L’italiano, un’opportunità all’estero grazie a Learn Italy

In un’era in cui quasi tutte le Frontiere sono state aperte, la Globalizzazione non è più solo un concetto astratto, ma una realtà contingente con la quale dobbiamo confrontarci quotidianamente. I giovani, in special modo, sono obbligati a guardare il loro futuro con un occhio ai libri di studio e con l’altro al mercato del lavoro Internazionale.

E questo, purtroppo, in Italia è quanto mai attuale.

Sul nostro sito abbiamo già intervistato Massimo Veccia, che, con le sue scuole in Italia e in USA (e non solo) ha sposato appieno questa nuova cultura, implementandola ed attualizzandola, ed ha, per la sua attività, ricevuto numerosi Premi e Riconoscimenti Internazionali. L’ultimo Riconoscimento in ordine temporale, gli è stato consegnato proprio lo scorso 20 Settembre a Gualdo Tadino (PG) in occasione del Gran Galà dell’Imprenditoria Italiana 2014. Si tratta del Premio “Un’Impresa ad Arte”: un progetto curato dal Museo dell’Emigrazione Pietro Conti, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, che quest’anno ha avuto, come tema dominante, “Essere Italiani è una Storia”.

Un prestigioso riconoscimento dedicato agli Imprenditori Italiani più coraggiosi e innovativi, che si sono distinti nel panorama economico internazionale per aver raggiunto l’eccellenza nella promozione e nella salvaguardia del Made in Italy e per l’impegno nella valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano.

Learn Italy, con la sua attività di diffusione della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo, ha concretizzato il concetto del Sapere che si unisce al Saper Fare. E’ proprio il caso in cui la Cultura incontra l’Impresa…. Anzi diventa impresa a tutti gli effetti, creando un dialogo efficace fra due Mondi, apparentemente distanti, ma in realtà complementari e speculari. “E’ quello che hanno pensato anche tanti giovani imprenditori che hanno deciso di investire nella Diffusione della Cultura Italiana! In molti, infatti, si sono rivolti a Learn Italy per essere formati e guidati all’apertura di nuove Sedi. Solo nell’ultimo mese abbiamo avviato la formazione di 3 nuove Sedi e altre sono in fase di definizione e prenderanno il via all’inizio del nuovo anno in diverse cittá d’Italia, da nord a sud.” Intanto, nel resto del Mondo, Learn Italy si sta espandendo: ormai sono oltre 20 le Sedi dislocate fra Italia, America ed Europa…

Il Network creato da Massimo Veccia, nato – come ci ha raccontato proprio lui in precedenti incontri – per creare un Ponte tra Italia e Nordamerica e ristabilire contatti fra Paesi che la Storia ha avvicinato in diverse occasioni, ha ormai superato i confini iniziali e si sta allargando, oltre che in Europa, anche all’America Latina ed oltre …E’ proprio di questi giorni, infatti, la notizia della nascita di Learn Italy La Plata – Buenos Aires, la nuovissima Sede Argentina e prima Sede del Gruppo Learn Italy in America Latina, che è già stata presentata alla Comunità di Italiofili e al nostro Consolato Generale il 6 e 7 Settembre scorso e che sarà inaugurata ad Aprile 2015, nella città di La Plata, dove si è svolta un’importante manifestazione dal titolo “Italia para Todos”.

L’evento è organizzato dalla “Federación de Asociaciones Italianas de la Circunscripción Consular de La Plata” e coinvolge ogni anno migliaia di Operatori e visitatori, amanti del nostro Paese, attraverso svariate attività sia culturali che enogastronomiche, musicali e tradizionali.

La nascita di questa nuova Sede Oltremare sancisce anche una importante ed innovativa collaborazione con l’Associazione Culturale “Corredor Productivo Turistico Cultural Italia-Argentina” che sarà presto fonte di un notevole scambio di studenti e turisti fra l’Argentina e le Sedi Learn Italy in Italia. “Obiettivo di Learn Italy Group, quindi, è quello di incentivare l’afflusso di turisti della Cultura verso mete Italiane e concorrere a contribuire così, al rilancio di quella fetta importante dell’economia Nazionale che ruota proprio attorno alle nostre inestimabili ricchezze Culturali, alla qualità unica della nostra enogastronomia e a quello che possiamo senza dubbio definire “turismo emozionale”.”

