Vivere alle Seychelles

Da ormai quarantasei anni Brendon Grimshaw ha fatto del libro “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe la sua realtà quotidiana. Grimshaw, che ha 83 anni, vive infatti dal 1962 come il celebre nufrago in una piccola isola dell’arcipelago delle Seychelles, in pieno oceano indiano.

A differenza di Crusoe, Grimshaw non arrivò sull’isola dopo un naufragio ma grazie ad una propria decisione. Di professione reporter aveva lavorato all’East Africa Standard, un giornale di Nairobi, per poi diventare corrispondente per l’agenzia Reuters dalla Tanzania. A 37 anni era un uomo dall’intensa vita professionale e sociale. La sua agenda era zeppa di appuntamenti, cene, cocktails, e feste che duravano fino all’alba.

Nel 1962 arrivò a Moyenne per trascorrere una vacanza e rimase ammaliato dall’isola al punto che decise di cambiare completamente la propria vita. Lasciò il lavoro, acquistò l’isola e si stabilì in una casetta di legno prefabbricata dalla cui veranda si poteva ammirare il fantastico panorama del Parco Nazionale di St. Anne. Un vista idilliaca che, a distanza di tanti anni lo lascia ancora senza fiato.

mare seychelles Vivere alle Seychelles

Appena stabilitosi sull’isola, accompagnato dal suo amico Renè (un nativo a cui ha dato il soprannome di “ Venerdì” ), si dedicò a cercare il tesoro che il pirata Olivier Lausseur si dice avesse nascosto a Moyenne poco prima che il governo francese lo catturasse e lo condannasse a morte. Ma la ricerca non lo portò a nessun ritrovamento e Grimshaw si rese conto che “ il vero tesoro era la mia isola. La gente viene da ogni parte del mondo per trascorrere pochi giorni in questo paradiso ed io ho la fortuna di viverci !” racconta sorridente.

Aiutato dal suo amico “Venerdì” in questi anni Brendon ha piantato la maggior parte delle 16.000 piante che ci sono a Moyenne e alimenta quotidianamente le tartarughe e gli uccelli.

Dopo aver rifiutato i 40 milioni di euro che un emiro arabo gli ha offerto per acquistare l’isola, Grimshaw ha creato una fondazione in modo che alla sua morte l’isola rimanga preservata dal turismo.

Brendon Grimshaw Vivere alle Seychelles