Viaggiare con le lenti a contatto

Partire per un nuovo viaggio è sempre un’emozione. È l’inizio di un’avventura, dalla quale ci aspettiamo esperienze indimenticabili. Iniziamo da subito a fantasticare pensando a lunghi viaggi in aereo, a nuotate nel mare più cristallino, a nottate di clubbing passate senza chiudere occhio… Ma la mente va subito a un particolare: come fare con le lenti a contatto? Se le lenti sono una soluzione funzionale e molto pratica nella vita di tutti i giorni, durante un viaggio potrebbero presentarci dei fastidi che non avevamo considerato. Nessun problema, non c’è niente di cui preoccuparsi. Basta prendere dei piccolissimi accorgimenti per viaggiare con le lenti a contatto senza pensieri.

Prepara il tuo set da viaggio

Il primo dei consigli è semplice quanto efficace. Per viaggiare in tutta sicurezza prepara un set per il benessere dei tuoi occhi. Porta sempre delle lenti a contatto di ricambio, un portalenti e la soluzione per la loro pulizia e per la loro conservazione, nel caso tu ne faccia uso. Ricorda anche di portare sempre colliri e lacrime artificiali, privilegiando quelle in pratiche fialette, ideali per il viaggio. Fondamentale anche avere sempre sotto mano degli occhiali da vista, un alleato da non sottovalutare mai quando la cornea è arrossata. Porta anche un paio di occhiali da sole, ideali per proteggersi dai raggi UV, dal vento e dalle intemperie.

Attento all’aria condizionata

Per viaggiare senza problemi a bordo di diversi mezzi di trasporto è sempre importante prendere degli accorgimenti specifici, soprattutto se si decide di spostarsi in aereo. All’interno della cabina di un aereo il clima può essere molto secco. L’aria condizionata tende, infatti, adasciugare l’ambiente, causando secchezza delle mucose e della cornea. La cosa potrebbe essere problematica se si indossano le lenti a contatto. Si consiglia quindi di utilizzare gli occhiali da vista durante il tragitto in aereo, oppure di puntare su lenti in silicone idrogel come le AcuvueOasys di Johnson&Johnson. Queste lenti sono l’ideale in ambienti in cui si fa uso di aria condizionata. Questo tipo di lenti mantiene infatti l’occhio sempre idratato durante tutta la giornata, a seconda della necessità. Per i viaggi in aereo che superano la durata di quattro ore, si consiglia di tenere sempre sotto mano gli occhiali da vista e delle lacrime artificiali.

Non trascurare mai le buone abitudini

Le pratiche igieniche che seguiamo solitamente quando siamo in casa diventano imprescindibili quando siamo in viaggio. Non trascurarle mai. Lava sempre accuratamente le mani prima di toccare gli occhi, utilizzando il sapone, o un disinfettante. Rispetta la tua routine, cambia le lenti seguendo i tuoi orari abituali. Non riutilizzare la soluzione per lenti che hai già versato una volta. Questa potrebbe diventare infatti veicolo di germi e batteri.

Passa alle lenti giornaliere

Se non le utilizzi, potrebbe essere il momento giusto per provarle. Le lenti a contatto giornaliere, dette anche lenti usa e getta, garantiscono il massimo dell’igiene, a fronte di una manutenzione minima. Sono una soluzione estremamente pratica, ideale quando si affronta un viaggio. Parlare con il tuo oculista e provale qualche giorno prima della partenza, in modo da prendere la massima confidenza con le nuove lenti. Se parti per una destinazione piuttosto soleggiata, opta per delle lenti con protezione UV. La sovraesposizione ai raggi UV può causare danni irreparabili ai nostri occhi e proteggersi da questi raggi è la migliore arma che abbiamo contro l’invecchiamento oculare precoce.

Attento all’acqua del mare

Ricorda di levare sempre le lenti prima di nuotare. Il contatto dell’acqua del mare potrebbe arrivare a causare infezioni estremamente problematiche. L’acqua potrebbe inoltre deformare le lenti. Ti infastidisce fare il bagno senza avere una visione chiara dell’ambiente circostante? Punta su degli occhialini da nuoto graduati. Questi possono essere prescritti da un oculista, e sono la soluzione perfetta per ogni genere di difetto visivo. In alternativa, si potrebbe provare a indossare delle lenti giornaliere insieme a degli occhialini da nuoto massimamente aderenti. Dopo la nuotata sarà in ogni caso necessario cambiare le lenti a contatto.

Questi accorgimenti non comportano grandi sforzi, ma solo piccoli gesti d’attenzione che fanno la differenza. Le lenti a contatto saranno delle ottime alleate per il tuo prossimo viaggio.