Un ruolo importante in tal senso lo svolge anche l’annuale evento che colora le strade di Manhattan i primi giorni del mese di Ottobre. Il Gruppo capitanato dal suo fondatore Massimo Veccia, infatti, già da quattro anni, riceve l’invito da parte della Columbus Citizens Foundation a prender parte alla Columbus Day Parade, che si svolge lungo le strade di Manhattan.

“La Parata rappresenta il momento culminante di un periodo di festeggiamenti che interessa l’Italianità in diverse città statunitensi, ma che ha nella Parata di NY il suo momento più simbolico per celebrare il grande Navigatore Genovese che ha permesso, a molti nostri antenati, di cambiare radicalmente il destino delle generazioni future.” Ogni anno diverse Sedi del Gruppo Learn Italy inviano i loro rappresentanti e, insieme agli studenti e allo staff della Sede Newyorkese, oltre ai tanti Amici che chiedono di poter intervenire, prendono parte anche ai numerosi eventi che il team Learn Italy organizza: oltre alla Parata, infatti, sono previsti, all’interno della Scuola, incontri con scrittori ed artisti Italiani che decidono di calcare la ribalta newyorkese per presentare le loro opere e raccontare, con la loro esperienza, un pezzo d’Italia.

Intanto, in Patria, Massimo continua la sua attività di diffusione della Cultura grazie alla sua “opera prima”: l’Istituto Nobel – One Modern Languages, istituzione quasi storica, che prosegue l’attività iniziata diversi anni fa dai genitori di Massimo. “Obiettivo: il lancio del Marchio ONE come Organizzazione per l’insegnamento delle Lingue Moderne (non solo Inglese…) che, così come Learn Italy per la lingua Italiana, diventi di riferimento per tante Scuole, come lo è già per la Sede di New York , Londra, Roma ecc ….” Da diversi anni, ONE si avvale della prestigiosa partnership con il New York Language Centre di Manhattan, una delle più importanti scuole di Lingue Newyorkesi, accreditata dalla “Commission on English Language” e certificata dal “New York State Education Department”.

Nel mese di Luglio è iniziata una nuova importante collaborazione con alcune celebri catene alberghiere di Roma e, a breve, prenderà il via anche quella con una prestigiosa Istituzione della quale, al momento, non possiamo rivelare il nome. Altrettanto importante, però, è l’azione di “consolidamento” del Marchio Learn Italy in Italia che sta attuando Massimo Veccia. La punta d’iceberg di questo grande lavoro è stato l’invito ricevuto da parte del Ministero degli Affari Esteri a prendere parte – lo scorso 21 e 22 ottobre a Firenze – a “Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo”. L’iniziativa, promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), è stata l’occasione per delineare nuove strategie di diffusione dell’italiano all’estero sulla base delle attuali sfide.

In questa prestigiosa Sede Learn Italy ha avuto modo di far conoscere ad un pubblico di “addetti ai lavori” la realtà del Gruppo e le attività di promozione e diffusione della Lingua Italiana nel Mondo che – privatamente e scevro da vincoli Istituzionali – svolge da diversi anni. L’incontro è stato determinante per instaurare le basi per importanti accordi a livello nazionale ed internazionale. “Già da qualche anno, l’Università per Stranieri di Siena ha concesso a Learn Italy una partnership esclusiva; Learn Italy New York, Sede Centrale del Gruppo, è infatti oggi l’unico Centro DITALS nell’intero Nordamerica e, anche grazie a questa sinergia e collaborazione, tutte le sedi affiliate , presenti e future, sia in Italia che nel mondo, saranno proiettate in una posizione di primo piano nel panorama della diffusione della Lingua Italiana nel mondo.” Learn Italy, di fatto, è uno dei Gruppi Scolastici di riferimento per l’Università per Stranieri di Siena, che ci ha voluto riconoscere come Ente formatore e certificatore per gli esami DITALS (Certificazione di Competenza Didattica dell’Italiano a Stranieri) e CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera).

