Come vedere Londra dall’alto

A cura di Enza Petruzziello

Sua altezza, Londra. È proprio il caso di dirlo, non solo perché è la patria di una delle monarchie più longeve e blasonate d’Europa, ma anche per le tante attrazioni che dall’alto rendono unica la città. Certo, la famiglia reale è di sicuro una delle attrazioni principali della capitale. Buckingham Palace, KensingtonPalace, i giardini reali: tutto qui rimanda a quell’atmosfera di corte e corone a cui si deve parte del fascino della Gran Bretagna. Eppure la città è molto di più. Scelta ogni anno come destinazione per brevi weekend, vacanze studio, soggiorni di primavera, meta per cambiare vita e cercare lavoro, la capitale dell’UK è un tripudio di culture e di bellezze paesaggistiche che ai visitatori più attenti non possono assolutamente sfuggire.

Tanti i quartieri che la caratterizzano, così come gli edifici storici, i musei, i palazzi governativi, le Chiese e i bellissimi parchi. Ancora la City, il quartiere finanziario che rappresenta la modernità della metropoli e fa da contrasto alla storicità del centro. E poi c’è l’altro lato di Londra, come recentemente illustrato dal magazine di Expedia Discover che si sviluppa in altezza e che vi farà godere la città da un altro punto di vista. Si tratta di un percorso alternativo rispetto ai soliti itinerari che comprende tutte quelle attrazioni da cui poter ammirare panorami mozzafiato. Attenzione però – avverte il famoso portale di viaggi – queste tappe sono sconsigliate a chi soffre di vertigini.

Il percorso incomincia da quello che alla sua inaugurazione fu battezzato come il grattacielo più imponente d’Europa, lo Shard, la scheggia, che con i suoi 310 metri d’altezza è uno degli edifici più alti di Londra, in grado di offrire a chi lo visita un’esperienza straordinaria. Disegnato da Renzo Piano e inaugurato nel 2012, poco prima dell’inizio delle Olimpiadi, lo Shard ogni anno attrae migliaia di turisti si accalcano per salire sulla sua sommità. Il percorso, in realtà, incomincia ai piani bassi, nella hall. Qui c’è un ascensore che vi condurrà velocemente fino al 72esimo piano da dove potrete godere di una delle viste più suggestive della capitale e che si spinge oltre i confini della città.

✔ Come si vive e quanto costa vivere a Londra? Ve lo raccontiamo nella nostra guida! ✔

Chi non conosce la London Eye? Tappa obbligata per tutti i turisti, la famosissima ruota panoramica (la più alta d’Europa) si trova vicinissimo al Big Ben e la cattedrale di Westminster. Centotrentacinque i metri di altezza con 32 navicelle in vetro per questa ruota panoramica che compie un giro completo in trenta minuti che però passano velocemente. Sarete, infatti, talmente tanto affascinati e rapiti dal panorama che si estende sul Tamigi da dimenticarvi in fretta del tempo che scorre.

Prima della costruzione dello Shard era il One Canada Square l’edificio più alto di Londra. Adesso si limita, per modo di dire, ad essere con i suoi 250 metri di altezza il più imponente di Canary Wharf. La sua peculiarità risiede nel fatto che può essere visto da qualsiasi punto della città. Salire fino alla sua cima, a forma di piramide, mette davvero i brividi per l’altezza, naturalmente, ma anche per la vista incredibile che offre della città.

Di 20 metri più bassa è la Heron Tower, che però vanta il primato di grattacielo più alto della City. Al suo interno ospita un enorme acquario con 1200 pesci che vivono in un ecosistema sostenibile. Il consiglio è di gustare, dopo una visita all’acquario, un buon pranzo o una succulenta cena nel bar-ristorante The Drift, situato tra il piano terra e parte del primo, oppure nei suggestivi Sushi Samba e Duck & Waffle situati a 175 metri al di sopra della città. L’effetto, state certi, sarà indimenticabile.

Concludiamo la nostra rassegna delle attrazioni più alte di Londra con l’ArcelorMittal Orbit, una vera e propria torre di osservazione che si erge a 114 metri d’altezza. Situata nel parco Olimpico di Londra, la sua forma ricorda quella del DNA umano ed è uno scivolo a spirale incredibile. Inizialmente pensato solo per salirci sopra e ammirare Londra dall’alto, con il tempo è diventata un’attrazione per i visitatori che pagano fino a 130 pounds per poter scendere da quello scivolo e provare l’ebbrezza di una discesa velocissima!