Master per i futuri manager del settore marino

Mare come possibilità di sviluppo e di crescita economica. Partirà a Trieste il primo master per preparare esperti di mare sotto diversi aspetti disciplinari. “Sustainable blue growth”, questo il nome del corso, sarà attivato all’Università di Trieste il prossimo anno su proposta congiunta con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) del capoluogo giuliano.

Si tratta di un percorso di studi di un anno, interamente in inglese, che ha l’obiettivo di potenziare l’offerta formativa per i giovani dei paesi della regione mediterranea nel campo marino e marittimo, e per promuovere uno sviluppo economico sostenibile e una crescita responsabile. Si svolgerà da gennaio 2018 a dicembre 2019. Le procedure di selezione dei partecipanti sono già attive e si chiuderanno il 5 ottobre. Il master sarà articolato in tre periodi da 15 giorni, aperto ad un massimo di 25 persone. Possono partecipare alla selezione, senza limitazioni di età e di cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario corrispondente alle lauree italiane di II livello di ogni classe di studio ai sensi del D.M. 270/2004, o i laureati nelle classi corrispondenti relative al D.M. 509/1999 o i laureati nelle classi relative al vecchio ordinamento. Essendo tutti gli insegnamenti del master erogati in lingua inglese un ulteriore requisito d’accesso è il superamento di un colloquio atto a verificare la padronanza della lingua inglese da parte del candidato.

Con questa iniziativa, si vuole contribuire alla promozione dell’occupazione nell’ambito dei cosiddetti lavori blu (blue jobs), mirando nel contempo a favorire il dialogo tra i Paesi mediterranei, grazie allo strumento della Science Diplomacy. Grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, inoltre, si avrà la possibilità di assegnare borse di studio dedicate alla partecipazione di studenti provenienti da Paesi terzi che saranno promosse e sostenute finanziariamente da OGS.

In particolare, si legge sul bando di ammissione, il master intende perseguire i seguenti obiettivi operativi: la formazione di nuovi profili multidisciplinari di ricercatori, manager e operatori nel settore marino e marittimo; la formazione di nuove figure professionali caratterizzate da multidisciplinarità e da un approccio integrato alla ricerca, con particolare attenzione alle specifiche esigenze e priorità dei Paesi coinvolti; la formazione di una nuova generazione di imprenditori capaci di creare nuovi start-up o/e spin-off nel settore blu, affrontando le nuove sfide economiche tenendo conto delle condizioni climatiche, sociali e ambientali; la formazione di una classe di figure professionali capaci di favorire il dialogo tra i popoli dell’area mediterranea (diplomazia scientifica).

Qui potrete trovare tutte le informazioni sul Master “Sustainable blue growth“.