Tour d’arte a New York

Fare un viaggio a New York può rivelarsi sconfortante. Dopo aver prenotato l’aereo e aver trovato un buon hotel, bisognerà capire cosa fare una volta giunti lì. Infatti, nella città che è conosciuta come la città che non dorme mai, ci sono semplicemente troppe cose da fare in un viaggio di breve durata e può essere molto difficile fare una scelta sulle cose a cui dare priorità. Una cosa che sicuramente garantisce New York è quella di non deludere gli appassionati di arte. Conosciuta per avere alcuni dei migliori musei al mondo, New York può soddisfare i gusti sia di chi è interessato a vedere i lavori di artisti storici e famosi in tutto il mondo, sia artisti emergenti. Abbiamo stilato una classifica dei cinque migliori musei di New York e questo vi aiuterà ad avere una fantastica esperienza della città, ed anche ad intraprendere un percorso diverso da quello del turista medio.

Museo di arte moderna (MoMA)

Da molti considerato uno dei più influenti musei d’arte al mondo, il MoMA è un esperienza da non perdere per tutti gli amanti d’arte ma anche per i semplici turisti. Nella sua collezione di oltre centocinquantamila pezzi, si possono trovare alcune delle opere più famose di arte occidentale, come “Notte stellata” di Van Gogh o “La persistenza della memoria” di Salvador Dali’.

Il Guggenheim

Famoso più che per la sua collezione all’interno per la sua sbalorditiva architettura moderna, il Guggenheim è di solito la prima galleria d’arte che i turisti visitano. Guardare lo splendido palazzo a forma di spirale ideato dall’architetto Frank Lloyd Wright è certamente uno dei momenti salienti della visita al Guggenheim , ma la sua enorme collezione di Impressionisti, Post-Impressionisti, arte moderna e contemporanea non è da snobbare. Il museo offre incontri con artisti e critici, proiezioni di film, performances e tour giornalieri, quindi la cosa migliore è controllare il programma prima di andarlo a visitare.

☆ Scopri la nostra Guida Completa per trasferirsi a vivere a New York

arte a new york city

Street Art

A New York, l’arte è presente nelle gallerie ma anche nelle strade, e grazie alla prolifica tradizione di graffiti quello che era considerato un movimento è riuscito a stabilirsi come una forma d’arte rispettata. Ormai ci sono molte compagnie che organizzano visitate guidate di street art in giro per la città, e ciò offre una grande possibilità di vedere nuove opere mentre si va in giro per la città. Alcune delle migliori sono il Graff Tour e la Street Art Walk, ed entrambe mostrano alcune delle opere di Street Art più importanti della città.

P.S.1 Centro di Arte contemporanea

Se si vuole conoscere la scena di arte contemporanea odierna, allora bisogna assolutamente visitare il P.S.1. Situato in vecchio edificio di una scuola, il P.S.1 ospita alcune delle più interessanti esibizioni al mondo. Se vi trovate a New York d’estate allora bisogna essere sicuri di andare alla Galleria di Sabato, quando viene organizzato il Warm Up session, una festa gratuita famosissima tra gli abitanti della grande mela.

Collezione Frick

Una visita alla collezione Frick e’ l’antidoto perfetto per chi è stufo della frenesia e dal traffico della città. Situata nella residenza di Henry Clay Frick, uno dei maggiori magnati d’acciaio e ferrovie, la magnifica e tranquilla galleria contiene alcuni dei capolavori della pittura e della scultura Occidentale.