Documenti per viaggiare negli Stati Uniti: l’ESTA

Quando si pianifica un viaggio negli Stati Uniti, uno degli aspetti più importanti da considerare è la questione dei visti. I cittadini italiani non hanno bisogno di un visto turistico o un visto B1 / B2 poiché appartengono al gruppo di paesi inclusi nel Visa Waiver Program (VWP), programma di esenzione da visto.

In virtù di questo programma, chi intende recarsi negli USA dovrà chiedere solo un’autorizzazione elettronica per viaggiare. Questa autorizzazione si chiama Electronic System for US Travel Authorization (ESTA) ed è possibile fare domanda online comodamente da casa.

Si tratta di un sistema automatizzato che aiuta a determinare l’idoneità a viaggiare negli Stati Uniti e se tale viaggio comporta un rischio di sicurezza o ordine pubblico. La domanda ESTA USA ha un costo che dovrete affrontare per andare negli USA.

In questo articolo cercheremo di fornirvi informazioni dettagliate sul prezzo dell’ESTA, a cosa corrisponde e sui diversi mezzi di pagamento a vostra disposizione.

I motivi per cui l’ESTA per gli USA è diventato a pagamento

Inizialmente gratuito, l’ESTA USA è diventato a pagamento a partire dal settembre 2010. Perché un tale cambiamento?

La formula a pagamento è stata decisa dal governo degli Stati Uniti – che è l’unico a prendere in carico ed elaborare le richieste ESTA – a causa di un numero crescente di domande. In effetti, quando è stato istituito il sistema ESTA, solo i cittadini di pochi paesi potevano beneficiarne, il che limitava notevolmente il numero di richieste da elaborare.

Oggi sono 39 i Paesi che fanno parte di questo sistema, il che ovviamente ha avuto un impatto significativo sul numero di moduli di domanda. I Paesi che appartengono all’ESTA sono: Andorra, Austria, Australia, Belgio, Brunei, Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Giappone, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Regno Unito.

Rendere questo sistema addebitabile, inoltre, ha permesso di limitare le frodi e i furti di identità. Il pagamento con carta di credito, in particolare, tende a dissuadere i malintenzionati che potrebbero ad esempio rubare il vostro passaporto o il vostro numero e utilizzarli per recarsi illegalmente negli Stati Uniti.

Quanto costa il visto ESTA per gli USA?

Tutti i viaggiatori che intendono recarsi negli Stati Uniti, compresi bambini e neonati, devono avere un’autorizzazione ESTA o un visto valido e devono quindi pagare queste tasse senza possibilità di riduzione secondo l’età o il numero di viaggiatori. È quindi fondamentale tenere conto di questi costi che rappresentano un budget aggiuntivo nell’organizzazione del viaggio.

Sul sito ufficiale ESTA del governo USA il costo dell’ESTA per gli USA è di $ 14 a persona che in euro corrispondono a 11,54 €. L’ESTA deve essere pagato ogni volta che viene presentata una domanda, poiché non è possibile modificare le informazioni indicate in una domanda quando è già stata inviata.

È molto importante compilare correttamente tutti i campi obbligatori e rispondere chiaramente a tutte le domande richieste sul modulo ESTA. Se vengono commessi errori nella domanda e l’ESTA non viene approvata, non vengono infatti effettuati rimborsi.

Eventuali errori, inoltre, possono indurre il richiedente a ricominciare l’intero processo e un’altra indagine dovrà essere condotta dal governo degli Stati Uniti, il che potrebbe ritardare il viaggio o addirittura comportare il rifiuto della domanda.

Quali sono i metodi di pagamento per l’ESTA?

La domanda non verrà presentata fino a quando il pagamento ESTA non sarà stato completato. Alcune persone hanno spesso domande sul prezzo dell’ESTA e su come pagarlo. Per coprire il costo dell’ESTA è necessaria una carta di debito o di credito. Il metodo più diffuso è il pagamento con carta di credito (Visa, Mastercard o American Express).

Il visto ESTA può essere utilizzato per viaggi in America fino a 90 giorni. Quindi non è valido per chi vuole vivere e lavorare negli Stati Uniti, a meno che il vostro non sia un viaggio esplorativo. Quando l’autorizzazione di viaggio ESTA è stata approvata, è valida per due anni consecutivi o fino alla scadenza del passaporto.

Quanto tempo c’è per compilare l’ESTA?

La scadenza per compilare l’ESTA USA è fino a 3 giorni prima del volo, ma meglio farla con largo anticipo per evitare inconvenienti. Normalmente, il sistema elettronico risponderà immediatamente, dando la risposta alla vostra autorizzazione, anche se potrebbero essere necessarie fino a 72 ore per approvare o rifiutare la vostra domanda.

Se avete necessità di richiedere l’ESTA con urgenza, contrassegnate l’opzione “urgente” nel modulo di richiesta: in questi casi l’ESTA viene concesso entro una media di un’ora.

In alcuni casi il sistema risponde con autorizzazione in sospeso: dovrete tornare alla home page e fare clic per verificare lo stato ESTA. Per fare ciò, vi chiederanno il numero della vostro domanda, il numero del passaporto e la data di nascita.

Costo in caso di errori e mancata autorizzazione ESTA

Come abbiamo detto in precedenza, molti viaggiatori spesso commettono errori durante la compilazione della domanda di richiesta dell’ESTA USA. Va tenuto presente che tutte le informazioni fornite in un modulo ESTA sono confrontate con i database di sicurezza. Se una persona non può essere identificata correttamente, l’ESTA per gli USA potrebbe non essere approvata.

In caso di mancata autorizzazione dell’ESTA per gli Stati Uniti, il richiedente dovrà affrontare un costo di $ 190 (156,63 euro) per richiedere un visto per l’America e l’autorizzazione per entrare negli Stati Uniti presso il Consolato o l’Ambasciata.

Il costo, in questo caso, è piuttosto alto a causa dell’errore commesso. Dal momento che non sarete più in grado di elaborare l’ESTA, dovrete infatti richiedere un visto convenzionale di tipo B1 o B2.

ESTA online: quanto costa

La richiesta ESTA USA va compilata online attraverso un apposito modulo che troverete direttamente sul sito ufficiale ESTA del governo americano. E’ importante ribadire che il costo è di $ 14, ma il prezzo potrebbe subire brusche impennate in caso di errori.

E dal momento che è tutto in inglese, il rischio di compromettere la buona riuscita della domanda è piuttosto alto. In questi casi, piuttosto meglio affidarsi ad una agenzia specializzata per compilare l’ESTA online in italiano.

Tra queste una delle più accreditate è Visti.it, agenzia di visti professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell’ottenimento di documenti quali l’ESTA per gli USA. Grazie al modulo ESTA online richiedere l’autorizzazione per viaggiare negli Stati Uniti è facile e veloce. Il costo è di 29,95 € a persona e per compilarlo bastano solo 5 minuti.

È possibile richiederlo 24 ore su 24 e presentare una richiesta di gruppo, inserendo più viaggiatori in un unico modulo. Il vantaggio principale è che l’agenzia si occuperà personalmente di verificare la richiesta prima di inoltrarla, così da evitare errori e problemi.