Val Fiscalina

Se stai cercando una destinazione unica per le tue prossime vacanze, non cercare oltre, la Val Fiscalina, una delle diverse valli secondarie della Val Pusteria, è la meta perfetta per una vacanza che difficilmente potrai dimenticare; si trova in Alta Pusteria e, a dispetto di un’estensione piuttosto limitata (circa 4,5 km), è considerata una delle valli più affascinanti di tutto il territorio altoatesino; inizia a Moso e prosegue in direzione sud fino ad arrivare al Rifugio Fondovalle.

Val Fiscalina

Dove soggiornare in Val Fiscalina?

Per far partire la tua vacanza con il piede giusto devi innanzitutto pensare al luogo del tuo soggiorno; il nostro suggerimento è quello di prenotarlo presso una delle istituzioni della valle, l’hotel Bad Moos, un magnifico resort rivestito in legno, con interni elegantissimi in linea con l’ambiente e con grandi vetrate che ti consentono di ammirare un paesaggio fiabesco. Qui sarai viziato fin dal primo giorno; a tua disposizione avrai infatti i 2.500 metri quadrati della SPA Termesana: grotta sulfurea, bagni di vapore, bagno di acqua solfata per la coppia, massaggi thai, ambienti SPA, piscine, bagno turco, vari tipi di sauna, Whirlpool esterno a 35 °C, percorso Kneipp, zone relax, palestra, area fitness, personal trainer a disposizione, solarium ecc. Per non parlare dell’eccezionale offerta gastronomica; clicca qui per maggiori informazioni e dettagli sulla struttura e sulle offerte.

Qualche idea per il tuo soggiorno Alta Pusteria

L’Alta Pusteria è il luogo ideale per delle escursioni da sogno, da quelle più facili a quelle più impegnative. Ecco qualche idea.

Escursione Moso – Rifugio Malga Klammbach – Nei pressi della chiesa di Moso si svolta a sinistra in una strada forestale che si snoda lungo la gola del torrente di Sesto; nel corso dell’escursione si può ammirare il bellissimo spettacolo delle Dolomiti di Sesto; dopo circa due ore di cammino si arriva al Saumahd, il confine dell’Alpe Nemes. In prossimità dell’alto crocefisso si prende il sentiero che porta Rifugio dell’Alpe di Nemes; a sinistra c’è il sentiero che porta al Rifugio Malga Klammbach. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e mezzo.

Val Fiscalina

Escursione Moso – Rifugio Locatelli – Si tratta di un classico della Val Fiscalina; l’itinerario è questo: Val Fiscalina, Rifugio Fondovalle, Val Sassovecchio, Rifugio Locatelli; si segue il segnavia 102; il ritorno ripercorre lo stesso sentiero. Il tempo di percorrenza tra andata e ritorno è di circa 5 ore (3 per l’andata e circa 2 per il ritorno.

Escursione Val Campo di Dentro – Rifugio Tre Scarperi – Si tratta di una facile escursione che inizia dal parcheggio che si trova all’ingresso della Val Campo di Dentro (tra San Candido e Sesto); la strada nella Val Campo di Dentro è inaccessibile alle auto nei mesi estivi, ma si può arrivare con l’autobus al punto di partenza; da qui il percorso, molto facile, porta al Rifugio Tre Scarperi. Il segnavia da seguire è il numero 8.

Escursione circolare del Lago di Braies – Il lago di Braies è una delle perle del territorio dolomitico; semisconosciuto fino ad alcuni anni fa, è diventato poi celeberrimo in seguito alla serie televisiva RAI “Un passo dal Cielo”. L’escursione ad anello (circa 3,6 km) è abbastanza facile e piacevolissima, con le acque del lago che ci meravigliano che le sue sfumature di verde smeraldo. Il punto di partenza è l’albergo “Lago di Braies”.