Perché perdere tempo a piegare la propria bici e trasportala sui mezzi pubblici, quando si può facilmente andare su una di dimensioni ridotte? La chiamano Halbrad, letteralmente la “mezza bicicletta” e potrebbe essere l’ultimo oggetto di culto per i ciclisti di Berlino. Si tratta di una bicicletta dalla dimensioni davvero ridotte e ha la particolarità di essere divisa a metà: ha una ruota posteriore di dimensioni tradizionali ma quella anteriore è caratterizzata da una rotella davvero molto piccola.

Il tutto è racchiuso in un telaio triangolare studiato per essere sollevato e trasportato con facilità sui mezzi pubblici, proprio come se fosse un passeggino usato per trasportare i bambini. Oppure come avviene con una bicicletta pieghevole, ma in questo caso senza piegarsi. La mezza bici infatti si trasporta comodamente, basta sollevarla.

Halbrad, la “mezza” bicicletta del futuro

L’ingegnosa idea è di Felix Kruschardt che spiega come sia pratica perché molto compatta. Non è necessario ripiegarla, e sollevarla è facilissimo così come portarla in metropolitana senza dover pagare un ulteriore biglietto per la bici. Si tratta del secondo prototipo della bicicletta, il primo era stato realizzato in legno. Non è ovviamente ancora pronta per essere commercializzata, ma il designer è ottimista. I primi venti esemplari infatti dovrebbero essere disponibili entro l’anno.

☞ Scopri come funziona il Bonus Mobilità e come usarlo per acquistare bici o monopattini scontati! ☜

Il mercato a cui si rivolge è ovviamente composto da persone che si spostano sempre di più con mezzi pubblici, perfetta per i pendolari e per chi vive in piccoli appartamenti di città o monolocali . Guidare la bici supercompatta è davvero semplice: ci si siede sulla sella si afferra il manubrio e si pedala. Sembra più simile a un monociclo che a una due ruote, ma il creatore di Halbrad sostiene che ci vogliono solo pochi minuti per imparare. Il mezzo, poi, dispone di una trasmissione a due velocità e di un freno.

Alta 99 centimetri e lunga 79, Halbrad pesa poco meno di 9 chili, ideale insomma da prendere e trasportare magari se bisogna salire su un treno o recarsi all’interno di un ufficio. Kruschardt e il suo team sono adesso impegnati a raccogliere fondi sul sito di crowdfunding Startnext, e durante i vari Touring bike show organizzati in Germania.

Il prototipo è in offerta a 1250 euro. Insomma se la bici è compatta, non lo è certo il suo prezzo. Ma se il vostro stile di vita ha spazio soltanto per una piccola bicicletta, la Halbrad allora potrebbe far al caso vostro.