Visto India: tutto quello che devi sapere

Il visto India ti permette di visitare questo meraviglioso Paese per vari motivi. A seconda della ragione del tuo viaggio, dovrai fare domanda per un certo tipo di visto.

L’eVisa India, ad esempio, è il visto perfetto per chi viaggia per turismo o per affari mentre, se vuoi soggiornare più a lungo nel Paese o se non soddisfi i requisiti per ottenere questo tipo di visto, puoi richiederne uno fisico.

In India con il visto elettronico

La maggior parte delle persone entra in India dopo aver ottenuto un visto elettronico, ovvero l’eVisa India.

Partiamo dal presupposto che, a prescindere dalla motivazione del viaggio, qualunque cittadino italiano ha bisogno di un visto per entrare in India.

Sono esclusi coloro che effettuano un transito aeroportuale per un periodo inferiore alle 24 ore e che non lasciano l’area aeroportuale (neanche per periodi inferiori alle 24 ore).

Visto India, di quale hai bisogno?

La variante ‘e-Tourist’ del visto elettronico è pensata per i turisti mentre quella ‘e-Business’ è idonea per chi viaggia per affari.

Entrambe le tipologie di visto devono essere richieste online.

Requisiti per viaggiare con il visto in India

La motivazione del tuo viaggio

Quando compili la richiesta per l’ eVisa, devi inserire anche la motivazione del tuo viaggio. Se il tuo scopo è andare in India per turismo o per incontrare amici e parenti, la motivazione è “vacanza.”

Se, invece, ti rechi nel Paese per incontrare un cliente (anche potenziale), un fornitore o per partecipare a una fiera, solo per fare degli esempi, la tua motivazione è lavorativa.

Il visto per chi viaggia per affari permette anche di visitare l’India a livello turistico ma non di partecipare a una conferenza organizzata dal governo dell’India.

Se hai intenzione di andare nell’Arunachal Pradesh o nel Sikkim hai bisogno di un’autorizzazione integrativa. Se vuoi visitare Stati come quelli del Mizoram, del Nagaland o del Manipur devi registrarti presso un FRRO entro 24 ore dall’arrivo.

Requisiti sul passaporto

Assicurati di possedere un passaporto italiano o di un altro Paese che fa parte dell’Unione Europea. Se hai il passaporto di un Paese extraeuropeo, puoi controllare online se hai i requisiti per richiedere il visto elettronico.

Se viaggi con bambini, sappi che anche i minori devono avere un passaporto e un visto per entrare in India.

È importante che tu porti in viaggio con te lo stesso passaporto di cui hai inserito i dati al momento della richiesta del visto. Nel caso in cui il passaporto scada prima della data del viaggio, porta con te sia quello vecchio sia quello nuovo.

Assicurati, inoltre, che, all’ingresso nel Paese, il tuo passaporto abbia una validità residua di almeno 6 mesi e includa un minimo di 2 pagine vuote.

Passaporti di emergenza, per diplomatici, lasciapassare e documenti di viaggio per stranieri non sono accettati. Puoi entrare in India esclusivamente con il passaporto ordinario.

Requisiti sui vaccini

Per entrare in India ci sono alcune vaccinazioni obbligatorie e altre facoltative. Molto dipende dai Paesi in cui hai vissuto e/o che hai visitato nei 6 giorni precedenti il tuo viaggio in India.

Se, per esempio, sei stato in Africa o America meridionale, è meglio che tu possa dimostrare di essere vaccinato contro la febbre gialla.

Alcuni vaccini consigliati sono quelli contro morbillo, rosola, parotite, epatite A e B, tubercolosi e febbre tifoide. Ti suggeriamo di consultare il tuo medico di famiglia in tempo utile per avere tutte le delucidazioni necessarie sulla tua situazione specifica.

Requisiti sui piani di viaggio

Il primo requisito riguardante i piani di viaggio è l’avere un biglietto di entrata e uno di uscita dal Paese. È possibile che, all’arrivo in India, ti venga chiesto di esibire il biglietto di ritorno o di transito.

È anche possibile che, all’ingresso nel Paese, ti venga chiesto di dimostrare di disporre di denaro a sufficienza per coprire le tue spese per il periodo che trascorrerai in India. Puoi mostrare l’estratto conto della tua banca.

Ricorda, inoltre, di tenere sempre il passaporto e il visto nel bagaglio a mano, così da mostrarli senza difficoltà ogni volta in cui ti saranno chiesti.

Requisiti sulle infrazioni della legge

Al momento della compilazione del modulo per richiedere il visto, devi fornire anche dichiarazioni sul non aver mai violato la legge e il non aver mai commesso reati.

Se la tua storia personale non ti permette di rilasciare queste dichiarazioni, non puoi fare richiesta per un visto elettronico.

Luoghi d’ingresso e di uscita in India

L’ottenimento di un visto elettronico fa sì che tu possa entrare in India soltanto da determinati aeroporti e porti. Nel modulo di richiesta per il visto devi inserire il luogo d’ingresso nel Paese.

Nel caso in cui i tuoi piani di viaggio cambino dopo aver ottenuto il visto ma il tuo luogo d’ingresso rimanga invariato, non dovrai comunicare niente al Dipartimento per l’Immigrazione.

Una volta in India, inoltre, potrai volare in maniera illimitata all’interno del Paese.

Alcuni dei più frequentati luoghi d’ingresso e/o uscita dal Paese sono:

  • Aeroporto di Chennai (Madras)
  • Aeroporto di Dabolim (Goa)
  • Aeroporto di Delhi (Indira Gandhi)
  • Aeroporto di Jaipur
  • Porto marittimo di Chennai (Madras)
  • Porto marittimo di Mumbai (Bombay)

Puoi trovare la lista completa degli aeroporti e dei porti d’ingresso e/o uscita su Internet. Sappi, inoltre, che è possibile sfruttare tutti i punti d’ingresso per uscire dal Paese ma non sempre vige il contrario.

Per lasciare l’India, puoi anche optare per uno degli Immigration Check Posts.

Per ottenere il visto elettronico è fondamentale che tu abbia tutti i requisiti per viaggiare con il visto in India.

Periodo di validità e durata massima del soggiorno

Il periodo di validità comincia nel momento dell’approvazione della richiesta del visto e la durata del visto stesso varia in base alla sua tipologia.

  • Visto e-tourist, durata massima di 30 giorni
  • Visto e-tourist per soggiorni multipli fino a 90 giorni
  • Visto e-business per viaggi multipli fino a 180 giorni

Ricorda che, nel caso in cui tu abbia necessità di un visto per rimanere in India più a lungo rispetto ai periodi dei visti sopra citati, puoi richiederne uno fisico.

Assicurati, inoltre, che sia la data di arrivo sia quella di partenza siano incluse nel periodo di copertura del tuo visto India.