Studiare all’estero

Studiare all’estero è un’esperienza unica che cambia la vita e proprio per questo motivo bisogna evitare di affidarsi a dicerie che nascono da vecchi stereotipi e che tentano di dissuaderci dal partire. Ecco quindi una guida per evitare 5 falsi miti che vi impediranno di mettere le ali e volare a studiare all’estero!

È una perdita di tempo

Studiare all’estero sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile e divertente, ma lo scopo ultimo è sviluppare compentenze che ti tornerano utili in futuro. Ti sarà richiesto di studiare e cerca di farlo al meglio, ti sentirai soddisfatto di te stesso e tornerai a casa con un bagaglio di conoscenze in più che arricchiranno te stesso e il tu CV. Per affrontare le materie più difficili hai inoltre strumenti come StuDocu, una piattaforma presente in tutto il mondo sulla quale potrai trovare ogni tipo di appunti o riassunti tu abbia bisogno!

Costa troppo

Il costo di studiare all’estero varia moltissimo a seconda del paese scelto, ma in generale esistono moltissime opzioni di finanziamento offerte in primis dalle Università per favorire la mobilità internazionale, ma anche dai governi dei paesi stessi. Informati per tempo e rispondi a più bandi possibili per averre maggiore possibilità di ottenere una borsa di studio. A questo link puoi trovare alcune delle migliori attive ora!

➤➤➤➤ Tutto quello che bisogna sapere per fare un Anno Scolastico all’estero

È pericoloso

Alcune mete saranno più pericolose di altre, anche in relazione a ciò che accade nel mondo. Informatevi da fonti ufficiali e chiedete, ma non dimenticate che molto dipende anche da come vi comportate voi nel paese: cercate di essere cordiali con tutti ed evitate situazioni che potrebbero mettervi nei guai.

Non conoscere la lingua è un problema

Se ne hai la possibilità, prima di partire frequenta un corso che ti prepari ad affrontare il primo periodo all’estero, ma non preoccuparti troppo perchè spesso le Università estere stesse forniscono corsi di preparazione linguistica. Se all’inizio non sarà facile non temere perchè dopo pochissimo tempo, l’immersione totale in una nuova lingua darà i suoi frutti e non avrai assolutamente più preoblemi! Se ti serve una mano per prepararti controlla su questa pagina di StuDocu, ci sono un’infinità di materiali che possono darti una mano!

Non troverò amici

Sii aperto ed il mondo si aprirà a te! Incontrerai ogni giorno un numero incredibile di altri studenti come te, avrai l’occasione di parlare con loro, conoscerli e costruire delle vere e proprie amicizie. Allarga le tue vedute, cerca superare i pregiudizi del primo incontro e vedrai che in pochissimo tempo sarai circondato da tantissime persone!

Written by Federica B. – StuDocu team