Dormire in un dammuso, a Pantelleria

Di Enza Petruzziello

Stanco dei soliti alberghi o di villaggi vacanze dispersivi? Ti piacerebbe soggiornare in un luogo unico e caratteristico? Allora per le tue prossime vacanze scegli un dammuso. Tipica abitazione di Pantelleria, i dammusi offrono a quanti decidono di soggiornarvi un fascino d’altri tempi che rimanda alla dominazione araba di questa bellissima isola incastonata nel cuore del Mediterraneo. In un trionfo di acque termali, spiagge incantevoli, siti naturalistici e archeologici Pantelleria è, infatti, un luogo meraviglioso dove trascorrere lunghe villeggiature all’insegna del mare e della natura. Qui non vi annoierete mai: tra un tuffo nelle sue acque, bagni rilassanti in una delle tante zone termali che la caratterizzano, fanghi terapeutici e trattamenti di benessere avrete solo l’imbarazzo della scelta.

dormire un un dammuso

PANTELLERIA, UN’ISOLA DAL FASCINO INTRAMONTABILE

Isola siciliana di origine vulcanica, Pantelleria è una terra ricca di molte suggestioni. A partire proprio dai numerosi fenomeni di vulcanesimo secondario che generano sorgenti termali, saune naturali, fanghi benefici e grotte dagli effetti terapeutici situate in luoghi dal fascino unico dove concedervi autentici momenti di relax in una cornice d’eccezione. Il tutto senza dovervi rinchiudere tra le quattro mura di un centro benessere, ma godendo soltanto della bellezza selvaggia della sua natura. Alcune di queste aree, infatti, si presentano come una SPA a cielo aperto, basti pensare al Lago di Venere e alle acque termali di Gadir.

Una vacanza a Pantelleria vi permetterà dunque di godere di paesaggi unici e di fantastiche discese a mare, di visitare i rinomati Giardini Panteschi gustando anche prodotti gastronomici di eccellenza: dal passito ai deliziosi capperi fino al pesto pantesco a base di pomodoro crudo, aglio, basilico e peperoncino. Senza dimenticare il bellissimo mare e la vegetazione della macchia mediterranea, animata dalle antiche abitazioni contadine – i dammusi appunto – costruite in pietra lavica, sormontate da una cupola, all’interno delle quali è spesso possibile soggiornare. Dormire e vivere in un dammuso è una delle esperienze più belle che potrete fare. Sarete catapultati in una Pantelleria del tutto inedita dove respirare le atmosfere di tempi antichi, entrando a contatto con la vera anima dell’isola.

dormire un un dammuso pantelleria

✈ Viaggiare all'estero nel 2020? Scopri i Paesi dove si può viaggiare dall'Italia in epoca di Coronavirus! ✈

DAMMUSI: UNA SOLUZIONE SUGGESTIVA PER LE TUE VACANZE

Le tipiche costruzioni con muri a secco, pietre scure e cupole bianche rappresentano, insomma, la soluzione migliore e più suggestiva per una vacanza sull’isola. La particolarità dei dammusi consiste proprio nel contrasto tra la storicità dell’architettura e la modernità degli arredamenti interni che offrono tutti i comfort a cui non si vuole rinunciare durante le proprie vacanze. Molti i tour operator che mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di affittare stanze ma anche interi dammusi. Tra questi c’è Vivere Pantelleria, una vera istituzione per il turismo nell’isola, il cui obiettivo è da sempre far conoscere e apprezzare le bellezze naturalistiche di una terra affascinante e misteriosa. Il segreto del suo successo? Risiede nella capacità di far vivere una vacanza ideale all’interno dei propri dammusi, scelti con rigore, cura nei dettagli e attenzione nei particolari, dando la priorità a strutture qualitativamente confortevoli.

Esempio precoce di costruzione sostenibile, divenuto ormai emblema stesso dell’isola, il dammuso viene scelto da Vivere Pantelleria nelle pittoresche contrade, in posizioni che privilegiano la vista sterminata del mare, il tramonto del sole, spesso dietro i monti della Tunisia e un paesaggio architettonico tipico, dove la vacanza non è costituita soltanto dal mare, ma da tutto quanto la natura sa offrire nella sua essenza. Ogni dammuso è infatti circondato da bellissimi giardini arabi, custodi al loro interno di piante di agrumi dall’odore inebriante.

PANTELLERIA DAMMUSI

Tanti i dammusi a disposizione tra cui poter scegliere suddivisi in 4 categorie: exclusive, elegance, classic e jeans. Con o senza piscina, a qualsiasi categoria essi appartengano, tutti offrono assoluto relax negli spazi esterni e interni, e la magica atmosfera degli ambienti proposti è sempre capace di suscitare emozioni, lontano dalla frenesia della quotidianità.

Fiore all’occhiello di Vivere Pantelleria, inoltre, la possibilità di abbinare le vacanze in dammuso anche il volo charter diretto e il noleggio scooter e auto, indispensabile per visitare l’isola in piena libertà. Che aspettate? Per trascorrere una vacanza di mare e natura in questo paradiso di acque cobalto, rocce nere e vigneti, non vi rimane che affittare un dammuso. Al resto penserà la bellezza di Pantelleria.