Vacanza e crociera alle isole greche

Mare trasparente e cristallino, spiagge da cartolina, divertimento, buon cibo e relax: una ricetta perfetta per una vacanza altrettanto perfetta. Tutto questo è la Grecia. Con le sue quasi 230 isole è una terra magica tutta da scoprire, una perla del Mediterraneo orientale unica al mondo capace di garantire una vacanza indimenticabile. Dalle notti senza fine di Mykonos, alle spiagge da sogno di Creta, alla suggestione di Santorini, alla bellezza di Rodi sempre di sogno si tratta, l’importante è non perdersi nulla. I motivi per andare in Grecia sono tantissimi e quelli per farlo con una crociera sono ancora di più.

Le bellezze dell’Egeo

Una delle mete più ambite di una vacanza o una crociera alle isole greche è sicuramente Corfù, che occupa la posizione più vicina all’Italia, ma che ha anche tocchi di Francia e di Inghilterra. I suoi scorci sono speciali e la parte vecchia della città sa davvero dare emozioni inebrianti. Intorno alla cittadina e alle spiagge la natura è rigogliosa, infatti, non a caso essa è considerata una delle isole più verdi del Paese.

Santorini è nota per i suoi paesaggi romantici e mozzafiato. I colori ne fanno una delle mete più famose e ricercate di tutta la Grecia. La sua forma a mezzaluna avvolge una laguna turchese speciale, in contrasto con i suoi ciottoli neri e con la sabbia bianca, rossa e scura. La maggior parte delle spiagge qui sono attrezzate per accogliere anche i più piccoli e le famiglie. Un’isola molto di moda negli ultimi tempi è anche Kos, internazionale e ricca di storia, come si capisce dai numerosi siti archeologici. L’isola è pianeggiante e si presta a camminate ed escursioni in bicicletta (affittabile con 5 euro).

✈ Viaggiare all'estero nel 2020? Scopri i Paesi dove si può viaggiare dall'Italia in epoca di Coronavirus! ✈

Kos è caratterizzata dalla vitalità e dall’intrattenimento, perfetta per chi vuole rilassarsi al mare, ma anche per chi non vuole rinunciare alle comodità e al divertimento. La famosissima Rodi è piena di bellezze da vedere, immerse fra calette paradisiache affacciate su un mare cristallino bellissimo sopra e sotto la superficie del mare, per gli amanti dello snorkeling. Da non perdere anche Mykonos (l’Ibiza greca), Zante, Skianthos e Samos.

Grecia: non solo mare

Fare una vacanza con una crociera nel Mar Egeo significa avere una panoramica confortevole sugli aspetti più belli di questo Paese. Se il suo mare cristallino e i suoi fondali ricchi di pesci sono uno dei motivi principali per cui le persone scelgono di andarci, non bisogna dimenticare che la Grecia rappresenta il cuore della cultura dell’antichità. Per secoli essa è stata un punto di riferimento per l’Europa e molti aspetti della cultura occidentale hanno avuto origine proprio lì.

Questa terra è ricca di tesori di valore storico-archeologico da non perdere. Sulle sue isole ogni volta che si volge lo sguardo da una parte o dall’altra, si incontra qualche traccia del suo passato glorioso. Oltre ai musei veri e propri, nelle varie località ci sono siti e monumenti da visitare. In sostanza ognuna delle isole greche è un museo a cielo aperto immerso nella natura selvaggia. Gli allegri greci e il buon cibo fanno da contorno a tutto questo, per rendere la vacanza in Grecia qualcosa di davvero indimenticabile.