Voglio vivere a Las Vegas!

“Everything and anything you want to do, you can do it in Las Vegas“ che può essere più o meno tradotta così “Tutto e qualsiasi cosa tu voglia fare, puoi farlo a Las Vegas”, è una citazione dell’attore Drew Carey che riassume in poche parole quella che è l’essenza di questa città. Famosa per essere la capitale del divertimento, dello shopping e, soprattutto, del gioco d’azzardo…ma com’è viverci?

La storia di Vegas

Las Vegas è nata come villaggio ferroviario il 15 maggio 1905 e divenne ufficialmente una città il 16 marzo 1911 quando adottò la sua prima carta di diritto pubblico. Con il passare del tempo, la città si espanse sempre più. Nel 1945, lo spietato quanto affascinante fuorilegge Bugsy Siegel si trasferì a Las Vegas per realizzare il suo sogno di creare la capitale del gioco d’azzardo e nacque così, nel Natale del 1946, il Flamingo,lussuoso hotel attivo ancora oggi in cui il gioco d’azzardo regna sovrano. Questo segna il momento in cui Las Vegas comincia a trasformarsi nella città che tutti conosciamo.

I casinò rappresentano la base dell’economia di questa città e tutte le altre principali industrie sono nate intorno in maniera complementare: dalla prostituzione alla cucina di alta classe. Il gioco d’azzardo è reale ed i casinò fisicamente presenti, molti portali di gioco online con incredibili bonus di benvenuto, prendono ispirazione da Las Vegas, la città che non dorme mai. Date un’occhiata ai migliorcasinobonus.com per saperne di più.

Nel 2008, con la crisi, l’economia di Las Vegas subì un duro colpo, il numero di turisti calò repentinamente e quelli che venivano erano propensi a spendere molto meno ai tavoli verdi. Il tasso di disoccupazione crebbe in maniera drastica, fino a raggiungere il 15,5% e diventando il secondo stato americano con il più alto numero di disoccupati. Fortunatamente, nel 2014 inizia il recupero, seguito da un boom di aperture di nuovi negozi, centri commerciali ed hotel. Las Vegas è senza dubbio una città immortale.

La vita a Las Vegas

Forse alcuni se lo saranno già chiesti, altri non ci avranno nemmeno pensato – e se lo domandano solo in questo momento – ma com’è vivere a Las Vegas? La città conta poco più di 2.150.000 abitanti e, come correttamente ci si può immaginare, una grande parte di questi lavora nel settore dell’hospitality and leisure, cioè nel settore alberghiero, del divertimento e dei casinò. Chi non è impiegato direttamente in questo settore, molto probabilmente lavora in un ambito correlato. Il costo della vita, malgrado a quello che si possa pensare, è contenuto rispetto ad altre grandi città degli Stati Uniti. Chiaramente, ci sono aree in cui l’affitto o l’acquisto di una casa costano di più rispetto ad altre, ma tendenzialmente i costi sono più bassi. L’unica spesa cospicua è quella dell’elettricità dovuta all’aria condizionata che va continuamente durante i mesi estivi. Le temperature a Las Vegas infatti facilmente raggiungono i 40°!

Qualcuno potrebbe farsi spaventare dal fatto che Las Vegas sia, alla fine, solamente “un’oasi” nel deserto e che quindi appena fuori città non ci sia assolutamente nulla per ore e ore…non è così! Il Lago Mead, il Red Rock Canyon ed il monte Charleston si trovano tutti fra i 30 ed i 45 minuti di distanza. Inoltre, guidando un poco più in là, si trovano anche molti parchi nazionali, tra cui il Grand Canyon, Zion, Bryce e Joshua Tree.

Sicuramente Las Vegas è una città di mentalità aperta – serviva dirlo? – ed è estremamente cosmopolita – quasi tutti gli abitanti infatti provengono da altre città o altri Paesi del mondo. Las Vegas è una delle città più eclettiche in cui vivere. Nessuno viene giudicato in base a cosa indossa o per il fatto di avere hobby particolari.

Cosa state aspettando quindi?