Premiare le tesi di laurea migliori sul tema del viaggio. In che modo? Ma con un viaggio ovvio. Nell’ambito del progetto Centro Studi “La cultura del viaggio“, la Viaggi nel Mondo – Associazione Culturale con sede centrale a Roma – mette in palio tre premi, destinati alle tesi di laurea. L’argomento del concorso è la cultura del viaggio, con particolare focus sugli aspetti culturali, la storia, le tradizioni, la religione, i rapporti interculturali e molto altro. Ai fini della premiazione, saranno valutati anche l’attività di studio e di ricerca, svolti durante la realizzazione delle tesi. Ogni lavoro deve avere attinenza per argomenti culturali che riguardino: l’uomo e il suo ambiente, la sua storia, le realizzazioni dell’ingegno nel campo materiale e spirituale, le sue tradizioni, la religione, i rapporti interculturali con altre civiltà, l’ambiente naturale nei suoi molteplici aspetti.

I premi terranno conto dei diversi approcci in relazione alle aree di studio, ma si valuteranno con maggiore interesse quei lavori che per il soggetto scelto e per il loro contenuto divulgativo possano risultare utili chiavi di lettura, anche se limitati a argomenti specifici, a chi si appresta a realizzare un viaggio in una qualsiasi regione del mondo.

Per partecipare occorre essere studenti laureandi o laureati che abbiano discusso o discuteranno una tesi inerente il tema in concorso, aver scritto una tesi per Master o Dottorati di Ricerca. Le tesi devono essere svolte in università italiane, tra novembre 2015 e novembre 2016. Le tesi svolte saranno esaminate da una commissione di valutazione composta da esperti nominata dalla Viaggi Nel Mondo srl.

☞ Guarda le classifiche delle migliori facoltà con più sbocchi lavorativi

La premiazione avverrà a febbraio 2017 e ai primi 3 classificati ci saranno in palio 3 viaggi organizzati da Viaggi nel mondo. Per candidarsi c’è tempo fino al 16 dicembre. La documentazione richiesta è la seguente: scrivere una domanda di partecipazione con firma autografa del candidato; una copia del certificato di laurea (per i neo laureati) o certificato d’iscrizione con gli esami sostenuti accompagnato dal foglio di iscrizione e frequenza per i dottorandi e certificato di esame finale per i dottori di ricerca che hanno discusso la tesi e certificazione equipollente per i partecipanti ai master post- laurea; copia della tesi (su supporto cartaceo e informatico); sintesi della tesi di laurea (massimo 500 parole). Tutta la documentazione richiesta dovrà essere spedita a: VIAGGI NEL MONDO SRL PREMIO TESI 2016 LARGO C. GRIGIONI 7 -00152 ROMA.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’associazione a questo indirizzo: www.viagginelmondo.it/cms1/web

Se invece volete scaricare il bando di concorso questo è il link:

www.dropbox.com/s/fdowlxq88wqa2fo/Bando_Premio_tesi%202016.pdf?dl=0.