Il fascino misterioso delle piramidi

Le piramidi egizie sono uno di quei simboli della storia che ha appassionato tante generazioni, grazie al folto alone di mistero che le circonda. Ancora oggi, sentendo parlare di piramidi, ci vengono alla mente tesori nascosti e segreti da scovare.

Le piramidi e l’Egitto hanno influenzato più di una generazione, grazie al grande fascino che esercitano sul pubblico. Pensiamo alle pellicole cinematografiche ambientate in Egitto, come Indiana Jones e Stargate, oppure ai tanti videogiochi come il famosissimo Tomb Raider, il più giovane Assassin’s Creed, Book of Ra 6 e tanti altri titoli che hanno saputo sfruttare il fascino dell’Antico Egitto.

PIRAMIDI MISTERIOSE

L’incerta origine delle piramidi

La domanda che in molti si fanno è: da cosa deriva questa grande passione per l’Egitto? Semplice: dall’eterno mistero che ancora oggi alberga tra le piramidi e il deserto delle regioni in cui, un tempo, risiedeva questo popolo.

Tesori ancora nascosti, segreti che escono allo scoperto durante scavi e spedizioni, e numerosi documentari che contribuiscono a far crescere il mito senza tempo di questo popolo e delle piramidi stesse. Ma il mistero più grande rimane uno: l’origine stessa di queste immense costruzioni.

Tutto il mondo infatti si chiede da centinaia di anni da dove arrivino le piramidi. Scoprire la risposta non è per niente facile: ci sono di certo molte teorie a riguardo. Gli studiosi hanno passato anni ricercando la verità nascosta dietro ad esse, disegnando una bozza di quello che poteva essere il processo di costruzione. Solo nel 2017 è stato ritrovato un papiro che spiega come venivano trasportati i pesanti blocchi impiegati per la costruzione della Piramide di Giza.

Un mistero destinato ad essere svelato

A quanto pare, i misteri delle piramidi hanno però le ore contate. In questi ultimi anni, sono sempre più frequenti i ritrovamenti e le scoperte degli studiosi in merito alla struttura e ai segreti di queste imponenti costruzioni.

Tutto ciò avviene soprattutto grazie al progetto Scan Pyramids, composto da studiosi di tutto il mondo, che scandaglia le piramidi con moderne tecnologie (come lo scanner a raggi cosmici) per scoprirne i segreti ancora sepolti. Uno degli ultimi impressionanti ritrovamenti degli archeologi è un cimitero di 4500 anni fa sotto la Piramide di Giza, con sarcofaghi ancora intatti e numerosi manufatti.

piramidi egitt

Studiosi e amanti del genere in tutto il mondo sono in attesa di sapere quale sia l’origine reale di questi colossi di pietra e quali siano state le esatte modalità di costruzione, ma c’è ancora molto da fare per i ricercatori in questo senso.

Qualunque mistero verrà svelato, siamo però certi che il fascino di questo simbolo iconico dell’Egitto non svanirà presto, restando sempre un tema che le nuove e vecchie generazioni studieranno con fascino ed interesse. Questo perché, oltre alla piramidi, sono tanti i segreti e i misteri nascosti sotto le sabbie del deserto egiziano, con una miriade di tesori sepolti e segreti che solo il tempo e la pazienza potranno alla fine svelare.