corsi di inglese

Massimo, parlaci del nuovo progetto pensato da te e firmato LearnItaly. Di cosa si tratta?

E’ la rivisitazione del tradizionale “Viaggio-Studio”. Ho cercato, basandomi anche sulle mie esperienze personali, di pensare con la testa di un genitore e viaggiare con il cuore e con le speranze di uno studente. Questa scelta nasce dalla costatazione che i ragazzi di oggi sono piuttosto diversi dai ragazzi di ieri. Prima, il viaggio di studio all’estero veniva vissuto in una maniera esclusivamente ludica e alle volte in modo passivo dallo studente che, impara forse un po’ di inglese (non sempre), ma vive i luoghi di soggiorno un po’ da “ospite distratto”.

Quali saranno i servizi offerti da Learn Italy agli italiani desiderosi di conoscere New York?

Learn Italy si circonda di persone che conoscono bene la cultura, le abitudini, the way of life che fanno parte di New York. Un visitatore tradizionale in viaggio a New York scopre solo l’1% di tutto ciò che questa città meravigliosa può offrire. Learn Italy offre soprattutto questo a chi decide di partire: uno staff preparato, integrato nella cultura americana e, ovviamente, un corso di inglese all’avanguardia: pratico, stimolante e che va oltre le lezioni in aula.

Cosa può offrire loro la Grande Mela?

New York è una città piena di energia: ti sembra di poter fare tutto, ti senti al centro del mondo e, in qualche modo, ricco. Non ricco nel senso letterale del termine, ma ricco di possibilità, di voglia di fare e di adrenalina. Vivere New York significa fare un’esperienza di vita a 360 gradi, incontri persone che vengono da tutto il mondo, assaggi la cucina tipica di ogni Paese; insomma New York è la Capitale del mondo. Tutti i ragazzi dovrebbero vivere esperienze come questa, confrontarsi con altri coetanei e scoprire la ricchezza della diversità.

☆ Scopri la nostra Guida Completa per trasferirsi a vivere a New York

corsi di inglese

A chi vi rivolgete con questo nuovo servizio?

Abbiamo preparato diverse tipologie di viaggio: uno pensato per ragazzi dai 16 ai 25 anni, con lezioni di inglese in aula e non, integrate da attività extra che rispecchino i loro bisogni e che fanno dormire sonni tranquilli ai genitori. Questi viaggi studio si concentrano soprattutto nel periodo estivo. Abbiamo accompagnatori/insegnanti italiani che saranno a disposizione h24, ragazzi che Learn Italy ha scelto per la loro professionalità e competenza. Abbiamo pensato anche agli adulti che vogliono andare a New York, sia per esigenze lavorative che per rimettersi in gioco, perché non si smette mai di imparare, no? Per gli adulti, sono pronte lezioni di lingua inglese e attività extra, adatte alle loro esigenze: trasferimenti, guide/accompagnatori esperti, serate nei jazz club più famosi e tanto altro ancora. Ma non solo: Learn Italy è Membro della Camera di Commercio di New York e di altre istituzioni americane, con cui organizzeremo visite e attività correlate alla sfera istituzionale e commerciale. Questa tipologia di viaggio è disponibile durante tutto l’anno, da Gennaio a Dicembre. Stiamo lavorando anche per nuovi viaggi destinati a ragazzi che vogliono partire per New York e unire lo studio dell’inglese a un’esperienza lavorativa, che verrà poi certificata e riconosciuta da Learn Italy Group.

Secondo la tua esperienza personale in Usa, in Italia e nel mondo, quanto è importante apprendere e conoscere la lingua e la cultura americana?

Senza ombra di dubbio, l’inglese è la lingua del futuro. Non penso ci si possa ritenere pronti ad entrare nel mercato del lavoro senza una conoscenza della lingua inglese. La cultura americana del “si può fare” dovrebbe essere “esportata” qui in Italia. I nostri ragazzi hanno bisogno di questo, soprattutto in un Paese come l’Italia, sempre pronto alla polemica e ad ammirare l’erba verde del vicino. L’America può insegnarci tanto, perché è ricca di una storia fatta di conquiste e progresso.

corsi di inglese

Quali sono i costi da sostenere per poter usufruire del servizio?

Abbiamo preparato soluzioni diverse e personalizzabili per venire incontro alle necessità economiche dei nostri studenti. Sappiamo benissimo che partire per New York non è alla portata di tutte le tasche, però noi abbiamo cercato di rendere questa opportunità fattibile per il più alto numero di persone. Diamo la possibilità di decidere quando partire e quanto far durare il Viaggio, abbiamo attività extra a scelta e soluzioni di pernotto diversificate. Per il volo, oggi New York è una meta privilegiata: ci sono tanti voli dall’Europa a prezzi super competitivi.

