Studiare all’estero

Vi piacerebbe studiare all’estero e vivere un’esperienza unica? Se la risposta è sì, allora questo è il bando che fa per voi. Come ogni anno, infatti, l’Associazione Intercultura – Onlus italiana presente in 155 città italiane e in 65 Paesi del mondo – propone un bando di concorso che permette ai giovani studenti di partecipare a un programma all’estero. Un percorso educativo per vivere un’esperienza in una nuova scuola e in una famiglia diversa dalla propria, un soggiorno che darà la possibilità ai ragazzi di sviluppare capacità e scoprire le diverse culture del mondo.

Fino al 10 novembre gli studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2000 e il 31 agosto 2003 potranno iscriversi per candidarsi. L’obiettivo del programma è far trascorrere agli studenti, tra il 2018 e il 2019, un intero anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre o 4 settimane in uno dei 65 Paesi dove la Onlus promuove i suoi programmi di formazione. I vincitori oltre a partecipare al percorso di formazione avranno a disposizione altri servizi, come l’ospitalità per tutta la durata del programma, la frequenza alla scuola e i libri di testo, l’assistenza all’estero, la copertura assicurativa per responsabilità verso terzi e l’assicurazione medica durante il soggiorno.

➤➤➤➤ Tutto quello che bisogna sapere per fare un Anno Scolastico all’estero

Più di 2.100 i posti disponibili e 1.500 le borse di studio, tra quelle sponsorizzate e quelle messe a disposizione da Intercultura. Le borse di studio – parziali o totali – consentono la partecipazione ai programmi da parte degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico. Nel 2017 il controvalore totale dei fondi erogati ha raggiunto la cifra di 8 milioni di euro. Circa la metà provengono dall’apposito fondo di Intercultura mentre le altre centinaia sono messe a disposizione grazie alla storica collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali.

Insomma un’importante occasione dal momento che l’esperienze di studio all’estero, come ha sottolineato il Ministro dell’Istruzione, sono ormai «parte integrante dei percorsi di istruzione» e sono «valide per la riammissione nell’istituto di provenienza». Vale a dire che si torna alla propria scuola senza perdere l’anno e comunque questo tempo trascorso fuori sede sarebbe equiparato ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro, ormai necessari per il percorso scolastico.

Per partecipare al programma, i candidati devono sostenere un percorso di selezione che permette di valutarne l’idoneità: da colloqui individuali ad attività di gruppo e incontri con i genitori.

Per iscriversi alle selezioni è sufficiente collegarsi alla pagina www.intercultura.it/iscriviti e compilare il modulo di iscrizione online.