Gozo un’isola tutta da scoprire…

 

Se hai già letto qualche mio articolo, sai bene che parlo spesso di Malta. Di come si vive, delle tasse, di qual è il cibo caratteristico, di come si festeggiano le ricorrenze, e di molto altro ancora.

Questa volta, però, voglio parlarti di un’altra isola che fa sempre parte dell’arcipelago maltese: Gozo. Meno conosciuta rispetto a Malta, si tratta di un’isola molto bella, con un mare e spiagge meravigliose.

Immersa nel mar Mediterraneo, Gozo copre 67 km² di superficie, cioè l’equivalente dell’isola di Hong Kong. È popolata da circa 30.000 abitanti, di cui 6.000 nella capitale Rabat. Si estende per circa 14 km di lunghezza e 7,25 km nel punto di massima larghezza. I centri abitativi sono, oltre Rabat, Għarb, Kercem, Marsalforn, Nadur, Qala, San Lorenzo, Sannat, Xagħra, Xewkija, Xlendi, Żebbug.

Caratteristica principale dell’isola è la sua natura. Gozo è, infatti, ancora più verde rispetto a Malta: ci sono paesaggi naturali immersi nella campagna con vista sul mare davvero stupendi, con colori che vanno dal verde scuro al verde chiaro. Percorrendo le sue strade si sente persino il profumo della campagna che, insieme a quello del mare, ti avvolge completamente.

Vivendo ormai da tempo a Malta ho scoperto che gli abitanti, quindi i maltesi e gli inglesi, quando arriva il weekend prendono la macchina e con il traghetto se ne vanno a Gozo per trascorrere il fine settimana. Molti hanno casa lì; una casa vacanza in cui potersi rilassare dopo una settimana di lavoro e godere delle bellezze e delle meraviglie che offre questa piccola ma incantevole isola.

Non stupisce, dunque, se Gozo – soprattutto nel periodo estivo – è sempre piena di turisti provenienti da tutto il mondo, compresi gli italiani. Oltre ai normali turisti, spesso accade che arrivano anche turisti speciali, personaggi famosi come ad esempio attori hollywoodiani. Per dirne una, mi hanno raccontato che per il viaggio di nozze erano stati avvistati Brad Pitt e Angelina Jolie, ovviamente molti anni fa.

A parte gli attori famosi, Gozo è molto richiesta anche da chi per mestiere, o per passione, pratica immersioni subacquee. Qui si trovano spiagge e zone dove immergersi alquanto suggestive, si possono vedere e ammirare dei fondali mozzafiato con colori stupendi, dove c’è da perdersi nell’atmosfera e nel mondo sottomarino.

Uno degli aspetti più interessanti di Gozo è sicuramente il basso costo della vita, ancora meno rispetto a Malta. Ciò significa che quando si va a mangiare fuori, si spende davvero poco, forse la metà di Malta. Probabilmente anche per questo l’isola attira molti turisti.

Se sei interessato a scoprire la bellezza di Gozo non devi far altro che atterrare a Malta – l’unica dotata di aeroporto -, e da qui prendere un traghetto per l’isola. Gozo non è collegata direttamente all’Italia, ma da Malta è raggiungibile in 20-30 minuti.

Per ulteriori informazioni su come si vive a Gozo, sulla qualità della vita e su molti altri aspetti e benefici, puoi collegarti a questo link: http://copygirlonline.com/Sales/l-d-v-come-trasferirsi-a-malta-senza-stress/ dove è possibile scaricare subito gratuitamente 2 estratti della mia guida su Malta. Puoi anche decidere di prendere la guida completa insieme alla quale riceverai altri 5 bonus molto utili e interessanti, fra cui l’isola di Gozo e Comino, e un argomento molto sentito come le tasse maltesi.

Ciao e al prossimo articolo

Chiara Talin