Qualche anno fa mi sono ammalata quasi seriamente… Ce l’ho fatta, sono guarita e non solo sono in vita ma piena di vita. Ad essere sincera dopo questa esperienza mi capitava nei momenti difficili di chiedermi perchè qualcuno aveva voluto che io mi salvassi per poi farmi soffrire, che senso aveva tutto ciò?Ora mi capita di darmi questa risposta: “ ecco perchè…! Qualcuno vuole che io veda e provi tutto questo! L’emozione è così forte che mi vengono spesso gli occhi lucidi. Da sei mesi vivo in Jamaica. Non è una passeggiata come si suol dire, sono partita sola, non sono una ragazzina e in italia ho lasciato tutta la mia vita… e dulcis in fundo, sono una donna bianca single.

Ero già stata tre volte in Giamaica e mi è subito piaciuta, amore a prima vista, fino al punto di maturare in me l’idea di venire a viverci.  Sapete quali sono i particolari che hanno non dico determinato ma influenzato certamente sulla mia scelta di vita? Constatare ogni volta che rientravo in Italia quante facce tristi avevo intorno a me e a quanta gente pesava anche un semplice saluto. C’è da aggiungere che io sono una persona che ama la libertà, curiosa, che si entusiasma ancora, che ha tanta voglia di conoscere il mondo e che le piace pensarlo senza limiti di razze, colore della pelle, religioni e confini, mi piace il mondo ragazzi!

La Jamaica è favolosa ma non è una terra facile ed è per questo che è così affascinante.

jamaica

Chiede e da tanto in eguale misura, non ci sono vie di mezzo e quando si decide di venire a viverci bisogna guardarsi dentro e molto dipende da quello che ci trovi, perchè qui tutto ti appare crudo, così com’ è, senza sovrastrutture, falsità o ipocrisie, al contrario insomma di come siamo abituati noi italiani.

Non sono pentita di avere fatto questa scelta perchè penso che quì la qualità della vita è migliore non sono delusa lo pensavo e ne ho avuto conferma. E’ un paese dalle bellezze naturali straordinarie insaporite dalla mitica musica reggae sempre presente che crea un’ atmosfera unica al mondo che la rende ancora più bella. In questi pochi mesi sono cresciuta mille anni, sono fiera di me, di essermi data questa opportunità.

A volte mi sembra di sognare come quando, ho l’impressione di volare insieme alle farfalle che mi accompagnano nel tragitto per tornare a casa, sono migliaia di tutti i colori… fantastico!

Grazie jamaica per i sorrisi, per la lentezza, per la gente che ti saluta per la strada, per i colori con cui ti vesti, per la semplicità che metti nella quotidianità della vita, per tendermi una mano quando ne ho bisogno, per non farmi sentire triste se in certi giorni piove ininterrottamente, per i tuoi “ thank you “, per avere reso sopportabile il distacco da tutto ciò che è dentro me, per…

I like Jamaica

Mietta Giovannucci

[email protected]