partner del progetto. Aver avuto precedenti esperienze, seppur minime, nel settore costituirà requisito preferenziale come anche il possesso di studi tecnici orientati ad attività manuali. Residenza nell’hinterland sud di Milano costituisce infine requisito preferenziale. Alla fine del percorso verranno offerti contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato o contratti di apprendistato diretti in azienda.

Le candidature possono essere presentate online, alla pagina dedicata del sito Quanta spa a questo indirizzo:

https://candidati.quanta.com/jobs/pub/quanta/jobview/20335.