– Il CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) consente agli stranieri presenti in Italia di certificare il livello di conoscenza della lingua, cosa che permette loro di affrontare facilmente iscrizioni ad Univerità Italiane e/o lavori in cui tale conoscenza è richiesta formalmente.

– Il DITALS (Certificazione di Competenza Didattica dell’Italiano a Stranieri) rappresenta il lasciapassare ufficiale per insegnare la nostra lingua agli Stranieri, sia su territorio nazionale (e negli ultimi tempi gli “studenti” sono sempre in numero maggiore), sia all’estero dove, senza questa certificazione, non sarebbe possibile lavorare.

Periodicamente, presso le Sedi Centrali di Learn Italy, vengono attivati corsi di preparazione, monitorati dal Centro DITALS dell’Università, per gli esami a calendario. Nei giorni immediatamente precedenti alla Convention di Firenze, Massimo Veccia ha incontrato la Prof.ssa Barni, Rettrice dell’Università, per definire delle linee di collaborazione esclusive fra le due Organizzazioni sia in Italia ma anche, e soprattutto, Oltreoceano. “In questo periodo, il nostro focus è concentrato sempre di più sul monitoraggio ed il continuo miglioramento della Didattica che destiniamo ai nostri studenti, grazie anche all’inserimento, nella Direzione Didattica e nel management del Gruppo, di nuove professionalità di altissimo livello Accademico a cominciare dalla ns Sede Centrale di NY. Grazie ad accordi con le più prestigiose Università Italiane, accogliamo moltissimi giovani stagisti che vengono da noi per fare esperienza e che, nel contempo, imparano con noi, a vivere il lavoro in una città così straordinaria come New York.” Insomma…. Dietro il sorriso smagliante e sereno di Massimo Veccia, si cela un lavoro duro e coinvolgente ma piacevole, che non ha e non lascia tregua….Una voglia di fare e fare bene…. Un esempio ed uno stimolo per i nostri ragazzi a credere in se stessi e guardare lontano!

Sarà forse questo il motivo per cui proprio il Fondatore di Learn Italy New York, è stato inserito al nono posto nella lista de “i Dodici Italiani che esaltano New York”, redatta dal web magazine “Scopri New York”? “Quando, ad una domanda in merito ai giovani che vanno all’estero a cercare fortuna, risposi: consiglierei ai più giovani di non sentirsi cervelli in fuga … ma di sentirsi cervelli in viaggio, non avevo idea che questo semplice concetto venisse poi citato in tanti articoli e scritti successivi tanto da diventare quasi uno “status” identificativo…Amo definire Learn Italy un “Club inclusivo” poiché, nel corso della sua seppur breve storia, include e accoglie sempre nuove persone che entrano a far parte di un bellissimo “cerchio magico” che ruota attorno al Gruppo”.

Gli abbiamo chiesto quale crede sia il segreto del suo successo e lui ci ha risposto:

“Ho viaggiato sempre… da bambino guardavo le cartoline colorate che mio padre inviava a mio fratello e a me, dalle città che visitava per lavoro; volavo con gli occhi di mio zio Giannino che mi raccontava del fiume Niagara e del “suo” Canada. Ora viaggio con gli occhi a volte ancora increduli, dell’imprenditore un po’ visionario. La missione , che insieme ad un Gruppo meraviglioso di persone mi sono dato, è quella di portare la nostra Lingua, la nostra Cultura e il meglio del nostro modo di essere Italiani, sempre un passo più in là nel mondo …Qualitá Didattica, intrattenimento Culturale ed estrema velocità e flessibilità organizzativa, sono e saranno sempre più l’ingrediente segreto del successo di Learn Italy. Ma prima ancora di questo, bisogna aver la voglia di concedere tutto ad un sogno, la voglia di soffrire e lavorare giorno e notte per farne un progetto, poi avere la fortuna di circondarsi di compagni di viaggio straordinari, con cui gioire nel vedere il sogno crescere e finalmente diventare realtà”-