Navigare: un’attività perfetta per rompere la monotonia

Chi non ha mai sognato di fuggire, anche solo per qualche ora o qualche giorno, dalla routine?

Partire per il mare, noleggiare una barca e navigare per le acque del Mediterraneo, è il modo perfetto per evadere dalla realtà e sperimentare la libertà che solo il vento tra i capelli ed il sale sulla pelle può dare.

Navigare rilassa, fa sentir bene. Alcuni se ne sono innamorati così tanto che hanno deciso di farne uno stile di vita: c’è chi decide di vivere un’avventura e fare il giro intorno al mondo in barca a vela, oppure altri, più coraggiosi, scelgono di mollare tutto e vivere in barca.

Se anche tu desideri provare questa splendida sensazione, continua a leggere, ti daremo dei consigli per noleggiare una barca.

5 consigli per noleggiare una barca 

Se hai deciso di noleggiare una barca o un gommone durante le tue prossime vacanze, ed è la prima volta che lo fai, ti sarà venuto, sicuramente, qualche dubbio.

È per questo che vogliamo darti 5 piccoli consigli per vivere la tua esperienza in tutta tranquillità e sicurezza.

1. Noleggio con o senza patente?

Se desideri noleggiare una barca o un gommone, ma non disponi di una patente nautica, non ti preoccupare, potrai farlo comunque! Devi solo controllare le leggi di navigazione del luogo in cui desideri affittarla.

In Italia, per esempio, si possono noleggiare, senza patente, barche a motore e gommoni con un motore con potenza inferiore ai 40 cv.

In Spagna puoi noleggiare una barca con un motore con potenza inferiore ai 14 cv e che abbia una lunghezza inferiore ai 5 metri. Inoltre, non potrai allontanarti per più di 2 miglia dalla costa.

In Portogallo, invece, non è possibile guidare una barca senza essere in possesso di una patente nautica.

Se, invece, vuoi goderti la tua escursione in barca in tutta tranquillità e sicurezza, puoi richiedere i servizi di uno skipper professionista.

2. Controlla le previsioni del tempo e del vento

Le condizioni climatiche, in particolar modo l’intensità del vento, sono molto importanti per la navigazione soprattutto se sei inesperto in materia.

Prima di partire controlla le previsioni meteo e, se non sono favorevoli, rimanda la tua escursione, la sicurezza prima di ogni cosa!

3. Noleggia la tua barca o gommone in pochi minuti

Se desideri provare in prima persona la sensazione di pace e libertà che da il navigare, SamBoat te lo rende facile: presenti in 45 paesi, offrono ai loro clienti un catalogo con più di 40.000 barche e gommoni a noleggio. Potrai prenotare completamente online con soli 2 clic.

SamBoat è una comunità affidabile e sicura che mette in contatto i proprietari di barche e gommoni e i clienti; tutto ciò con la garanzia di SamBoat.

È la prima volta che noleggi una barca e desideri provare l’esperienza durante una giornata? Oppure sei uno skipper esperto e desideri noleggiare una barca a vela per solcare le acque del Mediterraneo per diversi giorni? In SamBoat troverai ogni genere di barca o gommone adatto alle tue necessità.

4. Cosa portare a bordo

Lo spazio su una barca è molto ridotto, quindi non conviene eccedere con i bagagli. Le cose più importanti da portare per passare una splendida giornata in barca sono:

  • crema solare per poter prendere il sole e rilassarsi
  • occhiali da sole
  • acqua in abbondanza
  • asciugamani
  • costume da bagno

Non dimenticare, inoltre, la maschera ed il boccaglio!

5. Controlla l’inventario

Prima di partire a navigare è importante controllare che la barca che abbiamo noleggiato disponga di tutti gli elementi di sicurezza necessari: salvagenti, kit di primo soccorso, ecc…

Dopo aver preso questi accorgimenti, non ti resta che noleggiare la tua barca e partire a navigare, sarà un’esperienza meravigliosa che ti permetterà di evadere dalla realtà per qualche ora o per qualche giorno. Siamo sicuri che vorrai ripeterla anno dopo anno.