Quali sono i passi da compiere per prenotare un viaggio a NY con Learn Italy?

Prima di tutto, contattare lo staff Learn Italy per conoscere le ultimissime news. Via mail, per telefono o sui social, il nostro staff prende per mano i nostri studenti e organizza con loro il viaggio.

Com’è strutturato un tipico viaggio Learn Italy?

Chi sceglie un Viaggio Esperienziale Learn Italy si troverà a vivere da vero newYorkese. Sarà immerso nella cultura e nelle abitudini locali. Partendo dalla mattina, con la colazione americana, passando poi per le lezioni a scuola nel centro di Manhattan, e per le conversazioni in inglese guardando una partita di basket; fino ad arrivare a prendere un taxi come un vero newyorkese e parlare con l’autista. Il tutto con un’assistenza da parte di personale italiano e servizi sicuri e già testati.

Quali le innovazioni e le nuove idee apportate?

Sicuramente la qualità didattica e la possibilità di ottenere brevi ripetizioni pomeridiane presso la Sede Learn Italy New York. Poi la possibilità, per i ragazzi che ne facessero richiesta, di imparare “osservando” il lavoro del personale della nostra Scuola ed ottenere così un ulteriore Certificato da parte di Learn Italy USA. Altra innovazione del gruppo è la possibilità di pernottare in un famoso Hotel del centro di New York, il Row Hotel, da anni Partner di Learn Italy. Questo centralissimo Hotel è gestito da un Direttore italiano ed offre tutti gli standard di sicurezza e qualità che cerchiamo. Un fondamentale aspetto dei nostri viaggi è la possibilità per lo studente, sia esso giovane, adulto o Executive, di personalizzare il suo viaggio (durata, pernotto…). Ma la vera “experience” alternativa che proponiamo ai ragazzi è quella di vivere un viaggio vero, che non si limiti ad attività turistiche, ma che guidi il ragazzo alla scoperta di una Cultura. Un’esperienza che non si dimenticherà facilmente.

Potrebbe interessarti anche → 🎬 I migliori film e serie TV per imparare l'inglese 🇬🇧

Quali sono le tecniche che utilizzerete per agevolare l’apprendimento?

A seconda dei livelli, i ragazzi verranno da subito immersi nella lingua inglese attraverso conversazioni e vita reale, ci si dimenticherà quasi della grammatica, che verrà ripresa solo per spiegare argomenti più complessi. Molta pratica insomma, così da stimolare gli studenti ad imparare come utilizzare le forme linguistiche in maniera appropriata e a riflettere autonomamente sulla struttura della lingua. Gli insegnanti saranno a disposizione per tutti gli studenti che vorranno approfondire argomenti o chiedere spiegazioni, con uno spazio riservato post-lezioni.

Il nostro Portale/Web Magazine “Voglio Vivere Così” ha deciso di sposare l’innovativa proposta di Learn Italy dei Viaggi “Study-Experience NYC” e ha deciso di promuovere questa iniziativa attraverso i suoi canali. Secondo te, cosa accomuna il nostro portale di Viaggi e costume Voglio Vivere Così e un’Agenzia Culturale globale come Learn Italy Group?

La mia frase “non siate cervelli in fuga ma siate cervelli in viaggio” ha fatto e sta facendo il giro del web ed è stata ripresa da molte testate; questo mio istintivo consiglio è tutt’ora alla base della mia convinzione che viaggiare non sia solo evadere. I giovani crescono, a volte inconsapevolmente, con l’idea che saranno costretti a lasciare l’Italia. Il viaggio è opportunità, significa scoprire nuove realtà e imparare da esse, ma anche incidere su di esse. Learn Italy promuove da sempre la mobilità, la conoscenza attraverso il Viaggio e “Voglio Vivere Così” fa da anni la stessa cosa, portando ai giovani italiani nel mondo lo stesso “messaggio”. L’importante è incoraggiare e raccontare le storie di chi è partito dal proprio Paese e ha almeno provato a cambiare la propria vita, per poi restare o tornare: non è importante come vada a finire. L’importante è farlo. Ecco perché Voglio Vivere Cosi e Learn Italy Usa, sono insieme nella promozione di questa grande, innovativa iniziativa. “Study-Experience NYC” con Voglio Vivere Cosi e Learn Italy avvicina al viaggio e all’esperienza lavorativa all’estero, formando studenti di qualsiasi età e facendone da subito dei “Cervelli in viaggio”. Siamo certi che la mobilità e la conoscenza aiutino a fare il primo grande passo per costruire con le proprie mani le basi del proprio futuro.