Intervista a Paola Maria Savoia, produttrice nell’Iowa (USA)

di Matteo Melani 

Oltre che dai risultati economici, la bontà di un imprenditore si vede dalla lungimiranza. Paola Maria Savoia, produttrice cinematografica che vive negli Stati Uniti, ha saputo reinventare i propri business in ogni epoca: negli anni Ottanta (a soli vent’anni) era titolare di una scuola di moda; nel 2009 ha aperto una società per gli italiani che vogliono andare a vivere Oltreoceano; oggi con il marito (regista) guida la casa di produzione Astarox Production, con cui produce film, pubblicità e serie televisive.

“L’inizio negli Stati Uniti non è stato difficile, perché se una persona ha un’idea allora se la cava”, ricorda Paola Maria. “Poi -continua – occorre entrare in sintonia con il mercato che si intende aggredire e ragionare con la mentalità dei clienti di riferimento”. Negli Stati Uniti ha lavorato con attori del calibro di Randi Ingerman, Ron Moss e Luca Riemma.

Dopo un periodo passato a Los Angeles, oggi vive nell’Iowa.

Da ragazzina prodigio a donna in carriera

Paola Maria nasce a Genova, e durante gli anni del Liceo Scientifico si appassiona alla moda. Il suo interesse però non è comune a quello di altre ragazzine che guardano le vetrine dei negozi, ma va oltre e sogna un giorno di lavorarci. “A 16 anni ho registrato il mio marchio e a 20 anni avevo 19 scuole di moda in tutta Italia. Iscrivendosi ai nostri corsi le allieve avevano l’opportunità di imparare tutte le discipline della moda: disegno, taglio, confezioni. Negli anni sono arrivata a 1000 iscritte”, ricorda con orgoglio.

Sono gli anni Ottanta e la moda italiana riscuote successo in tutto il mondo, grazie anche alle sfilate con top model e attrici famose. Per il prestigio della sua scuola, Paola Maria nel 1989 viene scelta per la presentazione di un corso didattico di una scuola di formazione a Nagasaki, in Giappone, e nel 1997 apre 2 scuole a Seul, in Corea del Sud.

Ormai l’intrattenimento è entrato nel mondo della moda, così Paola Maria aggiorna i corsi della sua scuola, trasformandola in Accademia dello Spettacolo. “Il mio intento – afferma – era quello di portare il know-how dello spettacolo nelle passerelle e posso dire di esserci riuscita, perché con l’Accademia abbiamo lavorato con le televisioni e con il cinema”.

Il trasferimento oltreoceano

Nonostante sia relativamente giovane, Paola Maria ha già un ampio bagaglio di esperienze: ha creato delle accademie di successo; ha lavorato in contesti prestigiosi; conosce il mercato internazionale. Nella sua vita c’è ancora un sogno: vivere negli Stati Uniti. Così nel 2009 assieme al marito e alla loro figlia si trasferisce a Los Angeles, dove apre una società di consulenza per le imprese che intendono investire Oltreoceano.

“In California – dichiara – gli italiani sono molti, e non tutti conoscono le leggi americane. Così nel 2011 ho realizzato la pagina Facebook degli Italiani in California.

Los Angeles si sa, è la patria del cinema e, Paola e suo marito aprono la loro società, che produce film diretti dal marito e che fanno il giro del mondo. Uno è Backward – Quando la sconfitta è una vittoria, con Randi Ingerman e Fabio Bonini. Con la loro casa di produzione non si sono fatti mancare le pubblicità televisive (L’Oreal) e le sit-com, come “Bruna in Beverly Hills”, con protagonista Ron Moss.

Insomma, l’ennesima attività di successo nella vita di Paola Maria.

L’addio a Los Angeles e il presente nell’Iowa

Ma il mondo dell’intrattenimento non è solo Hollywood ,e negli Stati Uniti esistono altre realtà in cui è possibile portare la propria professionalità . “Negli ultimi anni a Los Angeles abbiamo visto tanta gente poco professionale, e così ci siamo guardati intorno per trovare nuove opportunità”. L’opportunità arriva nel febbraio del 2020, quando il marito di Paola Maria viene chiamato dalla William Penn University per girare un documentario sulla vita degli studenti. Così si trasferiscono e per loro inizia una nuova esperienza. Rispetto alla California, il clima è leggermente più freddo, ma è uno stato in forte espansione sotto l’aspetto economico, con diverse università e start-up guidate da giovani.

Nonostante il Covid-19, il marito di Paola Maria viene confermato dall’Università per un ciclo di lezioni e ora la casa di produzione è al lavoro per nuovi film da distribuire nell’arco del 2022.“Qui nell’Iowa – conclude – ci siamo trovati bene e vorremmo rimanere qui a lungo. Il futuro comunque è imprevedibile e non escludiamo di trasferirci in un altro luogo, qualora ci fossero condizioni migliori”.