Vacanze in barca a vela

Per chi desidera una vacanza completamente libera da vincoli e costrizioni, la barca a vela è la soluzione perfetta: ci sei solo tu, la brezza e l’infinità del mare. Che siano pochi giorni, una settimana o magari due, decidere di partire in barca è una delle esperienze più avventurose e sorprendenti che potrai mai fare nella vita. Mollare gli ormeggi e partire verso qualunque destinazione.

In tanti per le vacanze estive scelgono di noleggiare una barca e godersi una vacanza senza orari, alla scoperta di calette e baie altrimenti irraggiungibili. Sono numerosi, infatti, i mezzi che è possibile noleggiare anche per quanti non hanno la patente nautica. Per chi non è un navigatore esperto, c’è inoltre la possibilità di affidarsi a uno skipper in grado di garantire una navigazione senza ansie. E i prezzi sono più che abbordabili, soprattutto quando si dividono le spese.

Se anche tu stai pensando ad un viaggio del genere per le prossime vacanze estive 2022 in Italia, in questa breve guida ti daremo una serie di consigli e suggerimenti su cosa portare in barca a vela per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo tempo evitando passi falsi.

Cosa portare per una vacanza in barca a vela

Vivere in barca a vela, anche solo per un breve periodo, rappresenta una sfida soprattutto se è la tua prima volta. Sarà fondamentale prepararsi e sapere esattamente cosa serve.

Ciò che le persone portano con sé quando vanno in barca a vela varia in base al tipo di navigazione che stanno facendo, al luogo in cui navigano, alla loro esperienza e preferenze personali. In tanti, ad esempio si chiedono come vestirsi per le vacanze in barca a vela. Anche in questo caso, molto dipenderà dal periodo.

Di seguito proviamo a tracciare un elenco di alcuni oggetti utili dedicato a chi è incerto su cosa portare in vacanza barca a vela.

vivere in barca a vela

  • Vestiti

Come vestirsi per andare in barca a vela? Se hai programmato una vacanza tra metà giugno e fine agosto, non avrai bisogno di molto in termini di vestiti! Un paio di costumi da bagno, asciugamani, magliette e pantaloncini, abiti leggeri per le donne e qualcosa di casual per la sera è tutto ciò che serve. È una buona idea includere una giacca antivento in caso di vento forte, una felpa e un paio di calzini di scorta. Di notte può fare freddo in alcune zone costiere.

  • Scarpe antiscivolo 

Le scarpe antiscivolo chiuse, conosciute anche come scarpe da ponte, sono un must per la sicurezza a bordo e non dimenticare di portare un cappello, occhiali da sole e naturalmente anche le infradito, utili per andare in spiaggia.

  • Borsoni morbidi e facilmente richiudibili

È preferibile optare per bagagli morbidi piuttosto che per valigie rigide dal momento che queste ultime sono più difficili da riporre negli armadietti a bordo. Ci sono diversi trolley morbidi pieghevoli che ti faciliteranno anche il trasporto.

  • Farmaci 

Di solito sulla barca c’è un kit di pronto soccorso, ma potresti voler mettere in valigia una crema o un gel repellente per le zanzare e un antistaminico per le punture di insetti, insieme ai tuoi soliti articoli per la beauty routine. Alcuni cerotti e bende possono tornare molto utili, così come degli antidolorifici. Se non hai mai navigato, ti consigliamo anche qualche farmaco contro il mal di mare. Meglio prevenire.

  • Crema solare e altri essenziali 

Tra le cose da portare per una gita in barca non può mancare un’abbondante scorta di crema solare per proteggerti dal sole. Senza accorgersene, durante la navigazione, si prende molto sole. Opta per le soluzioni con fattore protettivo molto alto.

Dovresti anche portare un balsamo per le labbra con protezione solare e naturalmente una crema doposole che ti aiuterà a idratare la pelle, oltre a shampoo, gel doccia e dentifricio. Anche le salviettine umidificate sono utili, ma assicurati che siano biodegradabili ed ecologiche: il mare ti ringrazierà.

  • Giochi e libri 

Ci possono essere molti tempi morti su una barca. È sempre una buona idea portare con te un set di dadi o un mazzo di carte a bordo. Oltre ad essere un buon modo per conoscere altri passeggeri, potresti anche finire per imparare nuovi giochi.

Navigare in mare è un ottimo momento per leggere quei romanzi che non hai mai avuto il tempo di iniziare e che si accumulano sul tuo comodino oppure nel tuo Kindle.

  • Caricabatteria e power bank

Nella nostra personale guida su cosa portarsi in barca a vela non potevano mancare i caricabatterie e i power bank. Ce ne sono molti a ricarica solare che ti permetteranno di ricaricare i tuoi dispositivi senza prese. Inoltre, a seconda di dove andrai in barca, è meglio portare degli adattatori per le prese di corrente e controllare in anticipo quelli di cui avrai bisogno.

  • Macchina fotografica

Una fotocamera impermeabile è un must da portare per una vacanza in barca. In alternativa puoi utilizzare una custodia impermeabile per proteggere il tuo smartphone anche sott’acqua. Ci saranno tantissime opportunità per catturare splendidi tramonti e coste da cartolina. Dovresti sempre avere una fotocamera a portata di mano per condividere l’esperienza con i tuoi cari, magari anche vantartene un po’ mostrandogli le tue bellissime fotografie.

  • Documenti 

Non dimenticare di portare con te passaporto o carta d’identità, tessera sanitaria e la patente nautica se hai deciso di guidare tu la barca. Inoltre ti serviranno tutti i documenti della prenotazione che hai ricevuto.

  • Borsa a mano più piccola

Gli oggetti importanti, come il portafoglio, i contanti, le chiavi, i documenti, i farmaci da prescrizione, le carte di credito e il telefono devono essere tutti riposti in una piccola borsa (meglio se impermeabile) che sia facile da afferrare e da trasportare in caso di emergenza. Includere in questa borsa anche un elenco stampato dei nomi e dei numeri di telefono dei tuoi contatti di emergenza.

Non dimenticare l’entusiasmo!

Più facilmente realizzabile di quanto si immagini, fare un viaggio in barca a vela rappresenta un altro modo di pensare alla vacanza, di organizzarla e di partire. È un’esperienza avventurosa ed entusiasmante, ma al contempo comoda se sai cosa portare.

Certo, non tutti sono uguali e cosa portare in barca per una vacanza è qualcosa di molto soggettivo. Quelli che ti abbiamo mostrato  sono alcuni degli accessori essenziali da non dimenticare quando fai le valigie per le tue vacanze estive in barca. E la cosa più importante, non dimenticare il tuo spirito avventuroso!