Montevideo, il paradiso dell’America Latina

Di Anna Scirè Calabrisotto per Voglio Vivere Così Magazine

 

La capitale uruguaiana è stata eletta, secondo la società di consulenza Mercer, la città con la migliore qualità della vita nella regione.

Mario Benedetti, una delle voci più importanti della letteratura uruguaiana con Eduardo Galeano, descrisse così la sua città natale, Montevideo, “una città di provincia”.

Un luogo che, anche in questi tempi violenti, è pieno di tranquillità.

montevideo capitale uruguay

Non è quindi un caso che quella stessa tranquillità di cui parlava Benedetti, quella pace di piccola città di cui lo scrittore ha parlato tante volte, abbia reso Montevideo la migliore città dell’America Latina in termini di qualità della vita secondo la classifica che la società di consulenza di Mercer pubblica ogni anno.

Sebbene sia lontana dalla classifica globale delle città del mondo – è classificata infatti al 79esimo posto nella lista che vede protagoniste Vienna, Zurigo, Monaco e Auckland – è comunque la prima della regione.

Quando si tratta di valutare una città, Mercer, valuta in base a 39 fattori che vanno da questioni politiche, sociali, economiche, naturali e culturali sino a questioni mediche e sanitarie come lo smaltimento dei rifiuti e l’inquinamento atmosferico.

Considera inoltre l’istruzione, i servizi pubblici ed i trasporti, la presenza o meno di luoghi di ricreazione, la possibilità di acquistare beni di consumo, la qualità e il costo degli alloggi ed il livello di criminalità.

La capitale uruguaiana, con i suoi 1,3 milioni di abitanti, si distingue per il suo ritmo tranquillo, il suo ambiente sicuro, il suo traffico senza troppo caos e la sua economia stabile.

Fonte: Mercer

Hotel e case vacanze a Montevideo