Vivere all'estero: Guinea

Italiani in Guinea

Ti interessa sapere come si vive in Guinea? Hai bisogno di informazioni e notizie utili per un viaggio o un trasferimento? Noi di Voglio Vivere Così abbiamo raccolto in questa sezione le storie di quanti a un certo punto della loro vita hanno deciso di lasciare tutto per vivere in Guinea o di soggiornarvi per brevi periodi. Situato nell’Africa occidentale, il Paese ospita una piccola ma dinamica comunità di espatriati che si sono stabiliti sia nelle principali città che in provincia. Si tratta di una destinazione che offre diverse opportunità agli espatriati. II sottosuolo del Paese è ricco di minerali ma la sua economia si basa anche sull’industria e le esportazioni.

Conarky è la capitale ed è qui che si concentra molto della vita in Guinea. Il clima è tropicale e umido. L’umidità e la temperatura variano tra la regione costiera e l’entroterra ma sempre su valori molto elevati. I mesi più caldi sono marzo, aprile e maggio. I mesi più freschi sono novembre, dicembre e gennaio. Certo, come altri Paesi africani, la situazione politica non è delle migliori e le tensioni si fanno sentire con strascichi soprattutto sull’economia che potrebbe essere tra le più floride dell’Africa grazie al suo territorio ricco di risorse minerarie. Oltre a possedere una delle più grandi riserve di bauxite al mondo, sono presenti significativi depositi di diamanti e oro, di ferro e uranio. In generale possiamo dire che le condizioni economiche della Guinea sono molto precarie tanto che il Paese fa parte della lista dei Paesi Meno Sviluppati, stilata dalle Nazioni Unite.

Chi si trasferisce, vive e lavora in Guinea di solito lo fa prendendo parte a missioni umanitarie di organizzazioni internazionali, come medici senza frontiere oppure per portare aiuto e sostenere la popolazione attraverso progetti di scolarizzazione e istruzione. Se vuoi saperne di più sulla Guinea, allora non perdere le storie e le notizie utili presenti in questa sezione di Voglio Vivere Così.