Francesca: Los Angeles (California)
A cura di Nicole Cascione
L’America è una meta molto popolare tra exchange students, perché molte famiglie americane scelgono di “adottare” gratuitamente uno studente straniero per ampliare le loro conoscenze culturali e linguistiche.
La curiosità ha portato Francesca a scegliere di fare l’anno all’estero a 17 anni proprio in America, il suo obiettivo era quello di vivere solo un’esperienza…Un’esperienza che dura ancora da 8 anni e che le regala grandi soddisfazioni lavorative.
Francesca raccontaci in tappe, dal giorno in cui hai lasciato l’Italia ad oggi, quali sono stati i cambiamenti più importanti.
Sono passati otto anni dall’anno all’estero. Ho finito gli studi in America (sia High School che college). Ho frequentato tre diverse high schools nell’arco di 2 anni. Sono riuscita a farmi ospitare da diverse famiglie, dato che non potevo permettermi di affittare nessun posto. Ho finito l’high school a Chicago nel 2016 e nello stesso anno ho deciso di trasferirmi a Los Angeles senza un piano adatto a vivere in una città così costosa.
Ho comprato un biglietto di sola andata e, con i miei contatti, sono riuscita a farmi ospitare da una famiglia (The Akins), la quale mi ha ospitato per tutti gli anni di college.
☞ Leggi la nostra guida completa per trasferirsi a vivere in California
Ho finito il college nel 2020 e purtroppo non ho avuto nessuna cerimonia a causa del covid.
Ho aperto la mia attività nel 2021, attività che mi ha permesso, fino ad oggi, di vivere e lavorare in America con il visto da Entrepreneur.
Di cosa ti occupi?
La mia attività consiste nel creare foto/video pubblicitari per altre attività e brands nello spazio e-commerce. Non sono una libera professionista, ma al contrario ho un team che si occupa di certi aspetti della mia attività.
Quando è nata la tua passione per la fotografia? E cosa ti piace trasmettere attraverso le tue foto?
Ho iniziato a scattare foto nel 2012, quando ho ricevuto la mia prima reflex. Con la fotografia riesco a trasmettere ciò che non è possibile esprimere a voce.
Come si vive a Los Angeles?
Come in tutte le metropoli, vivere a Los Angeles ha i suoi aspetti positivi e negativi. La maggior parte delle persone pensa alle zone più ricche come Beverly Hills, Hollywood, Bel-Air, ecc. Ma in realtà Los Angeles è un’area che comprende sia zone belle che quartieri poveri e pieni di criminalità. Le persone che vivono a Los Angeles provengono da qualsiasi parte del mondo, il che rende questa città molto diversificata e piena di culture diverse. C’è un’infinita possibilità di cose da fare e da vedere: dalle spiagge, ai boschi della montagna, lontani dal caos.
Cosa ha di speciale la “Città degli Angeli”?
Los Angeles è piena di opportunità, specialmente nel settore entertainment. E’ il luogo ideale per fare networking con altre persone e incontrare persone importanti che possono aiutarti a promuovere la tua carriera.
Guardandoti indietro come e in cosa è cambiata la Francesca di 17 anni rispetto alla Francesca di oggi?
Viaggiare mi ha fatto incontrare un mondo di persone, da cui sono riuscita a prendere il meglio e conservarlo dentro di me. Il mio primo anno da exchange student e gli anni successivi passati fuori dall’Italia mi hanno dato una prospettiva di vita completamente diversa. Non che non mi piaccia stare a casa, ma è proprio vero che quando esci dalla tua “comfort zone” riesci a vivere a pieno.
☞ Leggi la nostra guida completa per trasferirsi a vivere in California
Vivere in America mi ha anche fatto apprezzare il mio Paese molto di più di quando vivevo in Italia. E’ facile pensare da una prospettiva esterna che la mia vita è esattamente la realizzazione del “sogno americano”, ma e’ molto lontana da questa idea.
Questi anni non sono stati rose e fiori, ma mi hanno resa una persona più forte e sicura di sé. Mi hanno dato l’opportunità di maturare, diventare adulta a 17 anni, scegliere la mia strada senza essere influenzata dalle persone che mi circondavano. Se ho imparato qualcosa, è che sentirsi a casa è più una sensazione. E’ nelle persone che amo e nei luoghi in cui viaggio.
Nella vita ci saranno sempre problemi, bisogna imparare a godersi la vita e allo stesso tempo a risolverli. Molte persone sono bloccate in questa mentalità che l’erba è sempre più verde nel giardino del vicino, quando in realtà non lo è. Qualunque cosa continui a pensare, continuerà a manifestarsi nella tua vita. Quindi, se vuoi un risultato diverso, devi forzare i tuoi pensieri a essere diversi.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Il mio obiettivo è quello di espandere la mia attività e rinnovare il visto tra due anni, sperando di riuscire a prendere una green card nel futuro.
Instagram: https://www.instagram.com/freen/
Sito: https://360studios.co/