Alimentazione equilibrata e vino: sono compatibili?

Per molte persone il vino è uno dei piaceri della vita irrinunciabili. È, infatti, nella nostra cultura e tradizione accompagnare un buon pasto con un bicchiere di vino, bianco o rosso che sia.

Il dubbio subentra, però, quando si desidera cambiare le proprie abitudini ed alimentazione per sentirsi più attivi ed in forma. È quindi il vino incompatibile con un’alimentazione equilibrata? La risposta è un grande NO!

Bere vino, in maniera moderata, non è di certo incompatibile con un’alimentazione salutare, anzi, tutto il contrario.

Quindi divertiti a mangiar bene e segui un’alimentazione sana, senza rinunciare ai piccoli piaceri della vita come sorseggiare un bicchiere di vino di tanto in tanto.

Parlando di vino, in questo post vogliamo svelarti i miti, alcuni veri ed altri falsi, su questa deliziosa bevanda.

Quiz 10 miti sul vino: vero o falso?

Sono tanti i miti che si sono creati intorno al vino, alcuni hanno una ragion d’essere, mentre altri sono completamente inventati.

Se sei un esperto di vini e pensi di saperne di tutto e di più su questa prelibata bevanda, mettiti a prova con il nostro quiz “10 miti sul vino: vero o falso?”:

1. Il vino rosso fa bene alla salute

Vero

Sono sempre di più gli esperti che dicono che bere vino rosso faccia bene alla salute, ed è proprio così.

Il vino rosso contiene resveratrolo, un polifenolo con caratteristiche antiossidanti e con capacità di migliorare l’efficienza cellulare.

Inoltre, i tannini, presenti nel vino rosso, sono famosi per la loro azione benefica a livello cardiovascolare.

Tuttavia, come per ogni cosa, è importante farne un consumo moderato.

2. Più dolce è l’uva, più alcolico sarà il vino

Vero

L’alcolicità del vino è dovuta alla fermentazione degli zuccheri contenuti nei mosti. Quindi, più dolce è l’uva al momento della vendemmia, più zuccheri vi saranno nel mosto e, in conseguenza, più alcolico risulterà il vino.

3. È praticamente impossibile pulire una macchia di vino

Falso

Una macchia di vino rosso può essere difficile da togliere, ma non impossibile se si agisce prima che si secchi.

Per pulire le macchie di vino, infatti, bisogna spruzzare uno smacchiatore direttamente sulla macchia il più in fretta possibile e lavare il capo in lavatrice alla massima temperatura permessa.

4. Il vino più vecchio è, più buono

Falso

Questo è, probabilmente, il mito più vecchio e più falso che esista: non tutti i vini sono fatti per “essere invecchiati”. Alcuni, infatti, possono perdere la loro freschezza e acidità con il tempo, alterando il loro sapore ottimo.

5. Bisogna servire il vino rosso a temperatura ambiente

Falso

Un altro falso mito è quello che dice che il vino rosso si deve bere a temperatura ambiente e il bianco freddo. Tuttavia, non tutti i vini sono uguali, né si devono servire alla stessa temperatura.

Uno Chardonnay, per esempio, non si beve così freddo come un Sauvignon Blanc ed esistono vini rossi giovani e leggeri che si possono bere freddi per rinfrescare i giorni caldi dell’estate.

6. Esiste un ordine giusto per servire e degustare il vino

Vero

In una degustazione di vini, l’ordine in cui si servono non è un capriccio del sommelier, anzi, è una decisione importante per poter apprezzare tutti i loro attributi.

Si comincerà sempre da vini giovani e freschi per finire con quelli più strutturati, con molta complessità.

7. Il vino bianco si elabora con uva bianca e il rosso con uva nera

Vero, ma…

Questa premessa è a grandi linee vera: è impossibile elaborare un vino rosso da uva bianca. Ciò nonostante, è possibile produrre un vino bianco con uva nera.

L’esempio migliore è quello di spumanti elaborati con uva Pinot Noir.

8. Bisogna bere vino rosso con la carne e bianco con il pesce

Falso

Nel mondo del vino e della soggettività questa affermazione non può essere che falsa.

Esistono, infatti, vini bianchi che accompagnano perfettamente alcuni tipi di carne: lo Chardonnay, per esempio, si può degustare con pollo e tacchino.

Inoltre, alcuni tipi di vino rosso freschi e leggeri come i Pinot Noir o i Merlot armonizzano perfettamente con i sapori intensi di alcuni tipi di pesce.

9. Una volta aperto, bisogna bere il vino in pochi giorni

Vero

Il vino bianco, una volta aperto, si deve conservare con il suo tappo in frigorifero e bere in un massimo di 3 giorni.

Il vino rosso, invece, può durare fino a una settimana se conservato in un luogo fresco e con poca luce.

10. Il vino diventa cattivo quando viaggia

Falso

Anticamente i vini si elaboravano in modo tradizionale, senza soffrire nessun processo di stabilizzazione. Per questo motivo, un viaggio, con cambi bruschi di temperatura, poteva rovinare un vino.

Questi problemi non esistono, però, al giorno d’oggi e i vini si possono trasportare senza alcun problema a diverse parti del mondo.

Se hai indovinato tutte le risposte, sei un vero e proprio esperto di vino! Come premio, apri la tua bottiglia preferita e goditi un meritato calice, alla nostra salute!