Isole in vendita nel mondo
Di Enza Petruzziello
Svegliarsi ogni mattina in un paradiso naturalistico, tra pinguini e leoni marini, ma anche pecore e altre specie di animali. No, non è uno zoo ma un’intera isola. Pebble Island, questo il nome del piccolo paradiso, si trova nell’arcipelago delle Falkland e da qualche tempo è in vendita, con tanto di esercito di pinguini e la sua spiaggia privata lunga quattro miglia.
Grande poco più di 100 chilometri quadrati, Pebble Island è situata nell’Atlantico meridionale e come le altre isole dell’arcipelago fa parte del territorio d’oltremare del Regno Unito.
Appartiene alla famiglia gallese Dean da 150 anni, da quando nel 1869 John Markham Dean la comprò insieme ad altre isole dell’arcipelago delle Falkland, pagandola 400 sterline con l’obiettivo di farne una base per la sua compagnia di recupero navi. A
desso però il pronipote del compratore originale, Sam Harris, del Pembrokeshire, ha detto che è arrivato il momento di venderla.
I proprietari, infatti, non si recano a Pebble da molto tempo.
Nessun membro della famiglia ha vissuto sull’isola dagli anni ‘50, ed è ora gestito dalla madre del signor Harris, Claire, dall’Inghilterra.
Proprio per questo motivo hanno preso la decisione di metterla in vendita e siccome è praticamente impossibile valutarne il valore, prenderanno in considerazione le offerte che arriveranno, prediligendo quelle di chi vorrà sostenere turismo, agricoltura e allevamento.
Nel corso degli anni, la famiglia ha venduto altre isole lì, e solo Pebble è rimasta in loro possesso. «È un posto fantastico – ha detto Harris -.
Ci sono decine di migliaia di pinguini: passavo ore a osservarli che saltellavano su e giù per le rocce. Sfortunatamente, è diventato troppo difficile da gestire».
Non è la prima volta che un’intera isola viene messa sul mercato.
Qualche tempo fa in Australia si cercavano compratori per Wade Island. Completamente deserta, l’isola era in vendita al costo di un appartamento. E chissà quanto riusciranno, invece, a ricavare i proprietari di Pebble Island.
D’altronde il posto è davvero molto appetibile. Pebble Island, che prende il nome dai coloratissimi ciottoli che si trovano lungo le sue rive, vanta infatti un’accogliente fattoria, acri di terra e alcune viste sull’oceano davvero incredibili. Non solo.
Ci sono cinque diverse specie di pinguini, 42 specie di uccelli, leoni marini, 6.000 pecore e 125 bovini.
Occasionalmente, inoltre, sono stati avvistati anche dei delfini nuotare nelle sue acque. Senza dimenticare il suo paesaggio incredibile dove potete aspettarvi di tutto: dalle aspre rive verdi a una spiaggia – Elephant Beach – di sabbia bianca perfetta per scatti memorabili.
Insomma il luogo ideale per chi vuole allontanarsi dalla routine quotidiana e trascorrere le proprie giornate su un’isola idilliaca privata. Anche se non sarà completamente isolato dal mondo in quanto l’isola può essere raggiunta sia in aereo che in barca. Oltre alla fattoria, a Pebble Island ci sono anche alloggi appositamente pensati per i turisti tra cui accogliente “The Nest”. Quindi qualcuno a farvi compagnia ci sarà sempre.
Se pensate possa essere il posto giusto per voi o semplicemente “sognare”, per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale dell’Ente del turismo delle isole Falklands: