Cose da sapere sul Baharain 

Il Bahrain ha recentemente subito una profonda trasformazione per soddisfare le esigenze di molte startup e di chi desidera fare business in questo paese. Infatti, l’ecosistema di startup del Bahrain sta ampiamente contribuendo a rendere tale paese uno dei più importanti hub della regione in fatto di nuovi e nascenti business.

Ma perché proprio il Bahrain? Cosa rende questa collezione di isole un luogo esemplare per lanciare una startup o una idea imprenditoriale?

Ecco i sei motivi per cui il Bahrain è la scelta giusta per la tua prossima impresa.

1. Un popolo ed una zona del mondo altamente tecnologica

I bahrainiti sono un popolo talentuoso. Solo nel settore del ICT, nove professionisti su dieci hanno una laurea o un master. Combina le loro abilità con il tuo entusiasmo e ottieni un carburante perfetto per l’avvio di una nuova impresa. Digitalmente, poi, il Bahrein è al quindicesimo posto nel mondo nell’adozione dei social media ed ha il più alto utilizzo della banda larga mobile della regione, rendendolo il luogo ideale per testare la tua brillante idea tecnologica o applicazione mobile.

2. Investimenti governativi e statali

Tamkeen è il fondo per il lavoro, sostenuto dal Governo, e che mantiene le competenze locali all’avanguardia – un vantaggio per le prospettive di carriera del Bahrain, ma anche per gli imprenditori stessi. Offre infatti alle startup un aiuto finanziario sia per la formazione sia per il pagamento dei salari.

3. Il paese è ricco di talenti

Il talento può essere altamente concentrato in Bahrain e il mercato del lavoro di ottimo livello. Le isole del Bahrain, poi, sono un cardine geografico, con accesso rapido e facile a tutte le aree adiacenti ed ai suoi talenti.

4. Un’economia snella

I costi operativi delle aziende sono i più bassi della regione: è infatti possibile risparmiare fino al 30% rispetto ai paesi confinanti del Golfo, il che rende il Bahrain il banco di prova ideale ed a basso rischio prima dell’espansione regionale.

5. Tanti imprenditori stanno puntando gli occhi su queste isole

Gli imprenditori stanno decisamente conquistando il Bahrain con numeri senza precedenti. Vengono infatti attratti dal crescente numero di incubatori ed acceleratori, oltre che dal forte ronzio della comunità lavorativa locale. Senza contare il fatto che, a differenza di quanto accade in molti altri paesi, gli imprenditori straieri possono arrivare a possedere il 100% delle loro imprese e la tassa societaria è fissata a zero.

6. Il posto giusto per sperimentare

Le startup fintech adorano sperimentare in Bahrein poiché è possibile utilizzare uno spazio virtuale che consente di testare tecnologie innovative su clienti reali fino ad un massimo di un anno. Un numero comprensibile di mesi che permette quindi di perfezionare e modificare il proprio progetto prima di lanciarlo completamente.

“Il Bahrain è un posto perfetto per mettere alla prova la tua idea e convalidare le tue ipotesi senza bruciare troppo capitale”, queste le parole di un imprenditore saudita e fondatore di PayTabs, Abdulaziz Al-Jouf, che afferma inoltre, “Il Bahrein ha una forte visione ed è proattivo nel rilanciare la sua economia attraverso l’empowerment delle imprese. Non abbandona gli imprenditori e, anzi, li aiuta quasi tenendoli per mano, invece di ostacolarli come spesso avviene in molti altri paesi”.