Diventare Exchange Student

Il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia

non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo

(La Via del Guerriero di Pace – Dan Millman)

 

Nella vita di tutti i giorni ci sono centinaia di cose che facciamo in automatico, senza pensare. Quando ci si trasferisce in un altro Paese, però, si inizia a fare attenzione a tutto e niente può essere dato per scontato!

Il motivo? Uscire dalla propria comfort zone significa mettersi in gioco, ritrovarsi su un aereo verso il Paese tanto sognato, con un turbinio di emozioni contrastanti, tra il preoccupato e il “felice come mai prima”.

È in quel momento che si sperimenta la magia del cambiamento.

Diventare Exchange Student

INIZIA A PENSARE IN GRANDE

Per molti adolescenti la decisione di frequentare un semestre o un anno scolastico all’estero è un passo importante. Potrebbe essere la prima volta in un altro Paese, lontani dalla famiglia e dagli amici, sarà un taglio netto al cordone ombelicale, e c’è solo da imparare e da beneficiare da questo cambiamento!

Quando la decisione è presa, il resto è in discesa. Si affrontano piccole e grandi sfide, si sviluppa una fiducia in se stessi mai provata prima. Questa è un’esperienza che aumenterà vertiginosamente le opportunità lavorative future, e semplificherà la carriera universitaria. È il momento in cui un diciassettenne inizia a pensare in grande, da grande. Non si preoccupa più “dei se e dei ma”, pensa solo a sognare, fiducioso di poter superare tutti gli ostacoli.

CAMBIA LA QUOTIDIANITÀ

Che si scelga di studiare in un contesto dinamico o in uno culturalmente rilassato, la propria quotidianità subirà dei grandi cambiamenti e il nuovo stile di vita, pian piano, diventerà routine. Il ritmo di vita varia da Paese a Paese, bisogna adattarsi, senza fare troppi confronti sulla “giornata tipo” italiana.

Vivere all’estero apre gli orizzonti, permette di conoscere nuove realtà, ammirare bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche. Si sperimenta una nuova cultura, si diventa “cittadini del mondo”.

Anche il cibo rappresenta una sfida culturale. Dalle empanadas spagnole alla bouillabaisse francese, gli studenti esploreranno come reagirà il proprio corpo ai nuovi sapori, più o meno speziati. Un suggerimento: è bene provare tutto e non dire no a priori, si scopriranno gusti particolari e nuove prelibatezze.

Non solo, quale occasione migliore per cimentarsi in attività mai provate prima? Imparare a giocare a football americano, perché no?

LE AMICIZIE

All’inizio di un anno scolastico in un altro Paese si sente la mancanza della famiglia e degli amici. Dopo poche settimane, tuttavia, si realizza che fare nuove amicizie all’estero è più facile rispetto a creare nuovi rapporti nella propria città natale.

Questi legami si svilupperanno nei mesi e diventeranno “per la vita”, perché ci si conosce in una fase molto particolare. Naturalmente andranno coltivati, quindi si creano in automatico nuove opportunità di viaggio future!

LA NUOVA LINGUA

Imparare una nuova lingua all’estero è ideale per apprenderla al meglio! Iniziare a memorizzare frasi e vocabolario prima di partire è consigliabile, sarà più semplice l’approccio con la famiglia ospitante, i professori e i nuovi amici.

Sfrutta ogni occasione per migliorarla: sport, hobbies, eventi, uscite con amici e parenti, gite, ecc.

CRESCITA PERSONALE

A chiunque voglia partire dico di buttarsi, che è un’esperienza unica nella vita.Io sono cambiata tanto, sono cresciuta e maturata, ho imparato ad essere indipendente e a cavarmela nelle situazioni difficili, a gestire le complessità. Ho capito che tutto si risolve, che non esiste la situazione perfetta, ma siamo noi a renderla tale, che la cosa più importante nella vita è la positività o, come la chiamano gli americani, la positive attitude.

(Chiara, Exchange Student USA di Mondo Insieme)

La crescita personale è accelerata quando si studia all’estero a 17 anni. Si diventa più aperti e socievoli, più flessibili, ci si disconnette dalla propria quotidianità e si riflette su nuovi stili di vita.

Sviluppa la fiducia in se stessi, perché si è affrontato un cambiamento importante, quindi anche le nuove sfide che si affronteranno al rientro faranno meno paura.

DIVERTIMENTO

Non dimentichiamo che studiare all’estero permette di maturare ricordi indelebili di esperienze uniche! Non significa solo studiare e portare a casa una pagella, è molto, molto di più, i benefici sono innumerevoli!

Scopri come studiare all’estero e diventare un exchange student di Mondo Insieme!