La storia di Lucia Pezzolesi: da 4 anni ad Alicante

A cura di Enza Petruzziello

Aiutare gli italiani all’estero ad integrasi nella società. È questa la mission della “Law Firm” di Lucia Pezzolesi. Avvocato originaria di Fano, da 4 anni vive e lavora ad Alicante dove, insieme al suo compagno Nicola, ha aperto uno studio specializzato in diritto dell’immigrazione e diritto internazionale.

Lo studio legale “LN ABOGADOS-LAWYERS” oltre a sostenere i nostri connazionali nel processo di integrazione, si pone come importante punto di riferimento per risolvere i problemi legali in Spagna attraverso un avvocato che parli la loro lingua.

Specializzato in Diritto dell’Immigrazione e Diritto Internazionale, lo studio vanta anche professionisti e collaboratori in diverse aree legali, come Diritto del Lavoro, Diritto di Famiglia, Diritto Civile, Diritto Penale e Proprietà Industriale e Intellettuale.

Lucia Pezzolesi, avvocato ad Alicante

✈ Vorresti investire i tuoi risparmi all'estero? Scopri come investire e aprire un'attività in Spagna! ✎

I legali aiutano anche i tanti stranieri che vogliono aprire un’attività ad Alicante, investire in Spagna e iniziare un nuovo futuro offrendo un servizio globale, in modo che il cliente si senta accolto a 360 gradi.

Ecco cosa ci ha raccontato Lucia.

Lucia parlaci un po’ di te, da dove vieni e che cosa hai fatto prima di arrivare ad Alicante?

«Ho 37 anni e la mia città natale è Fano, nelle Marche. A Fano, Cesare Augusto stabilì una colonia romana nel 2 a.c. ed è per questo che conserva i resti di una splendida città romana, il nome deriva da Fanum Fortunae (tempio dedicato alla Dea fortuna). Oggi Fano è molto famosa per avere uno dei carnevali più antichi e divertenti d’Italia. Vivo a Fano fino ai 24 anni quando mi laureo in giurisprudenza. Appena laureata mi trasferisco a Cattolica per lavoro per 6 anni, poi la vita mi porta a Londra dove rimango 2 anni fino a che mi ritrovo sempre per lavoro a trasferirmi in Spagna, precisamente ad Alicante».

Che cosa succede una volta ad Alicante?

«Qui appena arrivata mi innamoro della città, inizio a lavorare in una Law Firm di diritto internazionale e mi specializzo anche in proprietà intellettuale, diritto d’autore e registro di marchi e brevetti. Alicante infatti è la sede europea della proprietà industriale e intellettuale. Lo studio dove attualmente lavoro, pur avendo una mia propria Law Firm (LN ABOGADOS LAWYERS), ha contatti in tutto il mondo ed è socio con altri studi legali a Madrid, Ecuador e Filadelfia. Mentre lavoro in Spagna decido di iscrivermi all’università di diritto di Murcia dove prendo la seconda laurea in giurisprudenza integrando gli esami di diritto spagnolo necessari per il conseguimento della stessa all’Università UCAM di Murcia, mi iscrivo anche a un Master di specializzazione all’Università di Valencia di pratica giuridica, poco dopo inizio anche un Master in diritto dell’immigrazione e diritto internazionale pubblico. Nel 2020, anno della Pandemia, decido di aprire il mio studio legale LN ABOGADOS LAWYERS specializzato in diritto internazionale e diritto dell’immigrazione».

▶▶ Scopri perchè conviene aprire un'attività ad Alicante ◀◀

Come è maturata in te la decisione di partire e cambiare addirittura Paese? Che cosa non ti piaceva più dell’Italia?

«Principalmente dalla mia curiosità e dalla voglia di scoprire nuovi orizzonti. Ho sempre amato viaggiare e credo che sia alla base di tutto per poter comprendere le altre culture. Viaggiare è un’esperienza di vita che ti permette di maturare più di ogni altra cosa. L’idea di affrontare esperienze nuove e confrontarti con usi e costumi differenti dai tuoi, ti mette a dura prova e ti permette di essere più aperto e tollerante verso gli altri».

Conoscevi già la Spagna, o sei partita all’avventura?

«Sì, conoscevo la Spagna, ma non Alicante: una città stupenda e che da subito mi ha colpito, non solo per il clima piacevole e mite tutto l’anno, ma anche per la sua multiculturalità. Una città aperta al turismo e all’immigrazione che offre tante possibilità a chi arriva. Ha spiagge bellissime e ben collegate al centro storico che si possono raggiungere anche a piedi, nonostante la città registri quasi 330.000 abitanti. Simbolo di questa stupenda cittadina è anche il Castello di Santa Barbara che spunta predominante sulla città e si affaccia sul mare, castello che ispirò in passato anche molti poeti famosi. Insomma un connubio tra era moderna ed epoche antiche che si incontrano, creando un paesaggio degno di una cartolina».

Meravigliosa città della Costa Blanca, Alicante è nota soprattutto come destinazione turistica. Ma come è vivere e lavorare qui?

