I paesi dove i soldi hanno i maggiori rendimenti

 

Quando si ha in testa di andarsene dall’Italia per espatriare, bisogna tenere in alta considerazione il fattore economico. Sono molti coloro che decidono di trasferirsi all’estero avendo la certezza di un’entrata mensile fissa. E’ il caso ad esempio dei pensionati, ma anche di coloro che mettono in affitto la propria (o le proprie) case, ricevendone un rendita mensile. Questi denari spesso permettono di vivere di rendita. Basta scegliere con accuratezza uno Stato (tra i quasi 200 esistenti nel mondo) che abbia un basso costo della vita. Di questo abbiamo già parlato in un precedente post.

Oggi vorrei parlare di come far fruttare al massimo i nostri soldi, che si tratti di una rendita mensile fissa proveniente dall’Italia, che si tratti di un capitale iniziale più o meno grande, che si tratti di uno stipendio faticosamente guadagnato nel nostro nuovo paese. Non sto parlando di giocare in borsa, acquistando azioni ed obbligazioni. In tempi di economia difficile, queste scelte possono essere troppo rischiose ed conviene restare su forme di investimento meno redditizie, ma più sicure.

Sto suggerendo di collocare i propri risparmi su di un semplice Conto Corrente bancario che dia un alto interesse. Ancora meglio sarebbe versare i propri soldi in un Conto Deposito, che nella pratica sono dei Conti Correnti Vincolati (per un anno o anche meno), e godersi gli interessi bancari (che sono superiori ad un classico Conto Corrente). Attenzione però, non sto parlando né dei Conti Deposito italiani, né di altri Stati europei dove i tassi sono miseramente bassi, tendenti allo zero. Quello che sto affermando è che è possibile vivere in un qualsiasi paese del mondo tenendo i propri risparmi in un’altra nazione, una di quelle nelle quali gli interessi bancari sono ragionevolmente più alti e redditizi.

Al giorno d’oggi esistono numerosi metodi per trasferire denaro da un paese ad un altro, molti dei quali non fanno perdere percentuali significative. Esistono sia canali formali, sia canali informali (molto meno costosi). Non voglio dilungarmi in questa sede, ma sull’argomento potreste leggervi questo interessante post.

In realtà esistono paesi nei quali le banche concedono interessi anche molto alti, ma spesso sono nazioni in cui l’inflazione è parimenti alta, oppure si tratta di Stati in cui il rischio di insolvenza è elevatissimo. Meglio evitare di vivere in un paese che presenti una o entrambe queste circostanze. Molto meglio decidere di vivere in uno Stato che abbia le caratteristiche migliori in base alle proprie personali preferenze (riguardanti il clima, i livelli di inquinamento, i livelli salariali, i livelli di criminalità, e così via) e provare a tenere i propri soldi in un paese che conceda alti tassi di interesse bancario.

Il parametro rappresentativo degli interessi sui depositi bancari, ossia il tasso su cui si può contare quando si apre un Conto Corrente bancario è mondialmente denominato Deposit Rate.

Dopo aver esaminato la Mappa mondiale degli interessi bancari contenuta all’interno dell’ebook “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”, ho estrapolato i 10 paesi nei quali è consigliato e consigliabile tenere un Conto Corrente Bancario per ricavarne un’alta redditività. Sono stati tenuti in considerazione sia la situazione politica sia quella economica delle varie nazioni, in accordo con il rating di solvibilità suggerito dall’agenzia Standard and Poor’s.

Ecco quindi i nomi dei 10 paesi nei quali il Deposit Rate risulta essere più alto. Si tratta di nazioni in cui è ragionevolmente alta la sicurezza della salvaguardia del proprio capitale:

Turchia 16.8%

Armenia 10.4%

Brasile 10.8%

Nigeria 9.3%

Azerbaijan 9.2%

Bangladesh 9.1%

Indonesia 8.8%

Georgia 8.4%

Suriname 7.4%

Serbia 6.8%

Lo scenario ideale, quello a cui mirare, sarebbe quello di vivere in un paese con un basso costo della vita e tenere i propri denari in un Conto Corrente di uno Stato che garantisca un alto tasso di interessi.

Certo, una cosa è avere i dati sott’occhio per capire qual è la situazione, un’altra cosa è portare a compimento il proprio piano.

Generalmente mettere in pratica una progetto ambizioso non è né una cosa facile né una cosa immediata. Tuttavia, come in quasi tutti gli ambiti della vita, è con la perseveranza che si raggiungono i grandi traguardi. Quindi, dal momento ci si mette in testa di raggiungere un obiettivo, basta agire con risolutezza e ostinazione ed i risultati arriveranno di sicuro.

Roberto Stanzani

www.ilmioeden.it