Tra le centinaia di isole presenti, quelle da non perdere sono Mahè, con le sue diverse spiagge dove è possibile praticare numerosi sport acquatici, come lo snorkeling, il windsurf, lo sci nautico, le immersioni subacquee, la pesca d’altura e con la sua incantevole foresta tropicale; Praslin, con la spiaggia di Anse Lazio e la Vallée de Mai; La Digue con l’ineguagliabile spiaggia di Pointe Source d’Argente; ed ancora, Bird Island e Cousin, luoghi dove poter ammirare le varie specie di pappagalli neri; Moyenne, un’isola privata che si trova all’interno della Riserva di Sainte Anne, con un mare da sogno e tartarughe giganti; infine Curieuse, dove c’è una colonia che ospita tartarughe giganti.

Sognando le Seychelles

L’isola dove è maggiormente concentrata la popolazione locale è quella di Mahè. Qui si trova la capitale, Victoria, che ospita numerosi e vivaci mercatini di frutta e verdura. Tra le attrazioni della capitale spicca il Big Ben in miniatura e il Giardino Botanico di Victoria, dove vi sono molteplici specie di piante endemiche. Inoltre, sempre nell’isola di Mahè vi sono ben tre Parchi Nazionali, dove poter fare immersioni e snorkeling: il Parco Nazionale Marino di Port Launay, il Parco Nazionale Marino di Baie Ternay e quello di St. Anne.

Una seconda isola da sogno è quella di Praslin, dove vi sono solo 6mila e 500 abitanti. Quest’isola è famosa non solo per le spiagge sopra menzionate, ma anche e soprattutto per le gigantesche palme del coco-de-mer, con foglie larghe 6 metri e lunghe 14, ospitate nella famosa Vallèe de Mai, dove vivono specie endemiche di uccelli, mammiferi, crostacei, chiocciole e rettili. Un altro luogo dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco è l’Atollo Aldabra, il più grande atollo emerso al mondo, famoso per i 100mila esemplari di tartarughe giganti che ospita sulla sua superficie, oltre alla colonia di Dryolimnas, l’ultimo degli uccelli dell’Oceano Indiano incapaci di volare.

Sull’arcipelago il clima è perennemente mite, caldo e tropicale tutto l’anno, con una temperatura compresa tra i 24 e i 32 gradi, ma è bene sapere che vi sono due diverse stagioni in base ai venti, alisei di nord-est (da dicembre a marzo) e alisei di sud-est (da maggio a settembre), per cui il momento migliore per intraprendere un viaggio alle Seychelles è compreso tra le due stagioni, quindi è preferibile andare nei mesi di aprile/maggio e ottobre/novembre. La bellezza e la diversità del paesaggio, sono in grado di colpire fin dal momento in cui si mette piede a terra. Le spiagge sono rinomate perché ritenute le più belle al mondo, incontaminate ed incorniciate da antichi macigni di granito, lambite da acque azzurre e cristalline.

Sognando le Seychelles

Il mare delle Seychelles è famoso in tutto il mondo anche per la ricchezza dei suoi fondali. Basti pensare che qui vi sono ben 850 specie di pesci. L’arcipelago ospita delle specie faunistiche che si trovano soltanto qui, tra queste la più particolare di tutte è la coco-de-mer. Tipica della Vallée de Mai: questa speciale palma vive oltre 800 anni e produce dopo circa 25 anni dei frutti simili agli organi genitali maschili e femminili che impiegano ben 7 anni per maturare.

Sono tante e tutte molto interessanti e divertenti le attività che si possono svolgere: dalle escursioni alla scoperta dell’incredibile biodiversità delle isole, alle immersioni intorno alla barriera corallina, al tour in barca per visitare l’intero meraviglioso arcipelago.

E’ una sensazione ineguagliabile quella di potersi immergere in una popolazione cosmopolita, in un insieme di razze e culture, tra africani, europei e asiatici, che con le loro diverse tradizioni arricchiscono l’esuberante cultura locale. La cucina riflette decisamente la diversità di questa terra. Ci si trova ad assaporare piatti tipici francesi, aromi della cucina indiana e i sapori piccanti dei piatti asiatici.

Informazioni utili

  • Per informazioni utili sui voli per le Seychelles potete dare un’occhiata qua
  • Sul questo sito potete farvi un’idea delle tipologie di alloggio e dei prezzi
  • Ricordatevi di acquistare un adattatore universale per le prese d corrente, che alle Seychelles sono di tipo G
  • La valuta accettata sulle isole è la Rupia delle Seychelles. Ricordatevi prima del viaggio di acquistarne una quantità adeguata per le piccole spese quotidiane, al fine di evitare di pagare costose commissioni al rientro.

Non mi resta che augurarvi buon viaggio!

E se invece sognate di mollare tutto e trasferirvi definitivamente sulle isole, potete trovare alcuni consigli su come fare su questa pagina.

A cura di Nicole Cascione