«Vivere ad Alicante non è molto costoso, i servizi, i prodotti di prima necessità ovviamente sono più economici rispetto all’Italia. Per quanto riguarda poi i servizi turistici, quelli costano come in ogni altra città turistica italiana, giacché Alicante è una città che sia d’estate che in inverno accoglie con il suo aeroporto internazionale persone da tutto il mondo. In questi anni Alicante è diventata anche meta attrattiva per stranieri che decidono di investire, non solo nel campo della ristorazione, ma anche in quello immobiliare. Oltre alle spiagge tra le più belle della Costa Blanca, è un centro turistico alla portata di adulti e bambini, ma anche dei più giovani che amano divertirsi grazie ai numerosi locali e discoteche e alla sua vicinanza con Benidorm (La Riccione spagnola). Campi da golf, un porto turistico e anche un’isola chiamata Tabarca che si può raggiungere con un’ora di barca per respirare un po’ della tranquilla atmosfera isolana. Insomma ad Alicante non ci si annoia mai, specialmente quando a giugno viene organizzata dagli alicantini una delle feste che attrae turisti da tutta la Spagna chiamata “Las Hogueras”».

☞ Ecco quello che c'è da sapere per trovare lavoro in Spagna

Avvocato, specializzata in diritto dell’immigrazione e diritto internazionale, hai deciso di mettere le tue competenze al servizio dei tanti italiani che come te vogliono cambiare vita. Per questo hai aperto lo studio legale LN ABOGADOS-LAWYERS. Com’è nata l’idea di questo progetto?

«Questo progetto è nato dall’idea e dal sostegno reciproco di due persone, io e il mio ragazzo, compagno nella vita e nel lavoro, da qui nasce l’idea del nome LN che sono le iniziali di entrambi, LUCIA e NICOLA. Mentre io mi occupo dell’assistenza legale nei campi del diritto internazionale e dell’immigrazione, il mio ragazzo e cofondatore si occupa della parte immobiliare per gli stranieri che decidono di investire in Spagna, seguendoli e assistendoli in tutte quelle fasi che concernono l’acquisto di immobili e locali in loco».

Come è composta la vostra squadra di lavoro e che tipo di servizi offrite?

«La nostra squadra è composta da una rete di collaboratori e avvocati specializzati nei diversi campi del diritto, non solo in Spagna ma anche fuori dal paese, come in Inghilterra, Stati Uniti, Italia e altri paesi. Per questo, se ci troviamo a dover risolvere un problema legale che comporti l’interazione e collaborazione fuori dalla Spagna, possiamo avvalerci di collaboratori fidati che mettono a disposizione la loro professionalità cercando di risolvere il problema nel migliore dei modi.

Offriamo servizi per gli stranieri in Spagna, dai documenti più elementari di cui una persona appena trasferita in Spagna può avere bisogno (come documento d’identità spagnolo, residenza, pensione) fino all’assistenza giuridica vera e propria come per esempio di carattere penale (in caso di arresto in Spagna) o civile (questioni contrattuali, di sfratto, di diritto di famiglia o di diritto del lavoro)».

✮ Se sogni la penisola iberica, scopri la nostra guida per vivere in Spagna! ✮

Integrarsi in una nuova realtà non è mai facile. Il tuo studio supporta gli italiani che intendono trasferirsi in Spagna. Quali sono le difficoltà che incontrano le persone una volta arrivati ad Alicante? E come li sostenete dal punto di vista legale?

«Posso confermare che trasferirsi all’estero non è semplice, avendolo vissuto sulla nostra pelle, per questo cerchiamo di dare il nostro sostegno e aiuto alle persone che non conoscono la legge spagnola e hanno bisogno di capire come comportarsi nelle questioni di vita di tutti i giorni. Mentre per quanto riguarda l’assistenza legale di molti stranieri che arrivano dai paesi come Cuba, Venezuela e Colombia, ci troviamo di fronte a una vera e propria tutela dei diritti umani perché spesso fuggono da situazioni di violenza e persecuzione dal proprio paese di origine.

Per quanto riguarda la tutela degli italiani, le persone non sapendo la lingua ci chiedono un aiuto con i documenti, con la richiesta della pensione, incontrano spesso problemi con il locatore dell’immobile dove si trovano in affitto, o con i vicini di casa. Altri ci chiedono consigli o assistenza legale vera e propria per problemi di carattere lavorativo. Molte volte, invece, ci siamo trovati a rappresentare italiani che si trovavano in situazioni penali abbastanza complicate, essendo stati arrestati in Spagna. La nostra assistenza si differenzia da quella di un altro avvocato spagnolo dal momento che possiamo aiutarli assistendoli in italiano e facendoli sentire a casa, nonostante si trovino in un paese straniero».

Tanti anche i connazionali desiderosi di investire nel campo immobiliare, nell’apertura di attività e società in loco. In che modo vengono assistiti?

«La prima cosa che facciamo è capire cosa veramente il cliente cerca in Spagna in base alle sue esigenze. È importante sapere se desidera comprare un bene immobile per viverci o perché gli frutti immediatamente come investimento, giacché le caratteristiche del bene saranno differenti. In un secondo momento fissiamo delle visite in base al budget del compratore affinché veda quello che offre il mercato. Se il cliente trova l’appartamento giusto ed è interessato a fare un’offerta visioniamo che il bene immobile sia in regola con tutta la documentazione e lo assistiamo fino all’atto del rogito di fronte al Notaio. Spesso uno straniero non conosce le zone di Alicante e viene attratto da prezzi molto bassi che potrebbero trarlo in inganno.

☞ Scopri come cercare lavoro in Spagna: opportunità, offerte e consigli

Per quanto riguarda invece la ricerca di un’attività che il cliente vuole aprire in Spagna, lo assistiamo in tutti i procedimenti, come l’ottenimento della licenza, disponendo di architetti e ingegneri che collaborano con il nostro studio, o la ricerca e riforma del locale. Se il cliente decide di aprire una società in Spagna, gli consigliamo la formula migliore in base alle sue esigenze e lo assistiamo in tutto il procedimento di registrazione».

Ad Alicante c’è una grande comunità di italiani. Sempre più numerosi, infatti, sono i giovani, gli imprenditori e i pensionati che scelgono di trasferirsi qui. D’altronde clima mite e costo della vita basso sono un bell’incentivo per mollare tutto e passare gli anni della pensione qui. Quali sono gli altri vantaggi che possono trovare in Costa Blanca?

«Per chi decide di aprire un’attività in Spagna, sicuramente uno dei vantaggi rispetto all’Italia è di pagare un affitto molto più basso oltre ad una burocrazia più snella e veloce. Molte volte però è facile che le persone vengano ingannate non conoscendo la lingua e la normativa spagnola, per questo è sempre meglio affidarsi ad una persona competente del posto che possa consigliare nel migliore dei modi. Per quanto riguarda i pensionati, invece, uno dei vantaggi è per esempio la sanità, in quanto i costi dei medicinali e delle visite mediche sono più bassi rispetto all’Italia e la Spagna dispone di dottori specializzati molto competenti sul campo».

LUCIA ICALI

Ci sono opportunità lavorative per i giovani che come te vogliono trasferirsi all’estero? E se sì, quali?

«Alicante come detto in precedenza è una città molto turistica e che vive essenzialmente di questo, quindi la maggior parte delle offerte lavorative si possono trovare nel campo della ristorazione. Qui per lo più gli italiani decidono di aprire una propria attività, come una gelateria o una pizzeria, questo potrebbe essere un’opportunità per chi desidera mettersi in proprio all’estero, in quanto la burocrazia spagnola non è rigida come quella italiana ed i tempi sono più brevi».

☞ Tasse e IVA in Spagna: ecco quanto pagano pensionati, imprese e lavoratori ☜

La vostra è una grande squadra formata da professionisti specializzati. Perché rivolgersi a LN ABOGADOS-LAWYERS?

«Sicuramente perché offriamo un servizio personalizzato, ci compromettiamo nell’interesse del cliente, con serietà e professionalità, cercando di aiutarlo non solo nella sua integrazione in Spagna, ma anche perché ottenga la soluzione al suo problema nella maniera più indolore possibile. Parliamo italiano, inglese e spagnolo e questo ci permette di poter comunicare con diverse tipologie di clienti».

Come è cambiata la tua vita da quando vivi e lavori ad Alicante?

«La mia vita è cambiata molto, non solo per il clima mite tutto l’anno, in quanto ad Alicante la stagione estiva è molto più lunga rispetto a dove vivevo prima in Italia, ma anche per gli usi e costumi spagnoli.

È normale che quando vivi in un paese straniero ti scontri, mettendoti alla prova, con culture differenti dalla tua. Il bello della Spagna è che è un paese aperto al turismo e agli stranieri. Quando ti trasferisci all’estero si possono incontrare delle difficoltà iniziali, come è successo a me, dovute dalla lingua e alla mancata conoscenza della normativa estera, è per questo che abbiamo deciso con il nostro studio, in base alle nostre personali esperienze di vita, di svolgere il nostro servizio a favore degli italiani così da rendere il loro trasferimento un po’ più dolce di come sarebbe se si trovassero soli».

In che modo possono contattarvi i nostri lettori?

«Possono accedere al nostro sito web www.lnabogadoslawyers.com dove abbiamo creato una sezione in italiano con alcune notizie utili per trasferirsi in Spagna, ma per qualsiasi dubbio possono contattarci su WhatsApp o per telefono al numero 0034/611329221, oppure inviarci una email a info.lnabogadoslawyers@gmail.com.

Inoltre abbiamo una pagina Facebook LN ABOGADOS LAWYERS dove pubblichiamo le notizie più recenti in spagnolo e per gli italiani che vivono ad Alicante abbiamo anche un gruppo su Facebook dove le persone possono interagire e fare domande “TUTELA LEGALE ITALIANI AD ALICANTE”.